Pubblicità

Test

Pubblicità

Natale 2025

Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Politica

Carlesso: “Non mi dimetto da presidente della Pro Romano”

Il candidato sindaco replica a Cuore Civico che ne ha chiesto le dimissioni da presidente della Pro Loco. “Il 31 gennaio avevo dato la disponibilità a dimettermi in caso di incompatibilità, che non c'è”. "Non capisco questo atteggiamento"

Pubblicato il 11-02-2012
Visto 6.140 volte

Pubblicità

Natale 2025

“Gentili redattori, desideriamo segnalarvi la Passeggiata di San Valentino pregandovi di voler dare diffusione all'iniziativa che fonderà romanticismo e fiaba nel Comune di Romano d'Ezzelino”.
E' il testo dell'email, trasmessa alle redazioni, con la quale viene annunciata la manifestazione di domenica mattina, 12 febbraio, “tra le valli e le colline Ezzeliniane”. L'evento è organizzato dalla Pro Romano - in collaborazione col Comune e con le associazioni di volontariato - e la comunicazione è firmata dal presidente della Pro Loco Maurizio Carlesso.
Ma proprio qui sta il punto. Maurizio Carlesso è anche il candidato sindaco per la lista “Si Cambia” - che porta nel simbolo anche il suo nome - alle prossime elezioni comunali di Romano d'Ezzelino e secondo la lista civica concorrente “Cuore Civico” i due ruoli sono incompatibili.

Maurizio Carlesso, presidente della Pro Romano e candidato sindaco: "Mi ha dato estremamente fastidio il coinvolgimento della mia famiglia" (foto Alessandro Tich)

Con un duro attacco partito dal suo sito internet, Cuore Civico chiede quindi le dimissioni di Carlesso da presidente della Pro Loco.
Nell'intervento online, gli esponenti della civica del Cuore si dichiarano “convinti che il tempo della politica personalistica di occupazione delle poltrone deve terminare per lasciare spazio ad una politica condivisa e di partecipazione popolare”.
“Proprio a questo riguardo - afferma il testo - ci permettiamo di osservare quanto sia inopportuno che Maurizio Carlesso, ora ufficialmente candidato sindaco, continui a ricoprire l’incarico di presidenza della Pro loco di Romano d’Ezzelino.”
“La Pro Loco - è ancora un passo dell'attacco a Carlesso - è per definizione e statuto un’associazione apolitica e apartitica, e tale deve rimanere. Pensiamo non faccia onore al neo candidato sindaco, per il quale nutriamo massima stima, portare il fardello del dubbio di poter utilizzare la presidenza per avere maggior visibilità o per dirottare l’elettorato.”
Tra le argomentazioni a supporto del presunto conflitto di competenze del candidato sindaco, Cuore Civico punta particolarmente il dito sulla presenza della moglie nell'organigramma della Pro Loco e del figlio nel Collegio dei Probiviri: “L'occupazione di famiglia di tre cariche della Pro Loco pare un'anomalia a prescindere dalla candidatura, e non pare un buon esempio per quello “spirito di cambiamento” osannato dalla presentazione della lista Si Cambia”.
Con la conseguente accusa di mettere in atto “l'idea ereditata dai vecchi politici” che “mira ad occupare cariche per avere altre cariche”.
“Ecco perché Cuore Civico - incalza la nota della civica antagonista - chiede pubblicamente un passo indietro e le conseguenti dimissioni, come consuetudine dettata in altri numerosi casi simili in Italia.”
Ma le dimissioni di Maurizio Carlesso non sono arrivate. Anzi: il candidato sindaco prosegue la sua attività a capo dell'associazione di volontariato, conferma che il direttivo della Pro Loco è con lui e rivela che ancora in tempi non sospetti aveva già espresso la propria disponibilità a tirarsi indietro dall'incarico di presidente, qualora fosse emersa un'effettiva incompatibilità normativa con la candidatura a primo cittadino.
“Lo scorso 31 gennaio - dichiara Maurizio Carlesso a Bassanonet - ho portato al consiglio direttivo della Pro Romano la mia disponibilità a dare le dimissioni e l'ho lasciata sul tavolo, chiedendo la contestuale verifica di possibili incompatibilità.
Non è emersa nessuna problematica. Le incompatibilità non ci sono e non c'è nessuna doppia carica. I consiglieri hanno rifiutato di considerare le dimissioni.”
“La preoccupazione di Cuore Civico - prosegue il candidato sindaco - è che io possa approfittare della visibilità che mi viene data come presidente della Pro Loco, cosa che è falsa. Non ne ho mai approfittato in nessuna forma, a cominciare dal “Nuovo Ezzelino”. A gennaio non ho neppure partecipato a nessuna cena degli alpini per evitare strumentalizzazioni.”
“Ciò che mi ha dato estremamente fastidio - conclude Carlesso - è che Cuore Civico ha pubblicato l'intervento sul suo sito coinvolgendo la mia famiglia. Il volontariato, per me, è disponibilità per gli altri. Non capisco questo atteggiamento.”
Quello che per Cuore Civico viene definito l'“Affaire Pro Loco”, per il presidente della Pro Loco altro non è quindi che un attacco mirato.
Altro che San Valentino: con una pre-campagna elettorale così scoppiettante, forse è meglio affidarsi a Santa Barbara.

Pubblicità

Natale 2025

Più visti

1

Attualità

11-12-2025

Aperto a Bassano l’Emporio Solidale “Ulivo”

Visto 12.381 volte

2

Attualità

12-12-2025

Premio Architettura Bassano: proclamati i vincitori 2025

Visto 9.231 volte

4

Attualità

16-12-2025

Santa Croce Campione Green a Bassano

Visto 6.149 volte

5

Attualità

16-12-2025

Consorzio, elezioni concluse

Visto 5.525 volte

6

Attualità

16-12-2025

Ecocentro di Cassola, chiusura scongiurata

Visto 5.169 volte

7

Spettacoli

11-12-2025

A Marostica, torna di Natale di Scrooge

Visto 3.687 volte

8

Scrittori

11-12-2025

Sui passi di Trevisan

Visto 3.598 volte

9

Libri

14-12-2025

Modalità lettura 4 - n.12

Visto 3.591 volte

10
1

Politica

22-11-2025

Una poltrona per cinque

Visto 23.955 volte

2

Politica

19-11-2025

La profezia dell’asteroide

Visto 21.227 volte

3

Politica

18-11-2025

PD effe

Visto 20.291 volte

5

Politica

20-11-2025

Elezioni, per il Momento

Visto 19.569 volte

6

Politica

24-11-2025

Il principe Alberto

Visto 17.885 volte

7

Attualità

01-12-2025

Birreria Trenti chiude dopo 69 anni

Visto 14.442 volte

8

Attualità

11-12-2025

Aperto a Bassano l’Emporio Solidale “Ulivo”

Visto 12.381 volte

9

Attualità

28-11-2025

Finco: “Accordo positivo sulla Polizia Locale”

Visto 10.889 volte

10

Attualità

28-11-2025

Canova, il gigante ritrovato

Visto 9.867 volte