Ultimora
14 Jan 2026 20:44
Esplode un ordigno bellico, muore un collezionista
14 Jan 2026 17:42
Etruschi e Veneti, 750 reperti in mostra a Palazzo Ducale a Venezia
14 Jan 2026 17:16
Giovane scomparsa, le telecamere la riprendono con bici e zainetto
14 Jan 2026 16:00
Trentini ancora lontano dal Lido, la madre attende il rientro a casa
14 Jan 2026 15:48
Milano Cortina -23: Thoeni 'dovrei essere tra gli ultimi tedofori, magari sciando'
14 Jan 2026 15:32
Camion si rovescia per evitare frontale e schiaccia furgone, un morto
14 Jan 2026 23:04
Serie A: Esposito lancia la fuga Inter, Chivu a +6 su Milan e Napoli
14 Jan 2026 22:45
Serie A, Inter-Lecce 1-0
14 Jan 2026 22:38
Serie A, in campo Inter-Lecce 1-0
14 Jan 2026 21:54
Trump: 'Le uccisioni in Iran si sono fermate'. L'ipotesi intervento Usa si allontana
14 Jan 2026 21:38
Chiara Ferragni prosciolta per il Pandorogate: 'Mi riprendo la mia vita'
Redazione
Bassanonet.it
Presi per i Gabelli
I futuri lavori alla scuola di S. Eusebio e il problema irrisolto del trasferimento degli alunni. Mozione delle minoranze: “Fare propria la richiesta di genitori, insegnanti e Comitato di Quartiere e rinviare di un anno l'inizio dei lavori”
Pubblicato il 15-07-2021
Visto 7.809 volte
Non solo scuola Mazzini. C’è anche la scuola primaria e dell’infanzia “Aristide Gabelli” di S. Eusebio ad animare le Notti Magiche della politica bassanese.
E il perché è presto detto: da anni è stato infatti richiesto da parte della scuola e dei genitori un intervento edilizio di ampliamento della sede scolastica e di miglioramento della disposizione degli spazi interni nonché di adeguamento alle normative vigenti in materia antisismica, antincendio e di accesso disabili. Va detto per inciso che si tratta di uno dei tre famosi interventi che l’amministrazione Pavan aveva “sacrificato” all’inizio del suo mandato, in nome degli equilibri di bilancio, dopo che lo stesso progetto era già stato messo in agenda dall’amministrazione precedente. Poi la scuola di S. Eusebio, fatta uscire dalla porta principale, è rientrata dalla finestra della programmazione comunale. L’opera di ampliamento è stata approvata dal consiglio comunale ma alla data odierna la gara di appalto non è stata ancora indetta. Pertanto l’inizio dei lavori, inizialmente previsto ad ottobre, potrebbe slittare anche a dicembre. Un’ipotesi che è stata confermata dall’assessore ai Lavori Pubblici Andrea Zonta in una riunione esplicativa richiesta dal Comitato di Quartiere e dai genitori.
Il problema è che l’avvio del cantiere in autunno o in inverno compromette il regolare inizio dell’anno scolastico nell’edificio della “Gabelli”.
La scuola primaria ‘Aristide Gabelli’ di S. Eusebio (foto Alessandro Tich)
L’amministrazione comunale ha già cercato soluzioni alternative per trasferire temporaneamente gli alunni in altre sedi. Ma la prevista possibilità che gli scolari vengano ospitati all’Istituto Scalabrini è saltata per il mancato consenso della direzione dell’Istituto medesimo, motivato dalla preoccupazione di un eventuale contagio Covid portato dagli alunni agli anziani missionari che risiedono nell’edificio. La nuova proposta alternativa dell’amministrazione prevede ora lo “smembramento” della popolazione scolastica di S. Eusebio in tre sedi diverse. Vale a dire la scuola dell’infanzia al Centro Giovanile e la scuola primaria in due distinti edifici scolastici a Marchesane: rispettivamente nella sede della scuola secondaria (per le classi 1°, 2° e 3°) e nella scuola primaria (per le classi 4° e 5°).
