Ultimora
14 Jul 2026 16:03
Attenzione ad ambiente e parità nel bilancio di sostenibilità di Coop Alleanza 3.0
14 Jul 2026 15:47
Tumore del seno, quasi 9 donne su 10 vivono a 5 anni dalla diagnosi grazie a screening
14 Jul 2026 15:42
Venezi sul caso Fenice, Giuli in sette mesi non ha fatto nulla, non tornerei ad Atreju
14 Jul 2026 15:24
Code sulla Tangenziale di Mestre per un incidente tra due camion
14 Jul 2026 14:15
Cambia il calendario scolastico 26/27, le lezioni terminano l'8 giugno
14 Jul 2026 13:40
In Veneto allerta gialla per caldo, domani anche per temporali
14 Jul 2026 16:20
Koinè, il ristorante fatto con le storie dei migranti
14 Jul 2026 15:47
Martina Carbonaro, uccisa a 14 anni dall'ex. La madre: 'Dio perdona ma io non ci riesco'
14 Jul 2026 15:12
Incendio in un edificio al centro di Bruxelles, morti e dispersi
14 Jul 2026 15:15
Rapporto Ue: 'In Italia l'età media più alta d'Europa e con 50 milioni di abitanti in meno nel 2100'
14 Jul 2026 15:04
Caso Regeni, la sentenza è fissata per il 28 settembre
Parking Libertà
Da venerdì scorso sono “apparse” in piazza Libertà a Bassano due nuove aree riservate al carico e scarico delle merci. Una delle quali è diventata di colpo un'ambita area di sosta “free” per le auto
Pubblicato il 10 ott 2013
Visto 3.952 volte
La piazza ha sempre qualcosa da dire e da discutere. Figurarsi quando la cosa riguarda la piazza medesima. E così, inevitabilmente, uno degli argomenti più dibattuti in questi giorni da Radio Scarpa Bassano sono le due nuove aree riservate al carico e allo scarico delle merci in piazza Libertà.
Delimitate da strisce tratteggiate gialle, con tanto di simbolo (l'omino stilizzato che trasporta la merce) stampato sui quadrati di porfido, sono “apparse” venerdì scorso in concomitanza coi preparativi della Fiera Franca.
Sono state collocate ai lati sud e est della piazza: la prima davanti al punto vendita Ovs, la seconda davanti all'edicola.
Et voilà, la sosta è servita. Foto di Alessandro Tich
Ed è proprio questo l'oggetto delle discussioni: il primo spazio di carico/scarico si trova proprio all'uscita di una curva, e cioè dello sbocco in piazza da via Bellavitis. L'area dedicata, inoltre, restringe sensibilmente la carreggiata: e se un furgone si trova lì fermo per scaricare e un altro furgone gli passa vicino, i due mezzi rischiano di sfiorarsi.
Anche la nuova zona di scarico davanti all'edicola è stata ricavata all'uscita di una curva, e cioè l'uscita di via S.Bassiano, ma la deviazione obbligatoria per piazza Garibaldi del traffico “autorizzato” proveniente da via Vittorelli, in vigore da lunedì scorso, ha risolto in questo caso il problema.
Quest'ultima “area gialla”, peraltro, si trova proprio sotto l'occhio curioso - ovvero le finestre - di Bassanonet. Non abbiamo quindi potuto fare a meno di osservare il nuovo fenomeno che sta prendendo piede a seguito della novità: e cioè che lo spazio riservato ai furgoni per le necessità di consegna o ritiro delle merci dei negozi si trova spesso e volentieri occupato da auto private che scambiano lo spazio in questione per una comoda e provvidenziale area di sosta “free”.
Non certo l'utilizzo per il quale le due superfici a strisce gialle sono state concepite: a meno che non si intenda per “carico e scarico delle merci” - quand'anche fosse - il fatto di risalire in macchina con le medicine dell'attigua farmacia o con il sacchettino della spesa.
Qualcuno, tra gli invaders dell'area di lavoro, lascia i quattro lampeggianti accesi (della serie: “vado via subito, lasciatemi finire lo spritz”). Qualcun altro invece no. E può succedere che le auto “intruse” rimangano posteggiate in loco ben oltre il quarto d'ora accademico.
La fantasia, come sempre, è al potere: ci vediamo al Parking Libertà.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
09 lug 2026
Pfas nei pozzi privati, il Pd chiede alla Regione verifiche e tempi certi
Visto 19.793 volte
Geopolitica
09 lug 2026
La Serbia a un bivio: proteste, possibili dimissioni e nuove elezioni
Visto 19.246 volte
Politica
09 lug 2026
Tribunale della Pedemontana, Rosà e Cartigliano attaccano i contrari alla riapertura
Visto 18.411 volte
Attualità
10 lug 2026
Pfas nel Bassanese, Retinò: «Valori sotto i limiti non significano che il problema non esista»
Visto 16.141 volte
Politica
10 lug 2026
Tutti per il Tribunale: sindaci, categorie e cittadini fanno muro in via Marinali
Visto 15.107 volte
Politica
11 lug 2026
È guerra sul Tribunale: il Comitato chiede un faccia a faccia pubblico
Visto 11.504 volte
Attualità
11 lug 2026
San Lazzaro, tornano i fantasmi del passato: l'ombra di trattative riservate sulle aree agricole
Visto 10.614 volte
Attualità
13 lug 2026
Crisi idrica: il Brenta resta a secco, il Veneto dichiara l'emergenza
Visto 6.292 volte
Attualità
25 giu 2026
Bassano cambia volto: 50mila metri quadri in trasformazione
Visto 29.502 volte
Attualità
29 giu 2026
Vandalismi nella notte: il centro di Bassano chiede una strategia anticrimine
Visto 21.859 volte
Politica
15 giu 2026
Conti della Polizia Locale e tessere contese, Pietrosante gela FdI: «Con Giangregorio tempo perso»
Visto 21.590 volte
Attualità
26 giu 2026
Due candidature per un solo posto: il paradosso veneto verso la Capitale della Cultura 2029
Visto 21.561 volte
Attualità
17 giu 2026
A Bassano l'ultimo viaggio nello sguardo di Sebastião Salgado
Visto 21.062 volte
Politica
29 giu 2026
Blitz contro Vannacci: volantini shock al gazebo del movimento
Visto 20.984 volte
Attualità
18 giu 2026
La grande estate di Bassano: sei notti mondiali nel polmone verde della città
Visto 20.804 volte
Attualità
20 giu 2026
La Ciclopista del Canale Medoaco slitta al 2027: nuovo progetto da 1,2 milioni di euro
Visto 20.789 volte
Attualità
22 giu 2026
Bassano sotto le stelle, cinque mercoledì di eventi per riaccendere il centro storico
Visto 20.640 volte