Ultimora
Sociale
30 giu 2026
Da OTB Foundation 75 mila euro a Medici Senza Frontiere: ad Amman l'ospedale che ricostruisce vite dopo la guerra
1 Jul 2026 17:22
Caldo: Stefani estende l'ordinanza in Veneto a tutela di altre categorie di lavoratori
1 Jul 2026 17:10
Torna 'una cuccia per tutti' quando la spesa aiuta canili e gattili
1 Jul 2026 16:05
Il Venezia ingaggia il centrocampista svincolato Helgason
1 Jul 2026 14:37
Nuovo collegamento Wizz Air fra Alghero e Venezia
1 Jul 2026 17:10
Incendio in un palazzo ad Anversa, la polizia precisa: 'Cinque i morti nel rogo, causato da un probl
1 Jul 2026 13:07
Mondiali: Inghilterra-RD Congo in campo alle 18 DIRETTA
1 Jul 2026 16:29
Warsh: 'La Federal Reserve resterà indipendente'
1 Jul 2026 16:10
Almeno 6 morti nell'incendio in un condominio ad Anversa
L'Aquas del sindaco
Grazie al progetto Aquas1 realizzata una strategica bretella di collegamento all'interno della proprietà Raselli a Marsan. Da febbraio sarà possibile spostarsi da Marostica a Bassano a piedi o in bicicletta senza dover impegnare la strada statale
Pubblicato il 26 gen 2015
Visto 5.806 volte
Chiamatela pure l'Aquas del sindaco. Anche se è il vicesindaco, in realtà, a seguirne l'iter pratico e amministrativo.
Grazie al progetto Aquas1 - proposto dall'IPA “Pedemontana del Brenta”, finanziato dalla Regione Veneto per 689.000 euro e cofinanziato dai Comuni di Bassano del Grappa (231.000 euro) e del Comune di Marostica (30.000 euro) - l'intento di creare un “percorso naturalistico da Brenta alle colline” tra Bassano e Marostica è ormai vicinissimo alla sua realizzazione.
Il Comune di Marostica comunica infatti la conclusione a breve di “un importante intervento che, dopo le numerose iniziative già realizzate o in corso di esecuzione (identificazione degli itinerari, cartografia dei percorsi, tabellazione, promozione), chiuderà i cantieri dedicati al progetto Aquas1 in territorio marosticense”.
La nuova bretella in corrispondenza di Villa Raselli a Marsan
Si tratta di una bretella che unisce via Canale a via Vivian (all’altezza delle scuole elementari di Marsan) rimanendo a nord della strada statale e passando a ridosso della proprietà di Villa Raselli: opportunità finora preclusa dato che non era consentito il passaggio in proprietà privata ma era d’obbligo percorrere un tratto, seppure breve, lungo una strada di intenso traffico come la statale 248.
“Una variante al progetto iniziale - informa un comunicato del Comune di Marostica - unita alla disponibilità dei proprietari dell’area e all’autorizzazione della Regione del Veneto, che ha portato ad un risultato di sicuro successo.”
Con il prossimo mese di febbraio, pertanto, “sarà possibile spostarsi da Marostica a Bassano a piedi e in bicicletta senza dover seguire la strada statale, ma utilizzando strade secondarie con poco traffico, pedalando in maniera più sicura”.
“Ci sembrava assurdo - spiega il vicesindaco di Marostica Simone Mattesco che ha seguito l’evoluzione del progetto e l’ideazione e la realizzazione della variante - pensare ad un percorso naturalistico di connessione tra le colline marosticensi e bassanesi, che prevedesse uno sbocco a Marsan, nella curva della provinciale, all’altezza di villa Raselli. L’uscita sarebbe stata pericolosa e avrebbe reso di fatto impraticabile, o quantomeno sconsigliabile, il percorso a buona parte dei possibili utenti.” “Abbiamo valutato inoltre - afferma ancora Mattesco - che questo nuovo tracciato potrà essere utilizzato oltre che dai turisti e dagli appassionati di trekking, anche e soprattutto dai residenti che finalmente potranno raggiungere in tutta sicurezza a piedi o in bicicletta la zona della scuola e degli impianti sportivi.”