La soluzione è sgradita ai genitori per vari motivi: in primis la difficoltà di accompagnare più figli in due o tre luoghi diversi. Nel frattempo il sindaco Pavan ha trasmesso un’ulteriore richiesta alla direzione dell’Istituto Scalabrini per la concessione dei locali. Nell’ipotesi che anche questo secondo tentativo con i Padri Scalabriniani cada nel vuoto, i genitori, il corpo insegnante della “Gabelli” e il Comitato di Quartiere hanno quindi lanciato all’amministrazione comunale la proposta di procrastinare di un anno l’inizio dei lavori, nella speranza che la pandemia in atto si risolva in modo positivo facendo così cadere la paura di eventuali presunti contagi e rendendo in questo modo possibile la concessione delle aule richieste.
La situazione è ancora in divenire ed è proprio questo lo spunto di una mozione che i gruppi consiliari di minoranza (Bassano Passione Comune, Gruppo Misto, Partito Democratico, Bassano per Tutti, Movimento 5 Stelle) hanno richiesto di inserire all’ordine del giorno del prossimo consiglio comunale.
La mozione ripercorre le varie fasi della vicenda e ne sottolinea le tempistiche inadeguate. Affermando che “la ricerca di spazi adeguati al temporaneo trasloco della scuola è stata iniziata solo quest’anno e con notevole ritardo e non si è a conoscenza di come l’amministrazione, vista la non praticabilità della soluzione inizialmente prospettata, intenda risolvere la situazione nell’interesse precipuo degli alunni frequentanti i due ordini della scuola Gabelli”. L’atto consiliare, se sarà approvato, impegna pertanto l’amministrazione “a rinviare l’inizio dei lavori, per il superiore interesse dei bambini, al fine di trovare soluzioni più pensate e sensate” e quindi a “fare propria la richiesta di genitori, insegnanti e Comitato di Quartiere che si sono espressi in questa direzione”.
Riusciranno i nostri eroi a convincere giunta e maggioranza Pavan circa l’opportunità di questa soluzione? Come sempre, staremo a vedere. Ma una soluzione, meglio se condivisa con la scuola e con le famiglie, va trovata al più presto: il tempo stringe e l’inizio dell’anno scolastico, in rapporto ai tempi della cosa pubblica, è dietro l’angolo.
Il 15 gennaio
- 15-01-2025Cape Cassola
- 15-01-2025Bravi in lettura
- 15-01-2022Corriere della Sara
- 15-01-2021La bellezza e l’oblio
- 15-01-2021Vuoto sincronizzato
- 15-01-2020Sgarbi clamorosi
- 15-01-2018Giochiamo in C.A.Sa.
- 15-01-2014“Basta giocare in difesa, ora passo all'attacco”
- 15-01-2014Taglio tribunali, bocciato il referendum
- 15-01-2014Duello all'arma bianca
- 15-01-2013Dalla Sicilia in visita al Consorzio “Brenta”
- 15-01-2013E Rosanna va all'attacco
- 15-01-2013A cena con la legalità
- 15-01-2010Torri di Portoghesi: delibera annullata
- 15-01-2010Gli strani “cerchi nel deserto”
Più visti
Politica
12-01-2026
«Narrazioni da romanzo e visibilità personale»: esplode il caso Polizia Locale
Visto 6.444 volte
Geopolitica
05-01-2026
La Danimarca acquista missili dagli Stati Uniti nonostante le pretese di Trump sulla Groenlandia
Visto 10.099 volte
Geopolitica
22-12-2025
L’India beneficia della guerra in Ucraina acquistando petrolio russo a prezzi scontati
Visto 9.582 volte
Geopolitica
29-12-2025
Pyongyang potenzia le operazioni di pirateria informatica legate alle criptovalute
Visto 9.261 volte



