Ultimora
Incontri
13 giu 2026
Dai colori del mondo di McCurry a ritratti di personaggi storici, con Alberto Angela
13 Jun 2026 20:03
Morto il giornalista Mino Allione, aveva diretto L'Arena di Verona
13 Jun 2026 15:03
Picchiano due persone, arrestati per tentato omicidio e odio etnico
13 Jun 2026 14:25
Animalisti bloccano casello dell'A22 di Verona per l'orso 'Papillon'
13 Jun 2026 12:36
E-Distribuzione, nuova linea interrata nel Delta del Po
13 Jun 2026 12:03
Biennale Teatro, Cirillo incrocia con successo due testi di Moscato
13 Jun 2026 11:51
Dal carcere al mercato, Panaté apre un nuovo laboratorio a Rovigo
13 Jun 2026 20:22
Uomo trovato morto in casa a Milano, ipotesi omicidio
13 Jun 2026 18:48
Gli Usa avvertono, 'laboratori biologici in Ucraina sono a rischio'
13 Jun 2026 19:04
Quattordicenne scomparsa il giorno dell'esame in Calabria
13 Jun 2026 19:09
Raid Usa elimina il capo della gang criminale Tren de Aragua
13 Jun 2026 18:54
Russell Crowe 'scatena l'inferno' al Taormina Film Fest
Sei in trappola
A Romano d'Ezzelino arrivano le “fototrappole” contro gli imbrattamenti e l'abbandono dei rifiuti. Il vicesindaco Seraglio: “Monitoreranno i punti sensibili”. Le immagini arriveranno direttamente ai cellulari della Polizia Locale
Pubblicato il 11 feb 2015
Visto 4.291 volte
Il sistema, fatte le debite proporzioni, è alla 007. Sono poco visibili grazie alla forma e al colore che le mimetizzano con l'ambiente e sono dotate di visore notturno all'infrarosso e di sensori in grado, appena si capta un movimento, di scattare fotografie in serie o effettuare riprese video. Sono le “fototrappole”: dei fotorilevatori che il Comune di Romano d'Ezzelino collocherà in vari punti del territorio comunale per contrastare atti di inciviltà come gli imbrattamenti e l'abbandono dei rifiuti.
Acquistate l'anno scorso dall'Amministrazione guidata dal sindaco Rossella Olivo, le nuove apparecchiature acchiappa-incivili verranno posizionate a breve. I vigili della Polizia Locale stanno infatti seguendo un corso specifico finalizzati al loro utilizzo. I dispositivi del progetto denominato “Romano: un occhio per l'ambiente” sono composti da diversi supporti fissi, che saranno posizionati nei punti ritenuti sensibili: al loro interno le fototrappole verranno installate a rotazione.
“Con questi nuovi dispositivi, utilizzati anche nelle attività venatorie per censire la presenza e le abitudini della fauna selvatica - spiega Remo Seraglio, vicesindaco e assessore all'Ecologia, Ambiente e Territorio - riusciremo a monitorare zone particolarmente delicate del territorio comunale. Potremo installarli di fronte a zone dove spesso vengono scaricati impropriamente i rifiuti, in zone prese di mira dagli imbrattatori con le bombolette, che non amo confondere con i writers, ed in tutte quelle aree ritenute sensibili dall’Amministrazione.”
Fonte immagine: sostenitori.info
Oltre a vandalismi e maleducazione, a Romano si sono verificati anche episodi di imbrattamento di siti storici, come la torre Ezzelina e non sono state risparmiate nemmeno le cortecce degli alberi, ad esempio nei cipressi antistanti ai cimiteri. Ma che fine faranno le immagini riprese?
“Arriveranno direttamente ai telefoni cellulari in dotazione alla Polizia Locale - precisa il vicesindaco -. Saranno gli agenti gli unici a visualizzarle ed a valutare a scopo di indagine il materiale raccolto, sul quale, rilevato il danno, sarà avviato il procedimento di responsabilità penale. Il nostro obiettivo, come Amministrazione, è di contrastare l’inciviltà, per cui chi deliberatamente deturpa ed offende il patrimonio pubblico, non può e non deve pensare di restare impunito infischiandosene anche di chi si adopera per la salvaguardia ed il decoro dell’ambiente.”
