Ultimora
14 Apr 2026 20:06
Salta versamento da 150mila euro, Costampress verso la liquidazione
14 Apr 2026 17:24
Calcio: Padova, operato alla caviglia Alejandro 'Papu' Gomez
14 Apr 2026 17:23
Nel 2027 a Cortina ci saranno dieci hotel a 5 stelle
14 Apr 2026 16:30
Con le donne nel mondo del vino le aziende sono più strutturate
14 Apr 2026 16:34
L'Opera è 'in giallo', a Verona ragazzi e famiglie indagano su Pagliacci
15 Apr 2026 08:35
Ucciso davanti al figlio, in migliaia alla fiaccolata a Massa
15 Apr 2026 08:26
Maltempo, oggi allerta gialla in otto regioni
Bene Rifugio
Siglato il passaggio di proprietà dal Demanio al Comune di Marostica del rifugio antiaereo del Monte Pausolino: manufatto sconosciuto ai più che sarà oggetto di un’opera di recupero e di valorizzazione turistico-culturale
Pubblicato il 15 lug 2021
Visto 8.488 volte
Ve lo giuro sulla ciliegia Sandra: in tanti anni di professione in questo territorio mi sono occupato di tutto e di più, ma che a Marostica ci fosse un rifugio antiaereo, e peraltro a ridosso del centro storico, non lo sapevo assolutamente. Ma, a quanto pare, sono in buona compagnia. Secondo quanto afferma in conferenza stampa il sindaco Matteo Mozzo, infatti, “il 90% dei nostri concittadini nemmeno sa che esiste”.
Eppure il bunker è lì, sul Monte Pausolino, la verde altura cinta dalle mura, quella che sovrasta piazza Castello e che a sua volta è sovrastata dal Castello Superiore.
Una galleria lunga 264 metri, risalente agli anni della Seconda Guerra Mondiale.
Un tratto del rifugio antiaereo di Marostica
Dispone di tre imbocchi consolidati da robusti portali in muratura e cancellata in ferro.
In particolare, il ramo di ponente del tunnel (149 metri) ha l’entrata a lato della chiesa dei Carmini mentre l’ingresso del ramo di levante (115 metri) è sotto il torresino.
Dopo un’ottantina d’anni, il rifugio interrato ritorna improvvisamente di attualità. A seguito di un precedente accordo di valorizzazione siglato a dicembre, oggi in sala consiliare il sindaco Mozzo ha siglato con Edoardo Maggini, direttore pro-tempore della Direzione regionale Veneto dell’Agenzia del Demanio, il contratto di trasferimento del rifugio antiaereo dal Demanio alla Città di Marostica. In altre parole, il manufatto passa da bene immobiliare dello Stato a bene di proprietà comunale. Bene Rifugio, è proprio il caso di dirlo.
Il bunker del Pausolino entra così a far parte, nelle intenzioni dell’amministrazione comunale, del generale progetto di riqualificazione dei beni monumentali del centro storico. L’immobile, nella fattispecie, sarà oggetto di un’opera di recupero architettonico, ambientale, paesaggistico e culturale al fine di promuoverne la fruibilità pubblica e la conoscenza.
Come ha riferito l’assessore comunale ai Lavori Pubblici Valentino Scomazzon, l’ultima variazione di bilancio approvata dal consiglio comunale prevede un impegno di 80.000 euro per il primo intervento di pulizia e messa in sicurezza del rifugio e per lo studio di fattibilità delle idee da sviluppare per la sua valorizzazione. La somma impegnata, come ha spiegato l’assessore al Bilancio Enzo Colosso, rientra in un più ampio plafond di 150.000 euro vincolati a bilancio a tale scopo. Ma si tratta solo della fase iniziale della riqualificazione del sito in ottica turistica e culturale. La strada tracciata, come ha specificato il sindaco, è quella del suo graduale inserimento “nel percorso di realizzazione di una musealità diffusa, che abbraccia mura e castelli, collina e centro storico”.
