Ultimora
19 Nov 2025 19:46
Schlein, Manildo ha umiltà dell'ascolto, non arroganza già vista
19 Nov 2025 17:52
Carron, 'il Veneto non è estraneo al declino dell'Italia'
19 Nov 2025 16:57
'La grotta del suono', 35.000 anni di note a Caorle
19 Nov 2025 16:33
Consiglio Fenice, solidarietà a Colabianchi e conferma Venezi
19 Nov 2025 15:39
Chirra e Subrizi vincono Concorso Luciano Vincenzoni di Treviso
19 Nov 2025 15:17
A Mestre la prima grande mostra su Sandro Pertini
19 Nov 2025 22:13
C'è il primo appello del 'semestre filtro' per Medicina
19 Nov 2025 21:41
FdI tiene il punto, condoni negli emendamenti segnalati. Salvini dice no
19 Nov 2025 21:04
Caso Garlasco, Sempio: 'c'è accanimento, spero in buona fede'
19 Nov 2025 19:58
Caso Kessler, la Germania discute sul suicidio assistito
Alessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it
Piazze roventi
La polemica estiva sui pass per gli amministratori comunali al parcheggio Le Piazze al posto del parking nel Castello degli Ezzelini. Il sindaco Poletto interviene sul web: “La polemica fa dimenticare il vero obiettivo dell'intervento”
Pubblicato il 15-07-2014
Visto 3.910 volte
Piazze roventi: e non solo per il caldo. In mancanza di argomenti di peso per il concomitante periodo estivo e in attesa che la nuova Amministrazione di Bassano ingrani la quarta dopo la fase di rodaggio, a Bassano tiene banco la polemica - alimentata da un'inchiesta di un quotidiano locale - sul parcheggio Le Piazze. Ovvero sui 32 pass gratuiti per l'utilizzo del parking all'ex Ospedale che la giunta Poletto ha concesso a sindaco, assessori e consiglieri comunali in sostituzione dei posti auto di cui gli amministratori comunali - e non solo loro - già godevano nel piazzale interno del Castello degli Ezzelini.
Provvedimento che il nuovo sindaco aveva annunciato già in campagna elettorale, e che è stato oggetto di una delle primissime delibere del neo insediato governo cittadino.
Un intervento che secondo alcuni esponenti delle minoranze è stato attuato con fin troppa sollecitudine: “Per l'Amministrazione è stato più urgente pensare ai pass che non alle imminenti scadenze dei tributi comunali” - affermava nei giorni scorsi in conferenza stampa il consigliere di Impegno per Bassano Roberto Marin.
L'ingresso di via De Blasi del parcheggio Le Piazze a Bassano (foto Alessandro Tich)
E' la dichiarazione che ha dato la stura al successivo articolo di stampa, nel quale i cittadini intervistati hanno dato pollice verso alla nuova versione del free parking per gli eletti del Palazzo. Della serie: che paghino il posteggio anche gli amministratori comunali, come fanno tutti gli altri.
E' pur vero che il parcheggio gratuito è concesso agli amministratori pubblici per lo svolgimento delle loro funzioni (consigli comunali, sedute di giunta, riunioni di commissione, compiti di rappresentanza, manifestazioni pubbliche ecc.) ma già questo, in tempi di assoluta impopolarità per i benefit della politica, può essere percepito come un privilegio.
Inoltre - poiché nessuno si fida ormai più di nessuno - la disponibilità gratuita del parcheggio può alimentare il malizioso dubbio che qualche amministratore comunale possa abusare del pass in dotazione per andare a fare la spesa o bersi lo spritz in centro, rischio persistente anche ai tempi d'oro del parcheggio per i Vip (Very intrusi politici, e chi per essi) all'interno del Castello, ex ambita zona franca nel cuore della città. I soliti sospetti, insomma, come recita il titolo del celebre film.
Il sindaco Poletto, in questi giorni in vacanza, toccato dalla polemica balneare ha affidato sabato scorso una replica al suo sito internet e alla sua pagina facebook.
“La polemica sui pass del parcheggio per gli amministratori - scrive il sindaco sul web - fa dimenticare il vero obiettivo dell’intervento: liberare piazza Castello dalle auto. Chi da oggi parcheggerà alle Piazze fino a ieri lo faceva nel cuore del nostro centro. Quello sì che era un privilegio! Ora abbiamo intanto ridotto i pass da 130 a 30 e spostato questi permessi in un parcheggio che ha maggiori disponibilità di posti. E nel quale gli amministratori potranno parcheggiare solo per esigenze legate al loro ruolo in Comune: non certo per motivi personali, di lavoro o di famiglia. In questi casi pagheranno come tutti (e controlleremo che sia così).”
“Il risultato sarà però - prosegue l'intervento online del primo cittadino, riferito anche a una delle tre mozioni presentate dal centrodestra per il prossimo consiglio comunale - che da lunedì chi entrerà nella piazza del Castello potrà già vedere una prima differenza. E questo va a vantaggio di tutto il centro storico. Il tema più ampio dei parcheggi e del sistema tariffario è un’altra questione: serve un ragionamento di ampio respiro che vogliamo fare e che faremo anche insieme ai commercianti, tenendo presenti tutte le necessità.”
“Da ultimo: al di là della posizione contraddittoria di quei consiglieri di opposizione che ora si scandalizzano ma fino a ieri hanno parcheggiato gratis dentro al Castello senza nessuna perplessità - conclude Poletto -, ci tengo a dire che, come faccio da un anno e mezzo, io continuerò a parcheggiare in prato Santa Caterina. E tutti gli amministratori sono liberi di fare lo stesso.”
Finché sono questi gli argomenti che richiamano l'attenzione mediatica, vuol dire che le altre e ben più pregnanti questioni dell'attualità cittadina possono attendere. Almeno fino a settembre, quando - parking o non parking - al pettine dell'Amministrazione cominceranno ad arrivare i vari nodi della gestione a regime dei problemi della città. Intanto, il dilemma “pass sì” o “pass no” per gli amministratori del Comune continuerà ancora per qualche tempo ad animare le cronache locali di stagione.
Caro assessore o consigliere comunale: hai voluto la bicicletta? E adesso parcheggia.
Più visti
Elezioni Regionali 2025
14-11-2025
Andrea Nardin: “Mi propongo non per quello che prometto ma per quello che ho fatto”
Visto 15.078 volte
Elezioni Regionali 2025
16-11-2025
Renzo Masolo: “Il mio impegno è quello di fare comunità”
Visto 11.175 volte
Attualità
15-11-2025
PFAS Pedemontana: Vicenza Istituisce il Comitato Provinciale di Coordinamento
Visto 8.720 volte
Incontri
16-11-2025
L'arte dell'impresa: due viaggiatori, due epoche, lo stesso spirito
Visto 3.468 volte
Elezioni Regionali 2025
10-11-2025
Elena Pavan: “Sono pronta a rimettermi in gioco”
Visto 20.010 volte
Elezioni Regionali 2025
14-11-2025
Andrea Nardin: “Mi propongo non per quello che prometto ma per quello che ho fatto”
Visto 15.078 volte




