Ultimora
7 Aug 2026 21:04
Gardaland, 'il parco rimane aperto al pubblico'
7 Aug 2026 19:41
Maltempo in Veneto, salgono a 110 gli interventi dei pompieri
7 Aug 2026 17:44
Cappellari, 'mi sono inventato l'attentato, mi scuso con tutti'
7 Aug 2026 17:08
Nuovo incendio a pochi metri dalle attrazioni di Gardaland
7 Aug 2026 16:18
Alle Gallerie d'Italia Ferragosto a ingresso gratuito
7 Aug 2026 15:49
Uomo trovato morto in spiaggia a Chioggia, indagini in corso
7 Aug 2026 22:24
Zelensky risponde a Trump: 'Ci faremo i missili da soli'
8 Aug 2026 00:01
Fulmine colpisce sedicenne sul Monte Livata, è grave
7 Aug 2026 20:01
Il grande caldo sull'Italia, allerta per incendi al Centro Sud
Auditorium Vivaldi
Le Quattro Stagioni di Vivaldi in musica e fuochi d’artificio: lunedì 14 luglio, per la “seconda inaugurazione” di Operaestate Festival, spettacolo sul Ponte Vecchio e sulle rive del Brenta per quasi 2000 spettatori
Pubblicato il 08 lug 2025
Visto 10.278 volte
Giochi pirotecnici sulle acque del Brenta, a nord e a sud del nostro Ponte Vecchio, con le musiche immortali delle Quattro Stagioni di Antonello Venditti.
Ah, no, pardon: di Antonio Vivaldi.
Scusatemi ma tutto questo continuo bailamme di notizie sul Bassano Music Park mi sta confondendo la mente.
Foto Francesco Dal Pian - archivio Bassanonet
Presentato oggi in conferenza stampa in municipio a Bassano, con l’intervento dell’assessore comunale alla Cultura Giada Pontarollo e del direttore generale e artistico di Operaestate Rosa Scapin, il concerto-evento che darà vita alla “seconda inaugurazione” di Operaestate Festival Veneto 2025.
Sarà la “seconda inaugurazione” perché la “prima” si svolgerà domani sera, mercoledì 9 luglio, con la spettacolare performance di danza aerea “Al viaggio vertiginoso del festival” della compagnia ResExtensa in piazza Libertà.
Il concerto-evento si terrà invece lunedì 14 luglio con inizio alle 21.30, sul Ponte Vecchio e sulle rive del Brenta: si tratta di Le Quattro Stagioni / I quattro elementi in musica e con fuochi d’artificio.
In programma dunque l’esecuzione de Le Quattro Stagioni di Vivaldi, op. VIII da “Il Cimento dell’Armonia e dell’Invenzione”, affidata all’Orchestra di Padova e del Veneto che sarà posizionata sul Ponte e con la musica che verrà amplificata e diffusa lungo le rive del fiume adibite alla partecipazione del pubblico.
“Un evento spettacolare - afferma un comunicato stampa di Operaestate Festival consegnato per l’occasione -, pensato per tutto il pubblico, che unisce la magia dei luoghi a quella della musica e dei giochi di luce che li accompagneranno.”
Dopo l’esecuzione dei quattro concerti che scandiscono Le Quattro Stagioni, per la direzione del violino solista e concertatore Antonio Aiello, l’Orchestra di Padova e del Veneto proporrà il gran finale con la ripetizione dei tempi più brillanti: l’allegro iniziale della Primavera, il presto finale dell’Estate e l’allegro iniziale dell’Inverno.
Sarà a quel punto che, per circa un quarto d’ora, la musica verrà accompagnata dai giochi pirotecnici lanciati da dieci piattaforme collocate al centro del Brenta, cinque a nord e cinque a sud del Ponte, che illumineranno il Monumento Nazionale, il fiume e le sue rive.
Il tutto con la direzione artistica della Parente Fireworks che ha ideato dei giochi di luce a basso impatto ambientale e acustico.
