Ultimora
Attualità
07 apr 2026
Marostica al fianco di Bassano: «La sua candidatura è il volano per il rinascimento della Pedemontana»
Politica
06 apr 2026
Campo Largo, la sfida dei “silenti”: come costruire l’alternativa al governo Meloni
8 Apr 2026 16:57
Operaio morto nel Rodigino, tre indagati per omicidio colposo
8 Apr 2026 15:37
Primo incontro tra Giunta regionale e vertici Rfi e Regionale Veneto
8 Apr 2026 15:34
Al Vinitaly tutto sull'export extra-Ue, tra strategie e bando Pac
8 Apr 2026 14:34
Lega contro la moschea, 120 volantini a Mestre e Venezia
8 Apr 2026 14:21
A Vinitaly spazio a menu e degustazioni con chef stellati
8 Apr 2026 14:01
Nei cantieri veneti arrivano i mediatori culturali per la sicurezza
IdV Bassano: “No a croci celtiche sul Ponte degli Alpini”
Il referente dell'Italia dei Valori Nicola Canilli interviene sulla contestazione di sabato, all'imbocco del Ponte, contro il Bassano Pride. “Chi parla di “perversione” ha pregiudizi omofobici”
Pubblicato il 03 lug 2012
Visto 4.658 volte
Il referente bassanese della segreteria provinciale di Italia dei Valori Nicola Canilli, che ha aderito e partecipato sabato scorso al corteo del Bassano Pride, interviene con una nota sull'episodio dell'incontro ravvicinato, all'altezza del Ponte Vecchio, tra i partecipanti alla manifestazione e un gruppo di contestatori che si sono messi di traverso all'accesso del Ponte ostentando uno striscione con la scritta “Famiglia e traduzione contro la vostra perversione. No al gay pride”.
Riportiamo di seguito il comunicato trasmesso in redazione:
Foto Alessandro Tich
COMUNICATO
Italia dei Valori del comprensorio bassanese non tollera croci celtiche sul Ponte degli Alpini a Bassano, città decorata al Valor Militare per la guerra di Liberazione. “Famiglia e tradizione contro la vostra perversione - no al gay pride” con a fianco lo stemma della croce celtica, questo lo striscione che inzaccherava e contemporaneamente impediva il transito non ad un pacifico corteo che seguiva altro percorso, ma a qualsiasi libero cittadino o turista che volesse attraversare il monumento simbolo della nostra città. Chi di competenza sa se ci sono gli estremi per applicare la Legge Mancino in materia di discriminazione.
Noi IdV a chi parla di “perversione” andiamo a ricordare la convenzione internazionale sull’eliminazione di tutte le forme di discriminazione razziale, a partire dal diritto civile a contrarre matrimonio ed alla scelta del proprio coniuge. Inoltre con recente sentenza della Corte Costituzionale si annovera l’unione omosessuale tra le formazioni sociali idonee a vedersi consentire e favorire il libero sviluppo della persona nella vita di relazione, di coppia.
Ancor più la Corte di Cassazione a marzo ha affermato che, in alcune specifiche situazioni, le coppie omosessuali hanno il pieno diritto di rivolgersi al giudice per far valere il diritto ad un trattamento omogeneo a quello assicurato dalla legge alla coppia coniugata. I componenti della coppia omosessuale sono altresì titolari del diritto alla vita familiare, del diritto inviolabile di vivere liberamente una condizione di coppia e del diritto alla tutela giurisdizionale di specifiche situazioni. Trattasi quindi secondo noi di pregiudizi omofobici parlare di “perversione” quando la Corte ha già precisato che la differenza di sesso non è più da considerare quale elemento naturalistico del matrimonio.
L’Italia non ha attualmente una legislazione effettiva per le unioni civili, questo fatto si protrae oramai dagli anni ottanta relegandoci a fanalino di coda nell’Unione Europea, motivo per il quale chiediamo in primis a chi condivide le nostre posizioni in tema di diritti civili di agire assieme quanto prima con una legge seria a partire dalle coppie di fatto, etero e gay, che ne riconosca i diritti come coppia e non come singoli. E’ per questo che a suo tempo a Bassano abbiamo deciso di appoggiare il Comitato Ri.ba.dir.ci.. C’è chi ha descritto come imbarazzante e quale carnevalata il Bassano Pride, sta di fatto che sia invece tale enorme buco in materia legislativa il vero punto imbarazzante dell’intera questione e la vera, ennesima, carnevalata per il nostro Paese.
Nicola Canilli - referente bassanese segreteria provinciale Italia dei Valori
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 09 aprile
- 09 apr 2025Frutti di chiosco
- 09 apr 2025Tich, chi si rivede
- 09 apr 2024Reportich
- 09 apr 2024Centro(destra) giovanile
- 09 apr 2024Carraro in carriera
- 09 apr 2023Penna a Biosfera
- 09 apr 2022Brevi Manu
- 09 apr 2021Tempo debito
- 09 apr 2021Gelato all'Asparago
- 09 apr 2017Il Quadro della situazione
- 09 apr 2017Ricomincio da 5
- 09 apr 2016Ave Cesare
- 09 apr 2016Auto si incendia in viale Parolini
- 09 apr 2014Dalla Piazza alla Camera
- 09 apr 2014Il ritardo...depenalizzato
- 09 apr 2014Moretti Doppio Malto
- 09 apr 2014E “Area Parolini” sia
- 09 apr 2014A Mussolente il “Patto” scende in campo
- 09 apr 2013Acque agitate per Veneto Acque
- 09 apr 2011“Due “Sì” per l'acqua pubblica”
- 09 apr 2010Romano d’Ezzelino: presentato il 40° Palio delle Contrade
- 09 apr 2009Ripartono gli "Incontri Culturali di Primavera"
- 09 apr 2009Sì ai commenti e alle opinioni, no alle offese gratuite
Più visti
Politica
06 apr 2026
Campo Largo, la sfida dei “silenti”: come costruire l’alternativa al governo Meloni
Visto 9.961 volte
Attualità
02 apr 2026
Bassano 2029, parte la corsa per il titolo di Capitale della Cultura
Visto 8.170 volte
Attualità
07 apr 2026
Marostica al fianco di Bassano: «La sua candidatura è il volano per il rinascimento della Pedemontana»
Visto 3.940 volte
Attualità
08 apr 2026
Adriano Goldschmied: l’architetto del jeans tra Veneto e California
Visto 3.596 volte
Attualità
14 mar 2026
Uniti per il Centro Studi: comitati dei genitori al lavoro su strategie e sicurezza
Visto 21.685 volte
Politica
30 mar 2026
Oltre il voto: l’analisi dell'On. Giovine (FdI) su giustizia e tenuta del Governo
Visto 15.980 volte
Politica
17 mar 2026
Giustizia al bivio: il fronte del “No” illustra perché opporsi alla riforma
Visto 15.181 volte
Politica
18 mar 2026
Giustizia, la svolta del Sì: «Liberiamo il merito dal peso delle correnti per un giudice davvero indipendente»
Visto 14.923 volte
Attualità
23 mar 2026
Nodo giovani, il piano del Comandante Berti per presidiare Bassano
Visto 14.475 volte
Attualità
24 mar 2026
Bassano sorprende alle urne: alta affluenza e vittoria in controtendenza
Visto 14.209 volte
Politica
01 apr 2026
Rossano Veneto, cade la Giunta Zonta: dimissioni in blocco e arrivo del Commissario
Visto 12.510 volte
