Pubblicità

Rinascimento in bianco e nero

Pubblicità

Rinascimento in bianco e nero

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Attualità

Turista, dove sei?

In Italia annunciato boom di turisti a livello nazionale. Ma a Bassano, in estate, presenze in calo. Il presidente degli Albergatori Astuni: “Da settembre il primo tavolo di marketing territoriale per non pensare più a un turismo di prossimità”

Pubblicato il 08-08-2015
Visto 3.297 volte

Pubblicità

Rinascimento in bianco e nero

Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato stampa, trasmesso in redazione al presidente degli Albergatori di Bassano del Grappa Roberto Astuni:

COMUNICATO


Turista, dove sei?

Dopo l’annunciato boom a livello nazionale sull’aumento dei turisti italiani (oltre 8% in più) viene da chiedermi come mai di questi 3 milioni di italiani che si sono mossi in più rispetto allo scorso anno, nessuno è arrivato a Bassano del Grappa visto che le presenze di luglio e forse anche di agosto, subiranno ancora una volta un rallentamento se pur lieve. E’ vero che anche quest’anno il meteo ci ha messo lo zampino, lo scorso anno per la pioggia, quest’anno per il troppo caldo e i ciclisti (ormai un’ importante fonte di reddito per il territorio bassanese) non sono arrivati come ci si aspettava.
Infatti molti hanno preferito fermarsi più a nord (Levico, etc) o zone più fresche (montagne) con aumenti di presenze sostanziali. Il teatro del cicloturismo è il territorio e non riguarda quindi i singoli ambiti comunali. La stessa Commissione Europea afferma che la qualità dell’accoglienza turistica riguarda l’insieme della popolazione locale. Di questo aspetto non c’è consapevolezza e perdiamo opportunità rilevanti.
Secondo recentissimi dati è crollato anche lo shopping turistico.
Quello che invece non conosce crisi ed aumenta di anno in anno senza problemi, sono i costi amministrativi e quelli relativi all’imposizione fiscale nel nostro settore. Come se non bastasse abbiamo una legge regionale sul turismo monca, con diversi decreti attuativi ancora da legiferare.
Bisogna pertanto correre per recuperare la competitività che abbiamo perso, innescando immediatamente questo processo per comunicare e migliorare l’attrattività. D’altro canto, analizzando i numeri degli ultimi dieci anni (2003-2013), l’aumento è stato dello 0%, mentre nel solo 2014 abbiamo perso il 10% in presenze turistiche.
A settembre, su forte richiesta da parte di portatori di interesse, sarà attivato il primo tavolo di marketing territoriale per poter finalmente pensare non più ad un turismo di prossimità, ma ad un turismo internazionale, visto che questo settore è, e sarà, la leva più importante per l’economia.

Roberto Astuni
Presidente Albergatori - Mandamento di Bassano

Più visti

1

Attualità

22-04-2024

La storia siamo noi

Visto 11.004 volte

2

Politica

19-04-2024

Campagnolo per tutti

Visto 10.637 volte

3

Politica

19-04-2024

Van der Finco

Visto 10.110 volte

4

Politica

21-04-2024

Fort Zen

Visto 10.016 volte

5

Politica

18-04-2024

Pump Fiction

Visto 9.851 volte

6

Attualità

21-04-2024

Norwegian Wood

Visto 9.649 volte

7

Politica

22-04-2024

Euroberto

Visto 9.468 volte

8

Lavoro

20-04-2024

Cottarelli in cattedra allo Scotton

Visto 6.199 volte

9

Attualità

24-04-2024

Coffee Freak

Visto 4.496 volte

10

Scrittori

21-04-2024

Modalità lettura 3 - n.14

Visto 3.604 volte

1

Politica

06-04-2024

Teatro Verdi

Visto 14.221 volte

2

Politica

05-04-2024

Mazzocco in campagna

Visto 13.022 volte

3

Attualità

08-04-2024

La Terra è rotonda

Visto 12.440 volte

4

Attualità

15-04-2024

Signori della Corte

Visto 11.480 volte

5

Politica

07-04-2024

Gimme Five

Visto 11.476 volte

6

Attualità

27-03-2024

Dove sito?

Visto 11.469 volte

7

Politica

12-04-2024

Cavallin Marin

Visto 11.119 volte

8

Attualità

22-04-2024

La storia siamo noi

Visto 11.004 volte

9

Politica

09-04-2024

Carraro in carriera

Visto 10.997 volte

10

Politica

03-04-2024

Pavanti tutta

Visto 10.834 volte