Ultimora
21 Jan 2026 16:39
Liceo nel Veneziano vince 45mila euro per potenziare il laboratorio
21 Jan 2026 15:32
A Cortina anteprima di "Rosso Volante" film Rai su Eugenio Monti
21 Jan 2026 14:45
The Human Safety Net lancia una collaborazione con Marinella Senatore
21 Jan 2026 13:58
Cgil, 'Venezi arrogante e sprezzante con i lavoratori della Fenice'
21 Jan 2026 13:22
Università di Padova, in Veneto 3 donne su quattro vittime di molestie
21 Jan 2026 20:13
L'ultimo saluto a Valentino, immerso dal bianco della camera ardente
21 Jan 2026 19:54
Meloni: 'Serve più tempo per il Board per Gaza'
21 Jan 2026 19:44
Chiara Ferragni è il nuovo volto della campagna P/e 2026 Guess
21 Jan 2026 19:24
FOCUS | A Davos arriva Trump, fra battute, gaffe e minacce all'Europa
21 Jan 2026 19:14
Il nuovo Giornale dell'Arte fa il boom e sarà una media company
21 Jan 2026 18:33
Si contano i danni del maltempo, il mare invade Catania
Redazione
Bassanonet.it
Habemus Chef
Un articolo su Wine News lancia il sasso: “Con l'elezione del nuovo Papa arriverà un nuovo chef in Vaticano? Sarà ancora Sergio Dussin di Bassano del Grappa?”. Dussin: “Abbiamo prenotazioni fino a novembre in Vaticano”
Pubblicato il 12-03-2013
Visto 6.748 volte
Chiamiamo al telefono Sergio Dussin, e risponde la segreteria telefonica.
Ma non è rinchiuso in Conclave: è semplicemente il suo giorno di riposo.
In realtà il suo telefono era occupato, e il presidente dei Ristoratori Bassanesi ci richiama subito dopo. Sapendo già il motivo per cui lo avevamo cercato. Il suo cellulare, da ieri, squilla infatti in continuazione. E il perché di tanto traffico telefonico è presto detto. Il portale online di settore Wine News ha pubblicato ieri nella rubrica “Non Solo Vino” un articolo il cui titolo inizia così: “Con l'elezione del nuovo Papa arriverà un nuovo chef in Vaticano? Sarà ancora Sergio Dussin di Bassano del Grappa?”.
Sergio Dussin e il suo staff di cucina e di sala con Papa Benedetto XVI (Foto Servizio Fotografico L'Osservatore Romano)
L'articolo in questione (www.winenews.it/i-capolavori-dell-agroalimentare-d-italia/30381/con-lelezione-del-nuovo-papa-arriver-anche-un-nuovo-chef-in-vaticano-sar-ancora-sergio-dussin-di-bassano-del-grappa-nelle-cucine-vaticane-tanti-gli-chef-che-hanno-segnato-la-storia-dela-cucina-come-bartolomeo-scappi-o-domenico-romoli) prende spunto dalla notizia di attualità per ricordare le figure di alcuni grandi cuochi delle cucine vaticane dei secoli che furono, la cui storia “è sempre andata di pari passo con la storia dei vari pontificati e cambia col cambiare di gusti, abitudini, passioni dei vari eletti al Soglio di Pietro”.
Citando, in particolare, due rinomati chef cinquecenteschi: Bartolomeo Scappi, “cuoco dei 71 giorni del Conclave del 1549 che elesse Papa Giulio III (e che servì anche Pio IV e Pio V)” e Domenico Romoli, cuoco “alla corte di Papa Leone X, che descrisse erbe, essenze e ricette, con particolari note sugli effetti degli afrodisiaci di cui il pontefice pare approfittasse alla grande per la sua libera vita. (Sic!)”
Ma l'incipit dell'articolo pone subito la domanda: “Sarà ancora Sergio Dussin di Bassano del Grappa, chiamato spesso a Roma da Joseph Ratzinger, a cimentarsi nei fornelli delle cucine papali o con il cambio del Pontefice cambierà anche il cuoco?”.
E benché i contenuti di Wine News si rivolgano agli appassionati del settore (vino, enologia, viticoltura e dintorni), la notizia - trovandosi sul web - si è immediatamente diffusa urbi et orbi. Ripresa e rielaborata anche da altri siti, agenzia Ansa compresa.
“Non possiamo dire che il Pontefice sia goloso, perché la gola è uno dei vizi capitali - scrive oggi Ecoseven.net -, ma di certo possiamo dire che anche i successori di Pietro, da uomini quali sono, amano la buona cucina e hanno degli chef preferiti. Joseph Ratzinger, per esempio, preferiva nella gestione della cucina Sergio Dussin, un cuoco di Bassano del Grappa, che chiamava in Vaticano con regolarità per le occasioni speciali, come il suo 85esimo compleanno il 25 maggio 2012.”
