Ultimora
21 Nov 2025 19:04
Autopsia, bimba di 2 anni morta per meningoencefalite
21 Nov 2025 15:21
Zaia a pranzo con Fontana Fugatti e Fedriga, 'grazie ragazzi'
21 Nov 2025 13:58
Chirurgia robotica renale in diretta a Master class a Verona
21 Nov 2025 13:54
La Coppa di skeleton inaugura la pista di Cortina, vince Weston
21 Nov 2025 12:53
Torna la 'Pagnotta Abraccio' a sostegno dei centri antiviolenza
21 Nov 2025 12:08
Milano-Cortina: Malagò "Belmondo e Zoeggeler orgoglio Italia"
21 Nov 2025 21:22
Coppa Davis, Cobolli batte Bergs. Azzurri in finale
21 Nov 2025 21:15
Maccabi-Virtus, a Bologna una serata di guerriglia
21 Nov 2025 20:37
Ultimatum di Trump a Kiev. Putin, 'piano base per la pace'
21 Nov 2025 20:41
La tela di Meloni al G20, 'partire dal piano Trump'
21 Nov 2025 20:30
Maccabi-Virtus, bombe carta e idranti in centro a Bologna
Alessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it
Apparentamenti
L'Amministrazione di Romano d'Ezzelino replica alle osservazioni del gruppo di minoranza Ronchi-Olivo su una presunta parentopoli a palazzo. “Vili insinuazioni. Tutto fatto nella massima trasparenza e legalità”
Pubblicato il 16-08-2017
Visto 4.583 volte
“Parentopoli”? Neanche a parlarne. L'Amministrazione comunale di Romano d'Ezzelino replica a mezzo stampa, prima ancora di rispondere in consiglio comunale, all'interrogazione - a sua volta anticipata ai mezzi di informazione - con la quale il gruppo di opposizione Massimo Ronchi Sindaco-Lista Rossella Olivo-Lega Nord Liga Veneta chiede lumi su alcuni legami familiari (ed affini) all'interno della maggioranza e della stessa macchina comunale. Nella fattispecie, sulla circostanza che una consigliera di maggioranza e un funzionario del Comune, marito e moglie, siano zii dell'attuale sindaco Simone Bontorin e che un nuovo assunto nello staff del sindaco sia sentimentalmente legato ad un'altra consigliera di maggioranza. Ovvero quando il gossip si fa istituzionale - come abbiamo scritto nel nostro cliccatissimo articolo “Rossella 2000” - basandosi sul principio, evidenziato dagli autori dell'interrogazione consiliare, della “trasparenza dell'azione di governo” nella pubblica amministrazione.
In data odierna l'assessore comunale Mauro Salvemini, a nome dell'Amministrazione, ha trasmesso in redazione un comunicato stampa di risposta che pubblichiamo integralmente di seguito:
Il sindaco di Romano d'Ezzelino Simone Bontorin (archivio Bassanonet)
COMUNICATO
Replicare alle campagne d’odio “ferragostiane” di quella minoranza responsabile di aver condotto Romano ad un immobilismo imbarazzante, ci risulta anacronistico.
Sarà il caldo torrido, sarà l’incapacità endemica di portare il confronto su argomentazioni credibili, sarà l’innata smania di scadere nel gossip e nell’attacco personale; tant’è che questi ex amministratori sono sempre più incapaci di dare segnali di concretezza e di “maturità” politica.
Alla presunta interrogazione consiliare che il gruppo di minoranza appresterebbe a depositare in Comune (ad oggi mercoledì 16 Agosto ore 18, non v’è traccia di deposito) risponderemo formalmente nella sede deputata, il consiglio comunale, appunto.
Bastino intanto alcune semplici considerazioni per “smontare” questo impeto di ignoranza: il sindaco, Simone Bontorin, anche in campagna elettorale, non ha mai fatto segreto di essere parente della candidata oggetto delle vili insinuazioni.
Il voto democratico, poi, ha riconosciuto ben 298 preferenze alla consigliera eletta; vogliamo calpestare la volontà popolare? Romano non è Roma … Lo stesso sindaco, pensate, aveva parenti anche all’interno delle liste che si sono presentate in contrapposizione a quella da lui capitanata.
Il marito della consigliera, poi, è in organico al Comune di Romano d’Ezzelino dal lontano 1981, anno in cui SB doveva vedere i natali, anno in cui “loro”, erano forse ancora alle prese con le tabelline.
Ed essere parenti, sia chiaro, non comporta alcun illecito.
Riguardo poi alla figura professionale inquadrata come “organo di staff” del sindaco, ci preme ricordare quanto recita la normativa, proprio per colmare le ormai tristemente note “falle” informative che accompagnano i comunicati stampa di chi, in tredici anni, ha dimostrato tutto fuorché “trasparenza”:
L’art. 90 del D.Lgs. 267/2000 dispone che il Regolamento degli Uffici e dei Servizi possa prevedere la costituzione di uffici cosiddetti di “staff”, inquadrati a tempo DETERMINATO, posti alle dirette dipendenze del sindaco, della giunta e degli assessori, per l’esercizio delle funzioni di indirizzo e di controllo loro attribuite dalla legge. Si tratta di un rapporto di tipo “fiduciario”, per la cui selezione è stata rispettata la pubblicità istituzionale, proprio per l’osservanza del fondamentale principio di trasparenza, che deve sempre connotare l'attività della pubblica amministrazione.
Inoltre, giusto per stare tra i confini tracciati dal Testo Unico degli Enti Locali, e non nelle fantasie di qualche ex amministratore delirante, essere fidanzati, amici o amanti, non sembra ad oggi essere causa ostativa di incandidabilità alla mansione.
Quindi, di cosa stiamo parlando? Tutto è stato fatto nella massima trasparenza, legalità ed alla luce del sole. E lezioni di trasparenza e moralità, da “quelli”, non ne vogliamo prendere. Parleremo noi di trasparenza, nelle prossime settimane; e sarà tutta un’altra musica. Intanto, prendiamo atto che chi ha governato Romano per 13 anni, dall’alto delle innate competenze, non riesce a far altro che prestarsi al pettegolezzo e giocherellare con gli alberi genealogici; finalmente si scopre il “vero” livello di chi ci ha preceduti.
Più visti
Elezioni Regionali 2025
14-11-2025
Andrea Nardin: “Mi propongo non per quello che prometto ma per quello che ho fatto”
Visto 19.415 volte
Elezioni Regionali 2025
16-11-2025
Renzo Masolo: “Il mio impegno è quello di fare comunità”
Visto 15.553 volte
Attualità
15-11-2025
PFAS Pedemontana: Vicenza Istituisce il Comitato Provinciale di Coordinamento
Visto 8.748 volte
Elezioni Regionali 2025
10-11-2025
Elena Pavan: “Sono pronta a rimettermi in gioco”
Visto 20.042 volte
Elezioni Regionali 2025
14-11-2025
Andrea Nardin: “Mi propongo non per quello che prometto ma per quello che ho fatto”
Visto 19.415 volte
Elezioni Regionali 2025
16-11-2025
Renzo Masolo: “Il mio impegno è quello di fare comunità”
Visto 15.553 volte




