Ultimora
Geopolitica
15 giu 2026
Cipro chiude un accordo con Parigi per lo stazionamento di truppe francesi sull’isola
Politica
13 giu 2026
Scontro sui conti della Polizia Locale. Fratelli d’Italia contro l'ex Pietrosante
Incontri
13 giu 2026
Dai colori del mondo di McCurry a ritratti di personaggi storici, con Alberto Angela
14 Jun 2026 15:58
'Bianchi coi bianchi', assessora denuncia adesivi razzisti a Verona
14 Jun 2026 14:42
Morti due alpinisti sul Monte Pasubio, sono precipitati per 100 metri
14 Jun 2026 13:19
Picchia la moglie con un manico di scopa, 50enne arrestato a Padova
14 Jun 2026 12:46
Entrano nel teatro comunale e devastano il palco, 6 giovani denunciati
14 Jun 2026 12:33
Mario Pozza confermato presidente Assocamerestero
15 Jun 2026 08:44
Meloni: 'Pronti alla presenza navale a Hormuz dopo l'autorizzazione del Parlamento'
15 Jun 2026 08:40
Evian si blinda per il G7, guerre e difesa dominano l'agenda
15 Jun 2026 08:31
C'è l'accordo Usa-Iran. Trump: 'Venerdì la firma e la riapertura di Hormuz'. Teheran: 'Fine immediat
15 Jun 2026 06:26
Mondiali, Svezia-Tunisia 5-1
15 Jun 2026 07:16
Il fisco chiama in cassa, entro martedì l'acconto Imu
15 Jun 2026 07:55
PRIME PAGINE | C'è l'accordo di pace fra Usa e Iran, 'Hormuz riaprirà'
Linee aeree
Bassano sotto le Stelle: buona la prima. Spettacolare inaugurazione di Operaestate Festival Veneto con la performance di danza aerea in piazza Libertà della compagnia ResExtensa
Pubblicato il 10 lug 2025
Visto 11.047 volte
Bassano sotto le Stelle: buona la prima.
Complice anche la situazione meteorologica nuovamente clemente, ieri sera il centro storico di Bassano del Grappa è stato pacificamente invaso - come da consuetudine nei mercoledì di luglio - da migliaia di persone.
Un’apertura spettacolare nel senso letterale del termine: la kermesse estiva che nasce dalla collaborazione tra Confcommercio Bassano, Comune di Bassano del Grappa e Operaestate Festival Veneto ha infatti proposto in piazza Libertà anche la performance artistica inaugurale di Operaestate, che ha invitato il folto pubblico ad assistervi in modalità “osservatorio astronomico”.
Foto Stefano Nervo
Tutti con gli occhi all’insù per godere delle acrobatiche evoluzioni aeree della ResExtensa Dance Company, centro nazionale di produzione della danza, con sede a Bari, fondato e diretto da Elisa Barucchieri.
Una rappresentazione “onirica e poetica”, eseguita da quindici danzatori, specificamente concepita per Operaestate come si evince dallo stesso titolo dello spettacolo: “Al viaggio vertiginoso del festival”.
Ne è sorto un florilegio di coreografie sospese da terra, accompagnate da una ritmica colonna sonora originale e idealmente animate dai venti che portano storie da ogni angolo di un mondo che ha preso vita sollevandosi lentamente, irradiando luci e ispirando le linee aeree dei danzatori in dinamico equilibrio tra voli, acrobazie ed evoluzioni vertiginose.
Applausi a scena aperta, anche perché la scena era già aperta per conto suo.
Non solo danza aerea per il primo Mercoledì sotto le Stelle 2025: musiche varie e danze latine hanno animato le altre vie del salotto cittadino, mentre il continuo viavai della moltitudine di persone è stato favorito anche dal solito “imbarazzo della scelta” dei pubblici esercizi aperti by night e dalle aperture extra orario dei negozi aderenti all’iniziativa.
E le Stelle, grazie anche alle condizioni meteo, stanno a guardare.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
08 giu 2026
«Rispondiamo a un impegno assunto con i cittadini»: Nicola Finco dà il via al piano per la spiaggetta
Visto 23.289 volte
Attualità
09 giu 2026
Don Andrea Guglielmi lascia Bassano: il saluto della città all’abate del dialogo
Visto 20.944 volte
Politica
09 giu 2026
Bassano, la minoranza porta in Consiglio il caso della ciclopista del Medoaco: "Mancano i 600mila euro"
Visto 20.770 volte
Attualità
09 giu 2026
Crollo delle nascite e anziani soli, l'allarme URIPA: "La longevità va preparata, ma mancano i professionisti"
Visto 19.052 volte
Politica
11 giu 2026
Comunicazioni politiche sui canali dei Quartieri, Pietrosante attacca "È il Momento"
Visto 15.469 volte
Geopolitica
11 giu 2026
Lo Stretto di Malacca: uno dei colli di bottiglia più importanti al mondo
Visto 14.631 volte
Politica
11 giu 2026
La terra contesa di San Lazzaro: così la logistica riaccende la guerra del cemento
Visto 12.571 volte
Attualità
08 giu 2026
«Rispondiamo a un impegno assunto con i cittadini»: Nicola Finco dà il via al piano per la spiaggetta
Visto 23.289 volte
Attualità
09 giu 2026
Don Andrea Guglielmi lascia Bassano: il saluto della città all’abate del dialogo
Visto 20.944 volte
Politica
09 giu 2026
Bassano, la minoranza porta in Consiglio il caso della ciclopista del Medoaco: "Mancano i 600mila euro"
Visto 20.770 volte
Attualità
07 giu 2026
Oltre un milione dal GSE per la scuola Antonibon: fondi alla giunta Rebellato
Visto 19.825 volte
Attualità
09 giu 2026
Crollo delle nascite e anziani soli, l'allarme URIPA: "La longevità va preparata, ma mancano i professionisti"
Visto 19.052 volte
Geopolitica
07 giu 2026
Tra diplomazia e sicurezza: l’asse Tokyo-Manila di fronte alle sfide di Pechino
Visto 18.726 volte
Attualità
05 giu 2026
Intimidazioni al giornalista Cappellari, don Patriciello a Bassano: «Contro la paura serve responsabilità quotidiana»
Visto 18.032 volte
Attualità
06 giu 2026
L'energia recuperata. Lo Scotton di Bassano sul podio nazionale Siemens con la lavatrice ecologica
Visto 17.640 volte
Politica
05 giu 2026
Nove, la Lega rifonda la sezione locale dopo la frattura interna
Visto 16.990 volte
Attualità
03 giu 2026
Addio ex Continental, verso il via libera definitivo: al posto del degrado uffici, case e un nuovo parco
Visto 16.935 volte