“L’attuale percorso - conclude il vicesindaco - coniuga insomma le esigenze turistiche con un intervento che la comunità marosticense, in particolare quella di Marsan, attendeva da tempo.”
Il progetto Aquas 1, sorto su impulso di privati cittadini, nel suo complesso venne presentato a Marostica nell’autunno del 2013 dagli assessori Simone Mattesco e Alessandro Fabris. L'iniziativa - come rimarca la nota stampa del Comune di Marostica - “testimoniava la volontà delle amministrazioni comunali di Marostica e Bassano del Grappa di creare un progetto di marketing territoriale che partisse dalla condivisione del fatto che l’unico futuro credibile per le città in campo turistico è quello di valorizzare assieme le eccellenze del territorio”. Il tutto “creando itinerari, percorsi, eventi e attività promozionali sempre più volte ad un pubblico proveniente da altre regioni italiane e dall’estero al quale si deve necessariamente comunicare come territorio, mettendo assieme tutte quelle peculiarità che già esistono e che vanno solamente valorizzate e soprattutto comunicate in modo adeguato”.
“Una strategia d’area quindi - conclude l'Amministrazione marosticense -, tesa all'attrattività del prodotto turistico, 365 giorni all'anno.”
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
25 giu 2026
Bassano cambia volto: 50mila metri quadri in trasformazione
Visto 28.237 volte
Attualità
26 giu 2026
Due candidature per un solo posto: il paradosso veneto verso la Capitale della Cultura 2029
Visto 20.415 volte
Attualità
26 giu 2026
Caos Capitale della Cultura 2029: il centrodestra si spacca e il PD attacca
Visto 17.910 volte
Geopolitica
27 giu 2026
Il Pentagono presenta una nuova richiesta di fondi per la guerra contro l'Iran
Visto 15.909 volte
Attualità
27 giu 2026
Caldo record sulla Pedemontana: attese massime fino a 40 gradi nel fine settimana
Visto 15.596 volte
Attualità
29 giu 2026
Vandalismi nella notte: il centro di Bassano chiede una strategia anticrimine
Visto 9.747 volte
Politica
29 giu 2026
Blitz contro Vannacci: volantini shock al gazebo del movimento
Visto 9.405 volte
Attualità
25 giu 2026
Bassano cambia volto: 50mila metri quadri in trasformazione
Visto 28.237 volte
Attualità
08 giu 2026
«Rispondiamo a un impegno assunto con i cittadini»: Nicola Finco dà il via al piano per la spiaggetta
Visto 23.588 volte
Politica
11 giu 2026
Comunicazioni politiche sui canali dei Quartieri, Pietrosante attacca "È il Momento"
Visto 21.636 volte
Politica
15 giu 2026
Conti della Polizia Locale e tessere contese, Pietrosante gela FdI: «Con Giangregorio tempo perso»
Visto 21.353 volte
Attualità
09 giu 2026
Don Andrea Guglielmi lascia Bassano: il saluto della città all’abate del dialogo
Visto 21.268 volte
Politica
09 giu 2026
Bassano, la minoranza porta in Consiglio il caso della ciclopista del Medoaco: "Mancano i 600mila euro"
Visto 21.182 volte
Attualità
17 giu 2026
A Bassano l'ultimo viaggio nello sguardo di Sebastião Salgado
Visto 20.829 volte
Attualità
20 giu 2026
La Ciclopista del Canale Medoaco slitta al 2027: nuovo progetto da 1,2 milioni di euro
Visto 20.611 volte
Geopolitica
11 giu 2026
Lo Stretto di Malacca: uno dei colli di bottiglia più importanti al mondo
Visto 20.574 volte