Ultimora
9 Dec 2025 19:18
Stefani si dimette da deputato, "evviva il Veneto"
9 Dec 2025 18:10
Inaugurato l'ampliamento del Parco San Giuliano a Mestre
9 Dec 2025 17:48
Il Natale di Emergency, a Venezia regali solidali alla Giudecca
9 Dec 2025 17:17
Federica Pellegrini in ospedale con la figlia 'convulsioni febbrili'
9 Dec 2025 16:55
Fieragricola 2026 punta sull'innovazione e sul ritorno dei top brand
9 Dec 2025 20:17
Zelensky: 'Domani invierò il piano di pace agli Usa'. Con Meloni 'condivisi i prossimi passi'
9 Dec 2025 20:02
Photoansa, Contu: "Foto preferita? Anno complicato, scelgo Sinner"
Alessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it
Mühlacker c’è
Il Comitato Gemellaggi della città tedesca dona 2500 euro al conto di “Bassano c’è”, pro Bassanesi in difficoltà economica nei tempi del coronavirus. Oggi la notizia di un’altra consistente donazione di una cittadina privata di Mühlacker
Pubblicato il 29-04-2020
Visto 2.588 volte
Ci sono piccoli grandi gesti che possono esprimere il vero senso di un rapporto di amicizia. Perché gli amici, come dice il saggio, si vedono nel momento del bisogno.
Lo ha dimostrato il Comitato Gemellaggi della città tedesca di Mühlacker, gemellata da più di quarant’anni con Bassano del Grappa, che in piena emergenza da Covid-19 ha deciso di elargire una donazione in denaro a favore dei cittadini bassanesi più svantaggiati dalle tristi conseguenze economiche generate dalla pandemia.
“Grazie ai decenni di legami tra le persone nelle due città - hanno spiegato i referenti del Comitato tedesco in un comunicato -, il consiglio di amministrazione del Comitato Gemellaggi di Mühlacker ha deciso di aiutare i Bassanesi a superare questo momento difficile.” La donazione è stata resa possibile dal fatto che il Comitato genera entrate grazie alla vendita di salsicce e birre allo stand della Fiera Franca di Bassano e che una parte del ricavato deve essere devoluta alla città partner per fini sociali. E così è stato. “Tuttavia - spiega nel comunicato la presidente del Comitato Gemellaggi tedesco Maren Recken -, poiché volevamo assicurarci che il denaro arrivasse pienamente a destinazione per chi ne ha bisogno, abbiamo inizialmente esitato nella scelta dell’istituzione a cui donarlo, per non cadere in un attivismo cieco.”
Fonte immagine: Facebook / Partnerschafts-Komitee Mühlacker e.V.
La cecità si è trasformata tuttavia in nitida visione dopo che il sindaco Elena Pavan ha comunicato ai referenti della città gemella che il Comune di Bassano ha attivato un conto specifico per le donazioni, nell’ambito dell’iniziativa di solidarietà sociale “Bassano c’è”, creata a beneficio di Bassanesi che hanno incontrato difficoltà finanziarie a causa dell’emergenza-coronavirus e delle relative restrizioni. Il Comitato Gemellaggi di Mühlacker ha quindi trasferito sul conto dedicato di “Bassano c’è” la somma di 2500 euro, attinta dai proventi dell’ultima Fiera Franca nella nostra città.
“Per noi come commissione - afferma ancora il comunicato -, una donazione su questo conto significa il sostegno utile e mirato che stavamo cercando.” Nel giorno stesso in cui la tesoriera del Comitato ha effettuato il bonifico, la presidente Recken ha informato il sindaco Pavan, “nella speranza - ha scritto - che il nostro aiuto vi sia utile”.
“Ho ereditato, come sindaco, un’amicizia tra le nostre città ed i nostri cittadini - ha scritto la Pavan nella sua risposta di ringraziamento - che mi rendo conto è profonda, speciale, sentita. Ne sono onorata e vi sono grata. Da parte mia il massimo impegno per contribuire a mantenere questa bella amicizia. Grazie.”
Non è tutto, però. Nell’occasione il Comitato di Mühlacker ha diffuso sulla sua pagina Facebook - sempre aggiornata con le notizie da Bassano nei tempi del coronavirus - anche gli estremi e l’IBAN del conto corrente di “Bassano c’è”, nella speranza che anche i cittadini di Mühlacker vogliano fare la loro parte con una donazione.
Ed è proprio di oggi la notizia che una cittadina tedesca residente nella città gemellata, la signora Christa Fuchs - vedova di Frank Fuchs, iniziatore del gemellaggio e cittadino onorario di Bassano del Grappa -, ha inviato una donazione personale sul conto bassanese. “Non so quanto - mi scrive in un ottimo italiano la presidente del Comitato Maren Recken -, ma lei mi ha parlato di una somma notevole perché tiene sempre molto al valore del gemellaggio.”
Dallo stand di Mühlacker della Fiera Franca-19 è sorta quindi una concreta e mirata azione solidale rivolta ai Bassanesi in difficoltà in questi tempi di Covid-19.
E non mi resta, alla fine, che parafrasare De André: dai diamanti non nasce niente, da birre e salsicce nascono i fior.
Il 09 dicembre
- 09-12-2024Scommettiamo Mezzalira
- 09-12-2024Viva la diga
- 09-12-2023Mago Merlino
- 09-12-2023Acqua in bocca
- 09-12-2022Un pass avanti
- 09-12-2022The Special One
- 09-12-2019Fondi di caffè
- 09-12-2019Il Riccio pungente
- 09-12-2017Dimmi la post-verità
- 09-12-2016La rinascita di Luisangela
- 09-12-2016Di Astuni in Pippo
- 09-12-2013Protesta dei Forconi: disagi a Cittadella
- 09-12-2013Primarie PD, Renzi sbanca anche a Bassano
- 09-12-2013Beraldin resta al suo posto
- 09-12-2013Bassano in prestito
- 09-12-2013L'Indipendenza e i Forconi
- 09-12-2011“La condanna ha svegliato la tigre che è in me”
- 09-12-2011“Nuova Valsugana: fermiamoci!”
- 09-12-2011Zaia a Monti: “Non chiudete il Tribunale di Bassano”
- 09-12-2011La Stevan sposa “Progetto Veneto”
Più visti
Politica
14-11-2025
Andrea Nardin: “Mi propongo non per quello che prometto ma per quello che ho fatto”
Visto 20.531 volte
Politica
19-11-2025
Roberto Ciambetti: “La mia esperienza per il Veneto di domani”
Visto 19.626 volte