Lo spettacolo potrà essere udito ed ammirato da 1988 spettatori: tanti sono infatti i biglietti a 10 euro cadauno messi a disposizione da Operaestate, a cui le autorità di pubblica sicurezza hanno imposto di non superare le 2000 persone, per assistere all’evento. Gran parte dei biglietti sono già andati via: ne rimangono ancora disponibili (dato aggiornato a questa mattina) quasi 600.
La “platea” del concerto-evento sarà suddivisa in sei distinte aree per il pubblico: via Porto di Brenta (ingresso sud da via Mure del Bastion e ingresso nord da via Portici Lunghi nei pressi dell’Urban Center); via Macello (ingresso sud dall’incrocio tra via Macello e Vicolo Macello e ingresso nord dall’innesto di via Macello su via Angarano); via Volpato (ingresso sud all’incrocio tra via Volpato e via Angarano e ingresso nord all’incrocio tra via Volpato e vicolo Volpato); terrazza di Palazzo Sturm (entrata principale di Via Schiavonetti); Ponte Vecchio (lato destro arrivando da Angarano e lato sinistro arrivando dal centro storico) e camminamento del sottoponte del Ponte Nuovo (accesso dall’entrata sud di via Porto di Brenta).
Il Ponte Vecchio è l’unica area per il pubblico con posti a sedere, 200 in tutto.
Il Monumento Nazionale, dove sarà posizionata anche l’Orchestra, verrà chiuso al traffico pedonale dalle ore 20.30 a fine manifestazione.
È pertanto consigliabile che sempre dalle 20.30 il pubblico si posizioni già nell’area prescelta e indicata sul biglietto acquistato, tenendo conto della contemporanea chiusura del Ponte Vecchio e anche del Ponte Nuovo al transito dei pedoni.
Già: perché in occasione dello spettacolo il Ponte Nuovo alias Ponte della Vittoria sarà chiuso al traffico veicolare dalle 21.15 alle 22.45, ma anche al traffico pedonale dalle 20 alle 22.45. Per motivi di sicurezza, diversamente dalla analoga inaugurazione di Operaestate del 2022, non sarà infatti possibile assistere all’evento dal Ponte Nuovo.
Avviso conclusivo ai naviganti: si potrà accedere alle aree designate solo se in possesso dell’apposito biglietto.
E così per una sera il Ponte di Bassano - con buona pace del Comune di Cassola - si trasformerà in un Auditorium Vivaldi, per un magico lunedì di luglio.
Speriamo solo che, diversamente da quanto accade in questi giorni, l’Estate non assomigli all’Inverno.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Politica
24 ago 2026
La maggioranza resta unita nei voti ma divisa dalle strategie dei partiti
Visto 5.214 volte
Lettere in Redazione
25 ago 2026
Quattro amici al bar. Ma con vista sulla Provincia
Visto 3.260 volte
Trasporti e Mobilità
28 ago 2026
Carburanti, il Codacons lancia il Comitato "Giù le accise"
Visto 299 volte
Attualità
02 ago 2026
Rondò Brenta, un quartiere che cambia: «Non siamo il Bronx di Bassano, qui si vive bene»
Visto 24.112 volte
Politica
02 ago 2026
Scuola di Marostica, Giovine e Donazzan replicano alle opposizioni
Visto 20.472 volte
Geopolitica
02 ago 2026
La Corea del Nord verso un nuovo invio di truppe in Russia
Visto 20.428 volte
Attualità
01 ago 2026
Scuola di Marostica e rotta balcanica: per il Ministero è tutto in regola
Visto 19.394 volte
Attualità
05 ago 2026
Bassano-Bardolino per la Cultura 2029: i dati del turismo aprono il confronto veneto
Visto 11.428 volte
Incontri
31 lug 2026
A casa Parolini-Vanin-Costenaro, protagonista il libro di Marco Lazzarotto
Visto 10.659 volte
Geopolitica
06 ago 2026
Il Myanmar tra la guerra civile e gli interessi strategici dei Paesi vicini
Visto 6.751 volte
Politica
21 ago 2026
Bassano, Fratelli d’Italia contro gli alleati di governo: «Ci tengono in un angolo, così non si va avanti»
Visto 6.247 volte
Politica
24 ago 2026
La maggioranza resta unita nei voti ma divisa dalle strategie dei partiti
Visto 5.214 volte