Ultimora
Politica
17 lug 2026
Bassano dice sì al ddl Sicurezza: arrivano le multe ai genitori e il fermo per i minori
Cronaca
17 lug 2026
PFAS, uova dieci volte oltre i limiti: il Pd chiede alla Giunta i dati dei monitoraggi
17 Jul 2026 16:06
Biennale College Cinema, concluso workshop con 8 progetti italiani
17 Jul 2026 15:38
L'ambasciatore Usa Fertitta sbarca a Venezia per la festa del Redentore
17 Jul 2026 15:05
In Veneto allerta gialla per calore, domani anche per temporali
17 Jul 2026 14:00
Electrolux, oggi tavolo regionale veneto sulla filiera del 'bianco'
17 Jul 2026 16:54
Mario Roggero è arrivato nel carcere milanese di Bollate. La moglie fa istanza per la grazia
17 Jul 2026 16:48
++ Roggero in carcere a Bollate ++
17 Jul 2026 16:04
E' morta la figlia del ct Silvio Baldini
17 Jul 2026 15:49
Canada, un treno circondato da un violento incendio boschivo
17 Jul 2026 15:41
Burnham proclamato leader del Labour, da lunedì nuovo premier britannico
17 Jul 2026 14:32
++ Moglie di Roggero presenta domanda di grazia per il marito ++
Parking Libertà
Da venerdì scorso sono “apparse” in piazza Libertà a Bassano due nuove aree riservate al carico e scarico delle merci. Una delle quali è diventata di colpo un'ambita area di sosta “free” per le auto
Pubblicato il 10 ott 2013
Visto 3.956 volte
La piazza ha sempre qualcosa da dire e da discutere. Figurarsi quando la cosa riguarda la piazza medesima. E così, inevitabilmente, uno degli argomenti più dibattuti in questi giorni da Radio Scarpa Bassano sono le due nuove aree riservate al carico e allo scarico delle merci in piazza Libertà.
Delimitate da strisce tratteggiate gialle, con tanto di simbolo (l'omino stilizzato che trasporta la merce) stampato sui quadrati di porfido, sono “apparse” venerdì scorso in concomitanza coi preparativi della Fiera Franca.
Sono state collocate ai lati sud e est della piazza: la prima davanti al punto vendita Ovs, la seconda davanti all'edicola.
Et voilà, la sosta è servita. Foto di Alessandro Tich
Ed è proprio questo l'oggetto delle discussioni: il primo spazio di carico/scarico si trova proprio all'uscita di una curva, e cioè dello sbocco in piazza da via Bellavitis. L'area dedicata, inoltre, restringe sensibilmente la carreggiata: e se un furgone si trova lì fermo per scaricare e un altro furgone gli passa vicino, i due mezzi rischiano di sfiorarsi.
Anche la nuova zona di scarico davanti all'edicola è stata ricavata all'uscita di una curva, e cioè l'uscita di via S.Bassiano, ma la deviazione obbligatoria per piazza Garibaldi del traffico “autorizzato” proveniente da via Vittorelli, in vigore da lunedì scorso, ha risolto in questo caso il problema.
Quest'ultima “area gialla”, peraltro, si trova proprio sotto l'occhio curioso - ovvero le finestre - di Bassanonet. Non abbiamo quindi potuto fare a meno di osservare il nuovo fenomeno che sta prendendo piede a seguito della novità: e cioè che lo spazio riservato ai furgoni per le necessità di consegna o ritiro delle merci dei negozi si trova spesso e volentieri occupato da auto private che scambiano lo spazio in questione per una comoda e provvidenziale area di sosta “free”.
Non certo l'utilizzo per il quale le due superfici a strisce gialle sono state concepite: a meno che non si intenda per “carico e scarico delle merci” - quand'anche fosse - il fatto di risalire in macchina con le medicine dell'attigua farmacia o con il sacchettino della spesa.
Qualcuno, tra gli invaders dell'area di lavoro, lascia i quattro lampeggianti accesi (della serie: “vado via subito, lasciatemi finire lo spritz”). Qualcun altro invece no. E può succedere che le auto “intruse” rimangano posteggiate in loco ben oltre il quarto d'ora accademico.
La fantasia, come sempre, è al potere: ci vediamo al Parking Libertà.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
10 lug 2026
Pfas nel Bassanese, Retinò: «Valori sotto i limiti non significano che il problema non esista»
Visto 20.700 volte
Politica
10 lug 2026
Tutti per il Tribunale: sindaci, categorie e cittadini fanno muro in via Marinali
Visto 19.755 volte
Politica
11 lug 2026
È guerra sul Tribunale: il Comitato chiede un faccia a faccia pubblico
Visto 19.547 volte
Attualità
11 lug 2026
San Lazzaro, tornano i fantasmi del passato: l'ombra di trattative riservate sulle aree agricole
Visto 18.667 volte
Attualità
13 lug 2026
Crisi idrica: il Brenta resta a secco, il Veneto dichiara l'emergenza
Visto 16.979 volte
Geopolitica
13 lug 2026
Il riarmo della Germania e la sfida dell'autonomia strategica europea
Visto 15.882 volte
Attualità
14 lug 2026
Da via Canove alla FIGC: Maurizio Viscidi dona 150 mila euro per ricostruire il campo della sua infanzia
Visto 12.024 volte
Cronaca
14 lug 2026
Guasto elettrico al San Bassiano, trasferiti sei pazienti critici
Visto 10.457 volte
Attualità
25 giu 2026
Bassano cambia volto: 50mila metri quadri in trasformazione
Visto 29.717 volte
Attualità
29 giu 2026
Vandalismi nella notte: il centro di Bassano chiede una strategia anticrimine
Visto 22.055 volte
Attualità
26 giu 2026
Due candidature per un solo posto: il paradosso veneto verso la Capitale della Cultura 2029
Visto 21.620 volte
Attualità
17 giu 2026
A Bassano l'ultimo viaggio nello sguardo di Sebastião Salgado
Visto 21.115 volte
Politica
29 giu 2026
Blitz contro Vannacci: volantini shock al gazebo del movimento
Visto 21.045 volte
Attualità
09 lug 2026
Pfas nei pozzi privati, il Pd chiede alla Regione verifiche e tempi certi
Visto 20.895 volte
Attualità
18 giu 2026
La grande estate di Bassano: sei notti mondiali nel polmone verde della città
Visto 20.894 volte
Attualità
20 giu 2026
La Ciclopista del Canale Medoaco slitta al 2027: nuovo progetto da 1,2 milioni di euro
Visto 20.842 volte
Attualità
22 giu 2026
Bassano sotto le stelle, cinque mercoledì di eventi per riaccendere il centro storico
Visto 20.720 volte