Ultimora
Cinema
18 giu 2026
Cinema, teatro e letteratura nei quartieri: l’estate culturale 2026 accende la città
Attualità
17 giu 2026
Truffe nel Bassanese: finti agenti e tecnici raggirano gli anziani, l'appello a segnalare
Manifestazioni
17 giu 2026
Il Vespaiolo riaccende i motori: dopo sette anni a Breganze torna la Vespaiolona
18 Jun 2026 18:00
Aggredito a Venezia dopo il lavoro, muore all'ospedale dopo tre giorni
18 Jun 2026 17:36
17enne uccide zia, domani una fiaccolata a San Stino di Livenza
18 Jun 2026 15:53
Goletta Verde, 'acque costiere venete sotto controllo'
18 Jun 2026 15:50
Inaugurata la nuova Casa di comunità di Villafranca
18 Jun 2026 15:50
Guardia Costiera, al via in Veneto la campagna 'Mare Sicuro 2026'
18 Jun 2026 15:25
Cade nell'Adige per un selfie, un giovane salvato a Verona
19 Jun 2026 04:25
Elezioni in Gran Bretagna, Burnham vince e lancia la sfida a Starmer
19 Jun 2026 05:02
Il Messico batte la Corea del Sud e si qualifica
19 Jun 2026 02:07
Mondiali: Canada-Qatar 6-0
18 Jun 2026 10:10
Mondiali: Canada-Qatar DIRETTA
18 Jun 2026 10:10
Mondiali: Messico-Corea del Sud DIRETTA
18 Jun 2026 23:06
Mondiali, Svizzera-Bosnia Erzegovina 4-1
Aperto il “saliscendi” di via Santa Caterina
Inaugurato il doppio senso di marcia nella via che collega al Prato. La dichiarazione dell'assessore Bernardi: “Quella di Piazzale Giardino non è una rotatoria, ma un ingresso monumentale alla città”
Pubblicato il 23 dic 2011
Visto 4.281 volte
Di automobili che hanno imboccato via Santa Caterina in discesa per raggiungere il Prato ne abbiamo contate ancora poche. Ma la novità, del resto, era fresca di pochi minuti e deve essere ancora “assimilata” dagli automobilisti bassanesi.
Molto più numerose, in compenso, le auto in salita e ferme in coda nell'attesa di imboccare la nuova rotatoria di Piazzale Giardino.
Poco prima delle 18 di questo pomeriggio in via Santa Caterina è stato finalmente aperto il doppio senso di marcia, a conclusione dei lavori partiti il 19 giugno scorso.
Il nuovo "look" di via Santa Caterina: aperto il traffico in salita e in discesa (foto Alessandro Tich)
Per tutta la giornata la via era rimasta off-limits al transito delle auto per permettere alla ditta appaltatrice Mazzon Costruzioni Generali di curare le ultime rifiniture per l'apertura definitiva della strada. Aperto e percorribile anche il marciapiede laterale della salita, costeggiato da un muretto realizzato in marmo e da punti luce lungo tutto il tratto del percorso pedonale.
Non tutti gli automezzi potranno percorrere il nuovo “saliscendi”: a causa delle dimensioni della carreggiata, il transito su via Santa Caterina - come specificato dal segnale stradale apposto questo pomeriggio all'imbocco della strada - è vietato ai bus e ai camion, che per uscire dal Prato dovranno impegnare la via alternativa a nord di quartiere Margnan.
Nessuna inaugurazione ufficiale: gli addetti dell'impresa di costruzioni hanno semplicemente rimosso le transenne e gli ultimi escavatori, dando il via libera al transito delle auto nei due sensi di circolazione.
L'assessore ai Lavori Pubblici Dario Bernardi, assieme ad alcuni tecnici comunali, era comunque presente sul posto per verificare il passaggio delle prime autovetture.
L'apertura di via Santa Caterina coincide con l'apertura definitiva della nuova rotatoria di Piazzale Giardino. Nell'occasione abbiamo quindi chiesto all'assessore Bernardi - ricevendo una risposta affermativa - se l'assetto parzialmente “incavato” del piano strada della rotatoria rimarrà così.
“Questa non è una rotatoria” - ha quindi aggiunto, a sorpresa, Bernardi. Gli abbiamo quindi chiesto che cos'è. “Voi giornalisti - ci ha risposto - la vedete come una rotatoria. Ma questo è un ingresso monumentale alla città. Così come è stato congegnato, è un accesso che permette la visibilità del monumento del Generale Giardino, delle mura e della Porta delle Grazie che ha difeso per mille anni Bassano.”
Ipse dixit: e noi abbiamo preso appunti e ve li riferiamo.
E ancora l'assessore Bernardi, nell'occasione, ha confermato che il nuovo parcheggio “Centro Storico - Le Piazze” sarà a pagamento dal prossimo 2 gennaio.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Politica
13 giu 2026
Scontro sui conti della Polizia Locale. Fratelli d’Italia contro l'ex Pietrosante
Visto 18.489 volte
Politica
15 giu 2026
Conti della Polizia Locale e tessere contese, Pietrosante gela FdI: «Con Giangregorio tempo perso»
Visto 15.027 volte
Geopolitica
15 giu 2026
Cipro chiude un accordo con Parigi per lo stazionamento di truppe francesi sull’isola
Visto 14.115 volte
Attualità
15 giu 2026
Movida, rifiuti e negozi sfitti: il Consiglio di Quartiere chiede risposte al Comune
Visto 14.039 volte
Attualità
15 giu 2026
Premio Beata Giovanna 2026: il comune di Bassano premia le Caritas parrocchiali
Visto 12.470 volte
Incontri
12 giu 2026
Giornalismo, arte e attualità, al centro della seconda giornata di Resistere
Visto 10.425 volte
Incontri
13 giu 2026
Dai colori del mondo di McCurry a ritratti di personaggi storici, con Alberto Angela
Visto 10.412 volte
Attualità
08 giu 2026
«Rispondiamo a un impegno assunto con i cittadini»: Nicola Finco dà il via al piano per la spiaggetta
Visto 23.379 volte
Politica
11 giu 2026
Comunicazioni politiche sui canali dei Quartieri, Pietrosante attacca "È il Momento"
Visto 21.391 volte
Attualità
09 giu 2026
Don Andrea Guglielmi lascia Bassano: il saluto della città all’abate del dialogo
Visto 21.043 volte
Politica
09 giu 2026
Bassano, la minoranza porta in Consiglio il caso della ciclopista del Medoaco: "Mancano i 600mila euro"
Visto 20.950 volte
Geopolitica
11 giu 2026
Lo Stretto di Malacca: uno dei colli di bottiglia più importanti al mondo
Visto 20.354 volte
Attualità
07 giu 2026
Oltre un milione dal GSE per la scuola Antonibon: fondi alla giunta Rebellato
Visto 19.904 volte
Attualità
09 giu 2026
Crollo delle nascite e anziani soli, l'allarme URIPA: "La longevità va preparata, ma mancano i professionisti"
Visto 19.154 volte
Geopolitica
07 giu 2026
Tra diplomazia e sicurezza: l’asse Tokyo-Manila di fronte alle sfide di Pechino
Visto 18.796 volte
Politica
13 giu 2026
Scontro sui conti della Polizia Locale. Fratelli d’Italia contro l'ex Pietrosante
Visto 18.489 volte