Ultimora
7 Aug 2026 21:04
Gardaland, 'il parco rimane aperto al pubblico'
7 Aug 2026 19:41
Maltempo in Veneto, salgono a 110 gli interventi dei pompieri
7 Aug 2026 17:44
Cappellari, 'mi sono inventato l'attentato, mi scuso con tutti'
7 Aug 2026 17:08
Nuovo incendio a pochi metri dalle attrazioni di Gardaland
7 Aug 2026 16:18
Alle Gallerie d'Italia Ferragosto a ingresso gratuito
7 Aug 2026 15:49
Uomo trovato morto in spiaggia a Chioggia, indagini in corso
7 Aug 2026 22:24
Zelensky risponde a Trump: 'Ci faremo i missili da soli'
8 Aug 2026 00:01
Fulmine colpisce sedicenne sul Monte Livata, è grave
7 Aug 2026 20:01
Il grande caldo sull'Italia, allerta per incendi al Centro Sud
Piazze roventi
La polemica estiva sui pass per gli amministratori comunali al parcheggio Le Piazze al posto del parking nel Castello degli Ezzelini. Il sindaco Poletto interviene sul web: “La polemica fa dimenticare il vero obiettivo dell'intervento”
Pubblicato il 15 lug 2014
Visto 4.125 volte
Piazze roventi: e non solo per il caldo. In mancanza di argomenti di peso per il concomitante periodo estivo e in attesa che la nuova Amministrazione di Bassano ingrani la quarta dopo la fase di rodaggio, a Bassano tiene banco la polemica - alimentata da un'inchiesta di un quotidiano locale - sul parcheggio Le Piazze. Ovvero sui 32 pass gratuiti per l'utilizzo del parking all'ex Ospedale che la giunta Poletto ha concesso a sindaco, assessori e consiglieri comunali in sostituzione dei posti auto di cui gli amministratori comunali - e non solo loro - già godevano nel piazzale interno del Castello degli Ezzelini.
Provvedimento che il nuovo sindaco aveva annunciato già in campagna elettorale, e che è stato oggetto di una delle primissime delibere del neo insediato governo cittadino.
Un intervento che secondo alcuni esponenti delle minoranze è stato attuato con fin troppa sollecitudine: “Per l'Amministrazione è stato più urgente pensare ai pass che non alle imminenti scadenze dei tributi comunali” - affermava nei giorni scorsi in conferenza stampa il consigliere di Impegno per Bassano Roberto Marin.
L'ingresso di via De Blasi del parcheggio Le Piazze a Bassano (foto Alessandro Tich)
E' la dichiarazione che ha dato la stura al successivo articolo di stampa, nel quale i cittadini intervistati hanno dato pollice verso alla nuova versione del free parking per gli eletti del Palazzo. Della serie: che paghino il posteggio anche gli amministratori comunali, come fanno tutti gli altri.
E' pur vero che il parcheggio gratuito è concesso agli amministratori pubblici per lo svolgimento delle loro funzioni (consigli comunali, sedute di giunta, riunioni di commissione, compiti di rappresentanza, manifestazioni pubbliche ecc.) ma già questo, in tempi di assoluta impopolarità per i benefit della politica, può essere percepito come un privilegio.
Inoltre - poiché nessuno si fida ormai più di nessuno - la disponibilità gratuita del parcheggio può alimentare il malizioso dubbio che qualche amministratore comunale possa abusare del pass in dotazione per andare a fare la spesa o bersi lo spritz in centro, rischio persistente anche ai tempi d'oro del parcheggio per i Vip (Very intrusi politici, e chi per essi) all'interno del Castello, ex ambita zona franca nel cuore della città. I soliti sospetti, insomma, come recita il titolo del celebre film.
Il sindaco Poletto, in questi giorni in vacanza, toccato dalla polemica balneare ha affidato sabato scorso una replica al suo sito internet e alla sua pagina facebook.
