Ultimora
13 Feb 2026 15:49
Canzone neofascista nel Giorno del ricordo, polemica a Chioggia
13 Feb 2026 15:17
Bus Mestre, 11 famiglie risarcite con 7 milioni di euro totali
13 Feb 2026 14:49
Salvini, precettiamo per evitare lo sciopero durante le Olimpiadi
13 Feb 2026 14:34
Operaio agricolo perde una mano nel Trevigiano
13 Feb 2026 13:48
Finest rafforza la partnership in Spagna con il gruppo Datacol
13 Feb 2026 13:46
Giorno del Ricordo: a Rovigo inaugurata una 'Panchina Tricolore'
13 Feb 2026 16:33
Milano Cortina, l'Usigrai: 'Adesione massiccia allo sciopero delle firme a sostegno di Rai Sport'
13 Feb 2026 16:11
Milano Cortina: Oggi lo sciopero delle firme dei giornalisti Rai a sostegno di Rai Sport. 'Adesione
13 Feb 2026 15:57
Fi: 'CasaPound va sgomberata, scioglierla compete ai giudici'
L'appuntamento è fissato alle 9 di mattina. Praticamente l'alba, per i giornalisti. E di domenica, per giunta. Ma anche più di un amministratore comunale, tra gli esponenti di giunta e maggioranza presenti nell'occasione, ha ancora l'occhietto spento.
Ma l'evento per il quale i governanti bassanesi sono tutti qui riuniti val bene una levataccia nel dì di festa. In via Volpato, all'imbocco del percorso in Destra Brenta della passeggiata ad anello lungo il fiume, va in scena infatti l'apertura del chiosco per la somministrazione di succhi, frutta e verdura.
Gestito dall'organizzazione Campagna Amica della Coldiretti, il gazebo “Fresh Point” propone prodotti del frutteto e anche dell'orto rigorosamente di stagione e a chilometro zero, provenienti dall'azienda agricola Stefano Brotto di Pozzoleone, per rifocillare sportivi e camminatori desiderosi di sostare in un punto di ristoro durante il loro giro. Proponendosi anche, come sottolinea l'Amministrazione, “ai turisti in visita alla nostra città”. Fichi, uva, frutti di bosco, susine: mangiati un boccone di natura e riparti di slancio.
Foto Alessandro Tich
Diciamo la verità: è soltanto un chiosco, nulla di più. Ed è anche sperimentale.
Sarà riproposto per un mese ogni domenica mattina, per testare la risposta dei passanti-consumatori. Se l'operazione Tuttifrutti avrà un buon riscontro, come tutti si augurano, diventerà un punto fisso della Bassano da gustare.
Eppure, all'apertura di quello che non è altro che un colorito baracchino, interviene l'intera giunta comunale in blocco, affiancata da alcuni consiglieri di maggioranza. Neanche fossimo all'inaugurazione del primo stralcio del Polo Museale Santa Chiara. Tuttavia, se ci pensiamo bene, si tratta della prima “cosa” che prende ufficialmente vita nel mandato di questa Amministrazione. Ma non solo: è anche il primo passo di un più ampio e articolato progetto dell'Amministrazione stessa, denominato Brentaway, dedicato alla valorizzazione del Brenta e delle attività sportive e turistiche legate al fiume. Da qui l'adunata generale della giunta bassanese, in un festoso clima di rientro dalle vacanze.
La star della situazione è l'assessore comunale al Turismo Stefania Amodeo.
Il progetto per la valorizzazione del Brenta e delle sue sponde è infatti frutta del suo sacco. È lei a dirigere le danze del mattiniero appuntamento, tirando fuori da una borsa dei cappellini con il logo Brentaway che consegna, uno ad uno, al sindaco Elena Pavan, a tutti i colleghi di giunta nonché al consigliere Riccardo Torre, esponente di riferimento del centroDestra Brenta. C'è anche l'immancabile brindisi, coerentemente in stile natural-bio, rigorosamente con succo di frutta. I bicchieri per il cin cin però sono di plastica: ma Greta Thunberg, per fortuna, non ci sta vedendo.
Elisa Scalchi, coordinatrice provinciale di Campagna Amica, è al settimo cielo.
Lo si capisce dalle sue entusiastiche parole salutistico-nutrizionali. “Per chi cammina - spiega - la frutta e la verdura di stagione danno l'energia e l'idratazione giusta.” Una sana alternativa “ai falsi miti dei beveroni dimagranti”.
E non mancano nel chiosco, in questo senso, anche le sorprese. Come la presenza delle fragole nel primo giorno di settembre. “Tutti pensano che le fragole siano dei frutti solo primaverili - rimarca Elisa Scalchi -. Ci sono invece anche le fragole autunno-invernine. Le fragole hanno più vitamina C delle arance e hanno più pectina delle mele.”
Anche oggi, quindi, ho imparato una cosa nuova: non ho vissuto invano.
Il governo cittadino, intanto, si gode la partenza del suo progetto a base di vitamina A.
A come Amodeo. La quale mi spiega, su mia richiesta, la filosofia di fondo di Brentaway. “Camminare fa sì che ci si prenda cura delle cose, non è solo un concetto di marketing ma anche di semiotica - afferma l'assessore al Turismo -. Undici chilometri di percorso di cui ci prendiamo cura, recuperando l'aspetto storico dell'asse lotaringico che è stato luogo di scambio di merci, di cultura e di contatti.”
Dalle fragole all'asse lotaringico: oggi veramente mi sto facendo una cultura.