“Il rifugio antiaereo, con la sua posizione strategica e il suo fascino storico si presta a interessantissimi progetti di valorizzazione per il pubblico - ha aggiunto Mozzo -. Sicuramente sarà in linea con le più nuove tecnologie museali. A questo proposito abbiamo ipotizzato un concorso di idee che possa sviluppare un tema che già abbiamo in mente.” “Non sarà però immediato - ha chiarito il primo cittadino -. L’acquisizione prevede una serie di adempimenti per i prossimi anni da parte del Comune.” Il sindaco, comunque, s’illumina d’immenso: “Questo è un momento storico e importante per la comunità di Marostica.”
Gli ha fatto eco l’assessore al Turismo Ylenia Bianchin: “Anche in questo caso il lavoro di tutta la giunta permette quello che è lo sviluppo turistico e della città anche dal punto di vista culturale.” “Il rifugio - ha sottolineato l’assessore - è un luogo ricco di potenzialità, soprattutto per la sua particolare struttura: una specie di galleria incastonata nella collina che si presta a destinazioni inedite e che pochissimi conoscono.” “Il primo passo - ha anticipato Ylenia Bianchin - sarà il ripristino dell’accesso, per ora non agibile. Il progetto sarà comunque inserito nel contesto generale della valorizzazione urbanistica e architettonica del centro storico, nell’ottica del rilancio turistico della città e di una promozione di spazi e luoghi prevista anche nella programmazione del Distretto del Commercio.”
Insomma: a Marostica la valorizzazione dei beni monumentali, dopo il lungo periodo dell’emergenza-pandemia, vede la luce in fondo al tunnel.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 15 aprile
- 15 apr 2025Sarajevo Forever
- 15 apr 2025Incontro di box
- 15 apr 2024La sCampagnata
- 15 apr 2024A Cortese richiesta
- 15 apr 2024Signori della Corte
- 15 apr 2024Tenente Colombo
- 15 apr 2023The Sbittles
- 15 apr 2023Nove secondo Luca
- 15 apr 2022Verde di rabbia
- 15 apr 2021Giochiamo a Bridge
- 15 apr 2021Apotalypse Now
- 15 apr 20192 in geometria
- 15 apr 2019Ritorno di fiamma
- 15 apr 2018Punti di domanda
- 15 apr 2017Di Padre in Nardo
- 15 apr 2016Tragico schianto sulla A4, muore una donna residente a Bassano
- 15 apr 2015Generazioni d'acciaio
- 15 apr 2014Riforma 416 ter sul voto di scambio. Filippin: “Voterò a favore”
- 15 apr 2013Pasinato, Lega al contrattacco
- 15 apr 2012Il geyser civile dell’Islanda
- 15 apr 2011Bassano: “Nessun arrivo di profughi dal Nord Africa”
- 15 apr 2011La Camorra nel Veneto e il "contabile" bassanese
- 15 apr 2010Prendersi cura dei propri risparmi
- 15 apr 2009Il "Dirigibile Portoghesi"
- 15 apr 2009"Buon sangue"
Più visti
Attualità
11 apr 2026
Tribunale della Pedemontana, Martini: «Non chiediamo privilegi, ma rispetto per il territorio»
Visto 13.092 volte
Attualità
08 apr 2026
Adriano Goldschmied: l’architetto del jeans tra Veneto e California
Visto 10.298 volte
Politica
30 mar 2026
Oltre il voto: l’analisi dell'On. Giovine (FdI) su giustizia e tenuta del Governo
Visto 16.082 volte
Politica
18 mar 2026
Giustizia, la svolta del Sì: «Liberiamo il merito dal peso delle correnti per un giudice davvero indipendente»
Visto 15.336 volte
Politica
17 mar 2026
Giustizia al bivio: il fronte del “No” illustra perché opporsi alla riforma
Visto 15.294 volte
Attualità
23 mar 2026
Nodo giovani, il piano del Comandante Berti per presidiare Bassano
Visto 14.580 volte
Attualità
24 mar 2026
Bassano sorprende alle urne: alta affluenza e vittoria in controtendenza
Visto 14.328 volte
Attualità
11 apr 2026
Tribunale della Pedemontana, Martini: «Non chiediamo privilegi, ma rispetto per il territorio»
Visto 13.092 volte
Politica
01 apr 2026
Rossano Veneto, cade la Giunta Zonta: dimissioni in blocco e arrivo del Commissario
Visto 12.681 volte






