Ultimora
Imprese
03 lug 2026
Oro alle stelle e crollo dell'export: il governo apre un tavolo tecnico per salvare i distretti orafi
Politica
03 lug 2026
Tribunale della Pedemontana, anche la lista Finco a Bassano si schiera per il sì
3 Jul 2026 14:41
In piedi sopra un vaporetto, bravata nel centro di Venezia
3 Jul 2026 14:20
'L'AltraItalia' lancia il suo magazine cartaceo
3 Jul 2026 14:23
Venezia Classici da Lubitsch a Ciprì e Maresco
3 Jul 2026 13:50
Nel Bellunese la rassegna di eventi in ricordo di Giovanni Paolo I
3 Jul 2026 23:59
Mondiali 2026 Colombia-Ghana alle 03:30
Mussolente: interventi per la sicurezza idraulica
Pubblicato il 29 apr 2013
Visto 3.006 volte
Sono terminati nei giorni scorsi gli interventi del Consorzio di bonifica Brenta su alcuni torrenti nel comune di Mussolente, messi in crisi dagli eventi meteorici dell’11 novembre 2012.
Le intense piogge di quel periodo, infatti, avevano colpito con violenza i territori in esame, con conseguenze anche ai torrenti Lugana e Frontal, che avevano manifestato erosioni in più punti degli argini, ponendo a rischio anche i terreni, le strade e le case limitrofe.
Il Consorzio, con il proprio personale e mezzi d’opera, è prontamente intervenuto a sanare la grave situazione che si era venuta a creare, ricostruendo le sponde dei due importanti torrenti, peraltro con l’impiego di tecnologie rispettose dell’ambiente circostante.
In particolare, è stata sistemata la sponda sinistra, per circa 50 metri, del torrente Lugana in adiacenza di via Petrarca, con la posa in ciglio di blocchi di pietra squadrati, con inizio dei lavori il 6 marzo e conclusione il 7 aprile.
Ma l’intervento più impegnativo ha riguardato entrambe le sponde di un tratto di ben 350 metri del torrente Frontal, in via Piana d’Oriente. Qui sono state utilizzate lastre di marmo di grosse dimensioni a protezione delle sponde e sono stati realizzati, in più punti, dei salti di fondo che servono a rallentare la velocità delle acque. Quest’ultima opera, molto impegnativa (del costo finale prossimo ai 100 mila euro) ha interessato la struttura dell’Ente consortile da metà novembre 2012 a fine marzo di quest’anno, nonostante le complicazioni operative legate alle frequenti piogge del periodo.
Grazie alle opere realizzate dal Consorzio, anche la sicurezza della viabilità ha tratto notevole beneficio rispetto alla situazione precedente, per il consolidamento della banchina e il conseguimento di maggiori spazi tra il ciglio canale e il nastro d’asfalto.
I lavori sono stati possibili in tempi così stretti non solo per l’operatività del Consorzio, ma anche grazie alla collaborazione del Comune di Mussolente, che ha prontamente emesso le ordinanze per la limitazione del traffico, e dei proprietari frontisti, che hanno contribuito in prima persona a liberare le aree prossime ai canali da piante, siepi, recinzioni e da ogni altro ostacolo, oltre a mettere a disposizione i loro terreni per le necessità di cantiere.
Numerosi sono stati gli apprezzamenti che il personale del Consorzio ha ricevuto dai cittadini.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Geopolitica
27 giu 2026
Il Pentagono presenta una nuova richiesta di fondi per la guerra contro l'Iran
Visto 20.322 volte
Attualità
27 giu 2026
Caldo record sulla Pedemontana: attese massime fino a 40 gradi nel fine settimana
Visto 20.010 volte
Attualità
29 giu 2026
Vandalismi nella notte: il centro di Bassano chiede una strategia anticrimine
Visto 18.068 volte
Politica
29 giu 2026
Blitz contro Vannacci: volantini shock al gazebo del movimento
Visto 17.507 volte
Politica
30 giu 2026
Il caso del Tribunale della Pedemontana, l’Avvocato Mauro: «L’ascolto a Roma sia completo, non selettivo»
Visto 13.524 volte
Geopolitica
01 lug 2026
La rivoluzione dei fenicotteri e gli interessi geopolitici dell’Albania
Visto 10.054 volte
Attualità
02 lug 2026
Esame in corsia e 100 su 100: la maturità speciale di Luisa al San Bassiano
Visto 6.142 volte
Attualità
02 lug 2026
Cassola, pronto il piano antenne: un freno locale alla giungla dei ripetitori
Visto 6.087 volte
Musica
02 lug 2026
Terre Graffiate: sul Grappa escursioni e concerti, tra tradizione e sperimentazione
Visto 3.510 volte
Attualità
25 giu 2026
Bassano cambia volto: 50mila metri quadri in trasformazione
Visto 29.026 volte
Attualità
08 giu 2026
«Rispondiamo a un impegno assunto con i cittadini»: Nicola Finco dà il via al piano per la spiaggetta
Visto 23.635 volte
Politica
11 giu 2026
Comunicazioni politiche sui canali dei Quartieri, Pietrosante attacca "È il Momento"
Visto 21.692 volte
Politica
15 giu 2026
Conti della Polizia Locale e tessere contese, Pietrosante gela FdI: «Con Giangregorio tempo perso»
Visto 21.405 volte
Attualità
26 giu 2026
Due candidature per un solo posto: il paradosso veneto verso la Capitale della Cultura 2029
Visto 21.376 volte
Attualità
09 giu 2026
Don Andrea Guglielmi lascia Bassano: il saluto della città all’abate del dialogo
Visto 21.332 volte
Politica
09 giu 2026
Bassano, la minoranza porta in Consiglio il caso della ciclopista del Medoaco: "Mancano i 600mila euro"
Visto 21.234 volte
Attualità
17 giu 2026
A Bassano l'ultimo viaggio nello sguardo di Sebastião Salgado
Visto 20.876 volte
Attualità
20 giu 2026
La Ciclopista del Canale Medoaco slitta al 2027: nuovo progetto da 1,2 milioni di euro
Visto 20.662 volte