Pubblicità

Test

Pubblicità

Natale 2025

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Brevi

Attualità

Mose /Tangentopoli 2. Berlato: “Si comincia a scoperchiare la cupola del malaffare”

Pubblicato il 04-06-2014
Visto 3.063 volte

Pubblicità

Natale 2025

Riceviamo dall'ex parlamentare europeo Sergio Berlato, e pubblichiamo:

COMUNICATO


SI COMINCIA A SCOPERCHIARE LA CUPOLA DEL MALAFFARE

Le notizie che arrivano in queste ore dagli inquirenti confermano l’esistenza di quel sistema del malaffare che abbiamo da tempo denunciato, consapevoli dei rischi (non solo politici) che abbiamo deciso di correre.
Io stesso sono stato espulso dalle liste di Forza Italia per il rinnovo del Parlamento europeo, colpevole di aver osato denunciare il sistema del malaffare, consapevole che di quel sistema facevano parte anche alcuni esponenti di spicco di quel partito nato dalla fusione a freddo tra Alleanza Nazionale e Forza Italia.
Se tornassi indietro non avrei alcuna esitazione a rifare esattamente tutto quello che ho fatto perché questo era il mio dovere nei confronti di tanti cittadini e tanti imprenditori che mi hanno chiesto di aiutarli a fare pulizia in politica e nella pubblica amministrazione.
Sono rimasto più che ho potuto nel PDL, poi diventato Forza Italia, per combattere dall’interno la mia battaglia contro il sistema del malaffare, lasciando ai malfattori il compito di buttarmi fuori perché non funzionale al loro sistema.
Certo, potevo fare come altri che, pur essendo a conoscenza del sistema del malaffare, hanno scelto di far finta di niente, o per connivenza o per complicità o per codardia.
Aver girato la testa dall’altera parte, facendo finta di non vedere, avrebbe rappresentato anche per me la scelta più comoda. Ma io nella mia vita, per rispetto di chi crede in me, ho sempre deciso di fare la scelta che ritenevo giusta, anche se non sempre la scelta giusta può rivelarsi la più comoda.
Quello che emerge dalle indagini è solo una piccola parte della punta dell’iceberg del malaffare, dal momento che non è ancora stata resa nota la parte relativa al malaffare nella sanità, a quella dei servizi nei luoghi pubblici, a quella dell’usura nei project financing, a quella dei lavori pubblici fatti con la scusa della somma urgenza ed altri che, riteniamo, siano oggetto di accurate indagini da parte degli inquirenti.
Ai primi di maggio di quest’anno, dopo diverso tempo passato dalle denunce fatte alle autorità inquirenti, ho partecipato ad in sit-in davanti alla Procura delle Repubblica di Venezia per chiedere agli inquirenti venissero resi noti gli esiti delle indagini. Dopo aver denunciato il malaffare, abbiamo chiesto che venissero resi noti i nomi di tutti i malfattori, a qualunque partito essi potessero appartenere.
Abbiamo chiesto che venisse garantito ai cittadini il diritto di sapere se i soldi che hanno pagato in tasse sono stati utilizzati per garantire servizi pubblici alla collettività o se sono stati usati per arricchire pochi soggetti privati con la connivenza di alcuni politici corrotti e ladri.
Un sincero plauso a quel nucleo di finanzieri coraggiosi che hanno voluto sfidare il malaffare.
Forse i cittadini possono ancora sperare nella giustizia.
Nei prossimi giorni confidiamo che la pulizia possa essere completata.

on. Sergio Berlato
ex deputato al Parlamento europeo

Pubblicità

Natale 2025

Più visti

2

Attualità

16-12-2025

Santa Croce Campione Green a Bassano

Visto 8.916 volte

3

Attualità

20-12-2025

Verso la riapertura del Caffè Italia

Visto 8.574 volte

4

Attualità

16-12-2025

Consorzio, elezioni concluse

Visto 8.174 volte

5

Attualità

16-12-2025

Ecocentro di Cassola, chiusura scongiurata

Visto 7.771 volte

6

Attualità

20-12-2025

Scacco al degrado

Visto 6.933 volte

7

Cronaca

20-12-2025

Cassola, tolleranza zero sull'azzardo

Visto 6.817 volte

8

Attualità

21-12-2025

Agrovoltaico, cresce la contestazione a Rosà

Visto 4.240 volte

9

Incontri

18-12-2025

Sarebbe bellissimo a Villa Angaran San Giuseppe

Visto 3.755 volte

10

Agricoltura e Food

20-12-2025

L’Europa taglia il futuro dei campi

Visto 3.589 volte

1

Politica

22-11-2025

Una poltrona per cinque

Visto 24.050 volte

2

Politica

24-11-2025

Il principe Alberto

Visto 18.017 volte

3

Attualità

01-12-2025

Birreria Trenti chiude dopo 69 anni

Visto 14.613 volte

4

Attualità

11-12-2025

Aperto a Bassano l’Emporio Solidale “Ulivo”

Visto 12.525 volte

5

Attualità

28-11-2025

Finco: “Accordo positivo sulla Polizia Locale”

Visto 10.926 volte

6

Attualità

28-11-2025

Canova, il gigante ritrovato

Visto 9.913 volte

7

Attualità

06-12-2025

Mussolente celebra le sue eccellenze

Visto 9.838 volte

8

Geopolitica

01-12-2025

La Germania e la minaccia dei droni

Visto 9.484 volte

9

Attualità

12-12-2025

Premio Architettura Bassano: proclamati i vincitori 2025

Visto 9.356 volte