L'intervento rientra nella più ampia tematica dei progetti per l'ecologia e l'educazione ambientale per i quali l'Amministrazione che ha stanziato 15mila euro a bilancio. Il contrasto al danneggiamento della cosa pubblica va inoltre ad inserirsi in un programma più ampio di ammodernamento di strumenti e tecnologie.
“Per riuscire a gestire più apparecchiature di video sorveglianza che lavorano grazie alla rete - conclude Seraglio -, stiamo migliorando le dotazioni hardware dei nostri uffici tecnici ed è in fase di realizzazione il nuovo centro di backup per mettere in sicurezza l’enorme mole di dati in possesso dell’ente. Indispensabile, ed in fase di definizione, è il progressivo miglioramento della connettività di rete sugli edifici pubblici, reso possibile dalla collaborazione con aziende private che porterà, oltre ad un abbattimento dei costi di abbonamento, anche una implementazione dei punti di accesso ad Internet in free hot-spot nelle piazze del Comune. Un obiettivo concreto e fondamentale per ottimizzare i nostri interventi.”
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
08 giu 2026
«Rispondiamo a un impegno assunto con i cittadini»: Nicola Finco dà il via al piano per la spiaggetta
Visto 22.795 volte
Attualità
07 giu 2026
Oltre un milione dal GSE per la scuola Antonibon: fondi alla giunta Rebellato
Visto 19.795 volte
Geopolitica
07 giu 2026
Tra diplomazia e sicurezza: l’asse Tokyo-Manila di fronte alle sfide di Pechino
Visto 18.687 volte
Attualità
06 giu 2026
L'energia recuperata. Lo Scotton di Bassano sul podio nazionale Siemens con la lavatrice ecologica
Visto 17.601 volte
Attualità
09 giu 2026
Don Andrea Guglielmi lascia Bassano: il saluto della città all’abate del dialogo
Visto 16.970 volte
Politica
09 giu 2026
Bassano, la minoranza porta in Consiglio il caso della ciclopista del Medoaco: "Mancano i 600mila euro"
Visto 16.781 volte
Attualità
09 giu 2026
Crollo delle nascite e anziani soli, l'allarme URIPA: "La longevità va preparata, ma mancano i professionisti"
Visto 15.091 volte
Politica
11 giu 2026
Comunicazioni politiche sui canali dei Quartieri, Pietrosante attacca "È il Momento"
Visto 9.979 volte
Geopolitica
11 giu 2026
Lo Stretto di Malacca: uno dei colli di bottiglia più importanti al mondo
Visto 9.362 volte
Attualità
08 giu 2026
«Rispondiamo a un impegno assunto con i cittadini»: Nicola Finco dà il via al piano per la spiaggetta
Visto 22.795 volte
Attualità
07 giu 2026
Oltre un milione dal GSE per la scuola Antonibon: fondi alla giunta Rebellato
Visto 19.795 volte
Geopolitica
07 giu 2026
Tra diplomazia e sicurezza: l’asse Tokyo-Manila di fronte alle sfide di Pechino
Visto 18.687 volte
Attualità
05 giu 2026
Intimidazioni al giornalista Cappellari, don Patriciello a Bassano: «Contro la paura serve responsabilità quotidiana»
Visto 18.006 volte
Attualità
06 giu 2026
L'energia recuperata. Lo Scotton di Bassano sul podio nazionale Siemens con la lavatrice ecologica
Visto 17.601 volte
Attualità
09 giu 2026
Don Andrea Guglielmi lascia Bassano: il saluto della città all’abate del dialogo
Visto 16.970 volte
Politica
05 giu 2026
Nove, la Lega rifonda la sezione locale dopo la frattura interna
Visto 16.960 volte
Attualità
03 giu 2026
Addio ex Continental, verso il via libera definitivo: al posto del degrado uffici, case e un nuovo parco
Visto 16.904 volte
Politica
09 giu 2026
Bassano, la minoranza porta in Consiglio il caso della ciclopista del Medoaco: "Mancano i 600mila euro"
Visto 16.781 volte
Politica
26 mag 2026
Terremoto nella Lega a Nove: si dimette in blocco la storica sezione guidata da Zanon
Visto 15.588 volte