“Il Papa emerito Benedetto XVI in occasione del suo compleanno - si legge ancora nella rubrica “alimentazione” di Ecoseven - mangiò risotto con asparagi bianchi di Bassano, preceduto da un Flan di zucchine con crema allo zafferano e seguito da un Medaglione di faraona disossata e farcita con spinaci al burro e dalla Torta Sacher.”
“L'articolo di Wine News - commenta Sergio Dussin dall'altro capo del telefono - fa riferimento a grandi cuochi dei secoli scorsi, che erano a servizio diretto del Santo Padre. Noi invece siamo stati chiamati in occasione di alcuni eventi speciali. L'elezione del nuovo Papa non porterà grossi cambiamenti, abbiamo prenotazioni fino a novembre in Vaticano. Ci ha premiato molto l'umiltà, il fatto di non volere mai apparire, e la qualità del cibo.”
Le improvvise dimissioni di Papa Ratzinger, quindi, hanno solo rinviato gli appuntamenti del ristoratore bassanese, già segnati o ancora da definire nell'agenda delle cucine pontificie.
“Domani, 13 marzo, mi sarei dovuto incontrare in Vaticano col cardinal Ravasi - rivela Dussin -. L'appuntamento era stato fissato prima delle dimissioni di Papa Benedetto XVI, e ovviamente è stato spostato. Il 13 e 14 marzo, e cioè domani e dopodomani, avevo inoltre in programma un pranzo per 400 persone in occasione della visita al Santo Padre del presidente del Messico. Il pranzo è stato spostato a settembre, con il nuovo Papa.”
Dietro le quinte del Vaticano, tra i sacri fuochi dei fornelli pontifici, si continuerà quindi a parlare bassanese.
“Dopo la pubblicazione dell'articolo - conclude Dussin - sto ricevendo la testimonianza di tante persone che mi chiamano da Roma, dal Friuli e da altre parti d'Italia. L'apprezzamento della gente è un riconoscimento al nostro lavoro, che viene richiesto in circostanze ad altissimo livello. E' una grande soddisfazione, che ci dà fiducia per il futuro. Noi andiamo avanti per la nostra strada.”
Il 21 gennaio
- 21-01-2025Ordini tassativi
- 21-01-2025In Fietta e furia
- 21-01-2024Wonder Pavan
- 21-01-2023Premiato Ristorante Da Morena
- 21-01-2022Riapriamo il discorso
- 21-01-2022L’ascensore comunale
- 21-01-2021Ci mancava Radetzky
- 21-01-2020Giro giro tondo
- 21-01-2019A tutti i costi
- 21-01-2019Skatewar
- 21-01-2019Nel giallo dipinto di blu
- 21-01-2018Il sindaco e l'ospedale
- 21-01-2017Arrestato e denunciato nigeriano per possesso di droga
- 21-01-2015“La senatrice invisibile”
- 21-01-2015Zaia: “Bene che Carabinieri restino a Bassano, ma terremo guardia alta”
- 21-01-2015Il Papa in jeans
- 21-01-2015Nuova Valsugana, “Dilettanti allo sbaraglio”
- 21-01-2013Liste Lega Nord: Todaro nei piani alti. In bilico la rielezione della Lanzarin
- 21-01-2013Elezioni, FLI candida Giunta
- 21-01-2012Mezzo miliardo al Veneto. Filippin: “Dove sono i meriti della Lega?”
- 21-01-2012Restauro San Giovanni: “Nessuna risorsa dall'8x1000”
- 21-01-2011I conti in rosso del Museo Civico
- 21-01-2011Bassano Fiere: l'uscita di scena dei Pasinato
- 21-01-2009Filarmonica Bassanese: nuovo logo e una nuova composizione per Bassano
- 21-01-2009L'ambulatorio per clandestini esiste già da un anno e mezzo
Più visti
Attualità
16-01-2026
Il 'The Times' incorona il Veneto: siamo noi la regione da visitare (impalcature comprese)
Visto 17.046 volte
Attualità
16-01-2026
La Fiamma Olimpica a Bassano: mercoledì 21 il passaggio sul Ponte Vecchio
Visto 13.544 volte
Geopolitica
17-01-2026
Italia – Giappone: collaborazione nel settore della difesa e non solo
Visto 8.865 volte
Attualità
16-01-2026
Il 'The Times' incorona il Veneto: siamo noi la regione da visitare (impalcature comprese)
Visto 17.046 volte
Attualità
16-01-2026
La Fiamma Olimpica a Bassano: mercoledì 21 il passaggio sul Ponte Vecchio
Visto 13.544 volte
Geopolitica
05-01-2026
La Danimarca acquista missili dagli Stati Uniti nonostante le pretese di Trump sulla Groenlandia
Visto 11.165 volte
Geopolitica
22-12-2025
L’India beneficia della guerra in Ucraina acquistando petrolio russo a prezzi scontati
Visto 9.778 volte
Geopolitica
29-12-2025
Pyongyang potenzia le operazioni di pirateria informatica legate alle criptovalute
Visto 9.378 volte



