Ultimora

Pubblicità

Fondazione The Bank

Pubblicità

Fondazione The Bank

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Attualità

L'ambulatorio per clandestini esiste già da un anno e mezzo

Sulla questione è bufera politica. Ma il servizio, istituito dall'Ulss n.3 nel Consultorio Familiare di Via Mons. Negrin a Bassano è attivo già dal 2007

Pubblicato il 21-01-2009
Visto 3.088 volte

Pubblicità

Fondazione The Bank

Infuria la polemica politica a Bassano sull'ambulatorio medico per immigrati irregolari istituito dall'Ulss 3 presso il Consultorio Familiare di Via Monsignor Negrin a Bassano.
Ieri il sindaco Bizzotto, colto di sorpresa dalla notizia, ha chiesto telefonicamente spiegazioni al direttore generale dell'Azienda Sanitaria Valerio Alberti. La Lega Nord bassanese promette battaglia e il consigliere comunale leghista Fiorenzo Dalla Rosa ha presentato un'interpellanza sull'argomento.
Ma la vera notizia, a fronte dell'improvviso interesse sulla questione, è che il servizio medico per stranieri non in regola non è per niente una novità ed è anzi attivo a Bassano dalla seconda metà del 2007.

Il volantino informativo dell'Ulss sull'ambulatorio per clandestini, stampato nel gennaio 2008

La struttura deriva infatti dallo Sportello Immigrati, previsto nel Piano di Zona approvato nel 2006 dalla stessa Conferenza dei Sindaci dell'Ulss 3, che già due anni fa dava aiuto a donne straniere in gravidanza, anche se non in regola.
Sull'ambulatorio in questione l'Ulss n.3 ha persino dato alle stampe e diffuso ancora nel gennaio 2008 un volantino informativo, con indicazioni degli orari, di numeri di telefono e email, tradotto in più lingue. “Presso il Consultorio Familiare di Bassano – scrive il pieghevole – puoi trovare un medico e un'infermiera per informazioni, visite mediche, medicazioni, richieste per visite specialistiche e per esami e prescrizione di farmaci”.
“In base alle legge italiana – spiega ancora il foglio – il personale sanitario non può denunciare all'Autorità Giudiziaria gli immigrati irregolari.” Per chi conosce poco l'italiano è stato inoltre istituito un servizio di traduzione e mediazione culturale.
Un altro manifesto informativo, plurilingue, è stato inoltre affisso all'inizio del presente anno scolastico sulle bacheche del territorio. Informazioni sullo sportello per clandestini si trovano anche sui siti internet di alcune amministrazioni comunali del comprensorio.
Il gran polverone sollevato in queste ore riguarda pertanto un servizio sanitario già noto sul territorio e applicato in diverse altre Ulss nel nostro Paese in quanto ammesso dalla legge italiana. Possibile che tutti, e all'improvviso, se ne siano accorti solo adesso?

    Pubblicità

    Fondazione The Bank

    Più visti

    3

    Geopolitica

    12-01-2026

    Perché Israele ha riconosciuto il Somaliland?

    Visto 9.302 volte

    4

    Politica

    13-01-2026

    La sicurezza ostaggio dei nervi tesi

    Visto 9.189 volte

    6

    Attualità

    13-01-2026

    Il Caffè Italia cerca casa

    Visto 8.700 volte

    7

    Attualità

    13-01-2026

    Rosà, il maxi-agrivoltaico approda in Regione

    Visto 8.587 volte

    8

    Attualità

    15-01-2026

    Rosà celebra le sue eccellenze

    Visto 8.516 volte

    9

    Attualità

    13-01-2026

    Casting Call per il film “C-14”

    Visto 8.317 volte

    10

    Attualità

    15-01-2026

    Una casa per chi ha più bisogno

    Visto 7.818 volte

    2

    Attualità

    20-12-2025

    Verso la riapertura del Caffè Italia

    Visto 12.161 volte

    5

    Politica

    10-01-2026

    "Ambulatori post-vaccino": è guerra aperta

    Visto 10.555 volte

    6

    Politica

    24-12-2025

    Manovra di bilancio, fondi a Bassano

    Visto 10.202 volte

    7

    Attualità

    21-12-2025

    Agrovoltaico, cresce la contestazione a Rosà

    Visto 10.049 volte

    8

    Attualità

    20-12-2025

    Scacco al degrado

    Visto 9.994 volte

    9

    Attualità

    24-12-2025

    Ztl, stretta festiva in centro storico

    Visto 9.989 volte

    10

    Cronaca

    20-12-2025

    Cassola, tolleranza zero sull'azzardo

    Visto 9.874 volte