“La polemica sui pass del parcheggio per gli amministratori - scrive il sindaco sul web - fa dimenticare il vero obiettivo dell’intervento: liberare piazza Castello dalle auto. Chi da oggi parcheggerà alle Piazze fino a ieri lo faceva nel cuore del nostro centro. Quello sì che era un privilegio! Ora abbiamo intanto ridotto i pass da 130 a 30 e spostato questi permessi in un parcheggio che ha maggiori disponibilità di posti. E nel quale gli amministratori potranno parcheggiare solo per esigenze legate al loro ruolo in Comune: non certo per motivi personali, di lavoro o di famiglia. In questi casi pagheranno come tutti (e controlleremo che sia così).”
“Il risultato sarà però - prosegue l'intervento online del primo cittadino, riferito anche a una delle tre mozioni presentate dal centrodestra per il prossimo consiglio comunale - che da lunedì chi entrerà nella piazza del Castello potrà già vedere una prima differenza. E questo va a vantaggio di tutto il centro storico. Il tema più ampio dei parcheggi e del sistema tariffario è un’altra questione: serve un ragionamento di ampio respiro che vogliamo fare e che faremo anche insieme ai commercianti, tenendo presenti tutte le necessità.”
“Da ultimo: al di là della posizione contraddittoria di quei consiglieri di opposizione che ora si scandalizzano ma fino a ieri hanno parcheggiato gratis dentro al Castello senza nessuna perplessità - conclude Poletto -, ci tengo a dire che, come faccio da un anno e mezzo, io continuerò a parcheggiare in prato Santa Caterina. E tutti gli amministratori sono liberi di fare lo stesso.”
Finché sono questi gli argomenti che richiamano l'attenzione mediatica, vuol dire che le altre e ben più pregnanti questioni dell'attualità cittadina possono attendere. Almeno fino a settembre, quando - parking o non parking - al pettine dell'Amministrazione cominceranno ad arrivare i vari nodi della gestione a regime dei problemi della città. Intanto, il dilemma “pass sì” o “pass no” per gli amministratori del Comune continuerà ancora per qualche tempo ad animare le cronache locali di stagione.
Caro assessore o consigliere comunale: hai voluto la bicicletta? E adesso parcheggia.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Politica
24 ago 2026
La maggioranza resta unita nei voti ma divisa dalle strategie dei partiti
Visto 5.127 volte
Lettere in Redazione
25 ago 2026
Quattro amici al bar. Ma con vista sulla Provincia
Visto 3.249 volte
Trasporti e Mobilità
28 ago 2026
Carburanti, il Codacons lancia il Comitato "Giù le accise"
Visto 293 volte
Attualità
02 ago 2026
Rondò Brenta, un quartiere che cambia: «Non siamo il Bronx di Bassano, qui si vive bene»
Visto 24.110 volte
Politica
02 ago 2026
Scuola di Marostica, Giovine e Donazzan replicano alle opposizioni
Visto 20.470 volte
Geopolitica
02 ago 2026
La Corea del Nord verso un nuovo invio di truppe in Russia
Visto 20.425 volte
Attualità
01 ago 2026
Scuola di Marostica e rotta balcanica: per il Ministero è tutto in regola
Visto 19.392 volte
Attualità
05 ago 2026
Bassano-Bardolino per la Cultura 2029: i dati del turismo aprono il confronto veneto
Visto 11.421 volte
Incontri
31 lug 2026
A casa Parolini-Vanin-Costenaro, protagonista il libro di Marco Lazzarotto
Visto 10.656 volte
Geopolitica
06 ago 2026
Il Myanmar tra la guerra civile e gli interessi strategici dei Paesi vicini
Visto 6.747 volte
Politica
21 ago 2026
Bassano, Fratelli d’Italia contro gli alleati di governo: «Ci tengono in un angolo, così non si va avanti»
Visto 6.239 volte
Politica
24 ago 2026
La maggioranza resta unita nei voti ma divisa dalle strategie dei partiti
Visto 5.127 volte