“Il progetto Brentaway - prosegue Stefania Amodeo - si fonda anche sulla liquidità del nome, che ho pensato io. È un nome liquido, senza consonanti dure, che può essere memorizzato meglio ed esprime il suo collegamento con l'acqua. Anche in tedesco, Brentaweg, suona bene.”
Il chiosco della frutta, come già detto, è solo il primo passo di una serie di interventi previsti lungo l'anello del Nibelungo, pardon del Brenta. L'ipotesi in cantiere è quella di sistemare innanzitutto il fondo del percorso per renderlo più accessibile ai disabili e alle persone anziane. Previsti anche maggiori “punti di seduta” (panchine) dove “si può leggere un libro, fermandosi lungo il cammino, e fare del Brenta un luogo non solo in cui andare, ma anche da osservare”. L'idea è quella di creare dei “meditation point”, sul modello spagnolo, ma anche delle palestre all'aperto, tutte in materiale ecosostenibile come il legno, “con lo scopo di preservare la natura, in modo non invasivo ma inclusivo”.
Salute dello spirito e anche del corpo.
È allo studio anche un modo per incoraggiare e incentivare le camminate, attraverso un'opportuna segnaletica e più in generale, come anticipa sempre Stefania Amodeo, “per creare un circuito con tante piccole deviazioni culturali”.
Vedete dunque quante cose in divenire si celano oltre le fragole e i frutti di bosco.
Proprio per questo, nell'occasione, il sindaco Elena Pavan tesse le lodi del suo assessore. “Questa è la prima iniziativa voluta fortemente da Stefania, che sono molto orgogliosa di avere scelto come assessore al Turismo - dichiara -. Con questo primo passo parte un importante progetto di valorizzazione turistica, che presenteremo nei prossimi giorni e che è strutturato in cerchi concentrici.”
“La prima parte - continua il sindaco - riguarda il consolidamento del prodotto-Bassano. Si collabora con le associazioni di categoria, si fa rete e tutto quanto è stato già avviato. Poi sarà sviluppato un progetto sempre più ampio.” “La seconda parte - conclude il primo cittadino - sarà quella di rafforzare il Marchio d'Area.”
Nuove mirabolanti novità si preannunciano dunque all'orizzonte, a margine di questo evento che inaugura di fatto l'attività dell'Amministrazione comunale autunno-invernina.
Il 13 febbraio
- 13-02-2025Mariniamo la scuola
- 13-02-2025Cavallo, oh oh
- 13-02-2023Smart Bassiano
- 13-02-2022Foto Ricordo
- 13-02-2021Canova segreto
- 13-02-2021La Prima della scala
- 13-02-2021Brass & Gold
- 13-02-2018Sconcerto grosso
- 13-02-2018Colpo di Genio
- 13-02-2018Bottacin e risposta
- 13-02-2017San Vito, rinnovato il Consiglio di Quartiere
- 13-02-2017Pista Quattro Stagioni
- 13-02-2017Attenti all'Orso
- 13-02-2016Colpo di genio
- 13-02-2015Carnevale di Bassano, rinviate le sfilate dei carri allegorici
- 13-02-2015Alpini. Poletto a Mattarella e Renzi: “Spostare la data delle elezioni regionali”
- 13-02-2015BIT Stop
- 13-02-2014Cinque Stelle su Bassano
- 13-02-2014Lega Nord: sabato a Bassano fiaccolata contro l'immigrazione clandestina
- 13-02-201320 punti di sutura
- 13-02-2012A scuola con l'iPad
- 13-02-2012Tezze sul Brenta: la polemica corre sul web
- 13-02-2012Rifiuto verde, Bassano si fa...in dieci
- 13-02-2011Alla ricerca della dignità perduta
- 13-02-2009"M'illumino di meno": interviene "La Nostra Bassano"
Più visti
Attualità
11-02-2026
Giorno del Ricordo: Bassano del Grappa commemora le vittime delle foibe in via Vittorelli
Visto 10.804 volte
Geopolitica
09-02-2026
La questione della leva militare al centro del dibattito europeo
Visto 9.289 volte
Attualità
09-02-2026
Bassano Impresa: nasce l’Osservatorio strategico per il territorio
Visto 9.073 volte
Sociale
10-02-2026
Bassano del Grappa, il cuore della solidarietà: raccolti 11.600 euro per la ricerca e il sociale
Visto 7.186 volte
Attualità
01-02-2026
Bassano apre la strada: nasce il primo “4+2” completo d’Italia
Visto 22.781 volte
Attualità
16-01-2026
Il 'The Times' incorona il Veneto: siamo noi la regione da visitare (impalcature comprese)
Visto 19.339 volte
Attualità
30-01-2026
Bassano inaugura l’Ospedale di Comunità: nuove cure intermedie per il territorio
Visto 16.090 volte
Attualità
31-01-2026
Mercato di Bassano: tra i "buchi" delle bancarelle e il gelo dei consumi
Visto 16.049 volte
Attualità
05-02-2026
Segantini a Bassano: il gran finale tra promozioni e aperture serali
Visto 15.937 volte
Attualità
16-01-2026
La Fiamma Olimpica a Bassano: mercoledì 21 il passaggio sul Ponte Vecchio
Visto 15.511 volte
Attualità
02-02-2026
Polizia Locale, inizia l’era Berti: nuovo comandante in servizio
Visto 14.056 volte
Attualità
31-01-2026
Bassano del Grappa candidata a Capitale Italiana della Cultura 2029
Visto 12.568 volte