Alessandro Tich
Direttore responsabile
Bassanonet.it
Pubblicato il 09-07-2014 16:22
in Attualità | Visto 8.356 volte

Bassano Deluxe

Domani il “grand opening” del Montegrappa Italia Flagship Store in piazza Garibaldi in città, punto esclusivo dello shopping di lusso. Attesi all'evento 600 invitati con l'ospite d'onore Quincy Jones, leggenda della musica pop

Bassano Deluxe

Quincy Jones, atteso ospite d'onore a Bassano (fonte immagine: billboard.com)

“We Are The World”, cantavano nell'ormai lontano 1985 le super stelle del pop di USA for Africa. A dirigerle, e a produrre il grande progetto a scopo benefico, c'era - come si vede nel celeberrimo videoclip - Quincy Jones, il grande guru dello show business: arrangiatore, compositore, produttore discografico, musicista e direttore d'orchestra. Uno che in carriera, tra le mille altre cose, è stato il produttore di Michael Jackson e ha ottenuto 79 nominations ai Grammy Awards, vincendone 27 tra cui quello per la produzione di “Thriller”, l'album più venduto di sempre.
E “We Are The World”, sotto il profilo della strategia commerciale, potrebbe essere anche lo slogan di Montegrappa, ovvero Elmo & Montegrappa Spa, l'azienda bassanese annoverata quale più importante e più antico produttore italiano di “strumenti di scrittura”.
Controllata dalla famiglia Aquila - imprenditori napoletani che nel 2009, dopo averla ceduta alla svizzera Richemont, hanno riacquisito la storica azienda di via Ca' Erizzo produttrice di penne di “alta gamma” - Montegrappa si è ritagliata un importante spazio nel mercato mondiale del settore grazie alle “collezioni celebri” e alle “limited edition” delle proprie penne di alta manifattura artigiana.
L'azienda ha effettuato inoltre negli ultimi anni una efficace politica di “brand extension”, applicando il marchio su altre tipologie di prodotti e accessori di nicchia, e rafforzato la sua presenza internazionale aprendo boutique monomarca in città come Mosca, Doha, Dubai, Riyadh o Hong Kong.
Location di prestigio dove non manca di certo la clientela danarosa: dal momento che il dichiarato bacino di utenza del brand bassanese è quello dello shopping di lusso. E' anche questo un segno dei tempi: proprio e soprattutto negli anni della crisi, infatti, il mercato del lusso made in Italy ha continuato a crescere e il fatturato di Montegrappa (con un'impennata record del +42% nel 2011) non fa eccezione.
Una rutilante ventata di luxury che ora approda anche a Bassano del Grappa: domani, giovedì 10 luglio alle ore 19, è infatti in programma il “grand opening” del primo flagship store in Italia di Montegrappa Italia in piazza Garibaldi in città.
Un evento mondano, prima ancora che un'inaugurazione ufficiale, che avrà quale ospite d'onore proprio Quincy Jones, leggenda della musica che l'amministratore delegato di Elmo & Montegrappa Spa Giuseppe Aquila definisce “un caro amico”, a cui l'azienda ha già dedicato una delle sue collezioni limitate della serie Icons e che dagli States arriverà appositamente a Bassano per tagliare il nastro del “negozio-bandiera” nel cuore del centro storico assieme al presidente di Montegrappa Gianfranco Aquila.
Sarà anche l'occasione per presentare in anteprima la nuova collezione “The Secret Garden”, ispirata a quella che di mr. Jones è una delle più famose canzoni.
L'evento inaugurale, strettamente ad invito, si svolgerà in piazza con un concerto live di Nick the Nightfly con la sua orchestra di 18 elementi diretta da Gabriele Comeglio e dell'Alfredo Rodriguez Trio, in collaborazione con Radio Monte Carlo. E non è escluso che lo stesso Quincy Jones, oggi 81enne, possa salire sul podio per dirigere l'orchestra per un paio di pezzi.
L'area dell'inaugurazione sarà delimitata da barriere di piante: il pubblico dei “non partecipanti” potrà comunque assistere all'evento e allo spettacolo inaugurale con il punto di migliore osservazione dagli scalini del sagrato di San Francesco.
Previsto l'arrivo di circa 600 invitati, 100 dei quali ospiti “super vip” (definizione testuale dell'ufficio stampa di Montegrappa) che avranno un ingresso dedicato e un'area riservata a cui accederanno attraversando un red carpet che, per l'occasione, sarà di colore blu.
Il Flagship Store Montegrappa di Bassano è sviluppato su due piani del palazzo di Piazza Garibaldi sotto la Torre Civica, uscito da un lungo intervento di ristrutturazione. L'azienda, in una nota trasmessa alla stampa, riferisce che si tratta di “un punto di riferimento assoluto per il brand, inaugurando un format che sarà riproposto prossimamente in altre importanti destinazioni dello shopping di lusso nel mondo”.
“Entrarvi - sottolinea il comunicato - è un’immersione totale nel mondo del lusso, della bellezza e della rara maestria artigiana. Collezioni celebri e ‘Limited edition’, gioielli inestimabili della scrittura e dell’orologeria da ammirare nei dettagli e farsi raccontare dagli esperti si affiancano a una gamma di accessori come orologi, gemelli, piccola pelletteria e profumi, nati in questi ultimi anni come brand extension.” Proposte nello store anche le “collezioni esclusive” di accessori di abbigliamento e oggettistica dei marchi Bugatti e Bentley “con due veri e propri shop-in-shop al piano superiore”.
E poi, simme 'e Bassano, paisà: in omaggio alle origini partenopee della proprietà e per sottolineare “il culto dell'eleganza su misura” è stato creato per i clienti anche un atelier per la realizzazione di abiti e camicie secondo la tradizione sartoriale napoletana.
Per l'evento inaugurale del Montegrappa Italia Flagship Store di piazza Garibaldi il Comune di Bassano ha stabilito alcune modifiche temporanee alla viabilità in centro storico “finalizzate a garantire la sicurezza dei partecipanti all’evento e del pubblico che vorrà assistere”.
In particolare, dalle ore 14 di giovedì 10 luglio e fino alla mezzanotte sarà vietata la circolazione in via Vittorelli, piazza Garibaldi lato nord e via Vendramini per consentire l’allestimento delle strutture richieste dagli organizzatori e il regolare svolgimento della manifestazione. Per i residenti nelle suddette vie la chiusura scatterà alle ore 16. Sempre a partire dalle ore 16 e fino alla conclusione della manifestazione, in considerazione dell’affluenza di pubblico prevista, sarà vietata la circolazione in via Museo, via Barbieri. Dalle ore 18 sarà inoltre vietata la circolazione in via Bellavitis lato est, piazza Libertà, via Matteotti, via Roma.
Bassano for vips only: comunque sia, andrà di lusso.

LIBERTA' E' PAROLA #LIVE - INTERVISTA A LORIS GIURIATTI SUL SUO LIBRO "L'ANGELO DEL GRAPPA"

Ricominciano le nostre dirette e con un ospite capace di farci emozionare con la sua passione e le sue parole. Stiamo parlando del nostro amico...

Più visti