Ultimora
Politica
05 lug 2026
Scontro totale sulla Giustizia veneta: «I sabotatori del nuovo Tribunale hanno fallito la mobilitazione»
Politica
04 lug 2026
Caso Tribunale, Futuro Nazionale applaude Forza Italia: «Scelta di coraggio per la comunità»
Imprese
03 lug 2026
Oro alle stelle e crollo dell'export: il governo apre un tavolo tecnico per salvare i distretti orafi
Politica
03 lug 2026
Tribunale della Pedemontana, anche la lista Finco a Bassano si schiera per il sì
5 Jul 2026 19:28
Bambina rischia di soffocare a Venezia, due agenti la salvano
5 Jul 2026 14:07
Accoltellato in un bar a Milano, non è in pericolo di vita
5 Jul 2026 20:32
Mondiali, Brasile-Norvegia in campo alle 22 DIRETTA e FOTO
5 Jul 2026 20:11
Al vertice di Ankara nasce la Nato europea, incognita Trump
5 Jul 2026 18:36
Il gasolio self in autostrada torna sopra i due euro al litro
5 Jul 2026 19:31
Mondiali: Balogun squalificato, anzi no. Il plauso di Trump
Dario Vanin
Contributor
Bassanonet.it
Social network e minori: il vuoto legislativo italiano
Mentre altri Paesi pongono limiti certi ai minori di 15 anni, in Italia e in Veneto si invoca una legge che non arriva
Pubblicato il 02 apr 2026
Visto 1.957 volte
Il dibattito sull'uso dei social media da parte dei più giovani ha superato la soglia dell'allarme pedagogico per entrare nell'agenda legislativa globale. L’ultimo segnale arriva dalla Francia, dove il Senato ha approvato una proposta per vietare le piattaforme agli under 15, seguendo la scia dell'Australia, pioniera nel fissare il limite a 16 anni. Anche in Asia, con Indonesia e Malaysia, e in Europa, con Danimarca e Spagna, si discute di restrizioni drastiche motivate dai crescenti danni alla salute mentale, come ansia e depressione, temi finiti persino nelle aule di tribunale degli Stati Uniti contro colossi come Meta e YouTube (vedi www.bassanonet.it/lifestyle/33493-social_media_alla_sbarra_meta_e_google_condannate_per_la_dipendenza_dei_minori.html).
In Italia, il fronte della resistenza digitale parte dal Veneto. Il Presidente della Regione, Alberto Stefani, ha annunciato il deposito di una proposta di legge nazionale di iniziativa regionale. Sfruttando la facoltà delle Regioni di proporre norme valide su tutto il territorio italiano, Stefani punta a ottenere il via libera dal Consiglio Regionale — dove gode di una maggioranza compatta — entro i prossimi tre mesi, per poi trasmettere il testo al Parlamento. L’iniziativa nasce da un’osservazione diretta del territorio: "Decine di ragazzini che, invece di giocare, restano nel silenzio più assoluto con gli occhi fissi sullo smartphone", ha spiegato il Presidente, sottolineando come il limite dei 14 anni sia coerente con le tendenze internazionali e con la necessità di restituire ai giovani "esperienze vere".
Il contenuto della proposta mira a colmare le lacune del GDPR europeo, che fissa a 13 anni l'età per il consenso ai dati, e di una normativa italiana che teoricamente vieterebbe l'iscrizione sotto i 14 anni, ma che di fatto è priva di controlli reali. Il progetto di Stefani prevede un "divieto assoluto" per gli under 14 e l'obbligo per le piattaforme di verificare l'età degli utenti tramite l'autenticazione con Carta d’Identità Elettronica, sotto la vigilanza dell'Agcom. Sono inoltre previste sanzioni per le aziende inadempienti e finanziamenti per l'educazione digitale dei genitori, affinché non siano lasciati soli in questa sfida educativa.
L’appello del Presidente del Veneto si è fatto ancora più urgente alla luce di tragici fatti di cronaca, come l’accoltellamento di un’insegnante a Bergamo, che hanno riacceso i riflettori sui rischi di emulazione online. Nonostante la pressione che arriva da Venezia e i ripetuti allarmi del Ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara, a Roma l’iter parlamentare nazionale resta però rallentato. Il contrasto è stridente: da un lato un territorio che propone soluzioni tecniche e legislative concrete, dall’altro un legislatore centrale che non riesce ancora a trasformare l'allarme sociale in una norma operativa, lasciando le famiglie in una pericolosa zona grigia.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
29 giu 2026
Vandalismi nella notte: il centro di Bassano chiede una strategia anticrimine
Visto 21.451 volte
Politica
29 giu 2026
Blitz contro Vannacci: volantini shock al gazebo del movimento
Visto 20.855 volte
Politica
30 giu 2026
Il caso del Tribunale della Pedemontana, l’Avvocato Mauro: «L’ascolto a Roma sia completo, non selettivo»
Visto 19.969 volte
Geopolitica
01 lug 2026
La rivoluzione dei fenicotteri e gli interessi geopolitici dell’Albania
Visto 16.487 volte
Attualità
02 lug 2026
Esame in corsia e 100 su 100: la maturità speciale di Luisa al San Bassiano
Visto 12.599 volte
Attualità
02 lug 2026
Cassola, pronto il piano antenne: un freno locale alla giungla dei ripetitori
Visto 12.532 volte
Politica
03 lug 2026
Tribunale della Pedemontana: nuove sedi o carenze delle cancellerie?
Visto 9.587 volte
Politica
03 lug 2026
Giustizia, Forza Italia Bassano si schiera per il Tribunale della Pedemontana e attacca i vertici
Visto 9.093 volte
Attualità
25 giu 2026
Bassano cambia volto: 50mila metri quadri in trasformazione
Visto 29.088 volte
Attualità
08 giu 2026
«Rispondiamo a un impegno assunto con i cittadini»: Nicola Finco dà il via al piano per la spiaggetta
Visto 23.668 volte
Politica
11 giu 2026
Comunicazioni politiche sui canali dei Quartieri, Pietrosante attacca "È il Momento"
Visto 21.732 volte
Attualità
29 giu 2026
Vandalismi nella notte: il centro di Bassano chiede una strategia anticrimine
Visto 21.451 volte
Politica
15 giu 2026
Conti della Polizia Locale e tessere contese, Pietrosante gela FdI: «Con Giangregorio tempo perso»
Visto 21.437 volte
Attualità
26 giu 2026
Due candidature per un solo posto: il paradosso veneto verso la Capitale della Cultura 2029
Visto 21.410 volte
Attualità
09 giu 2026
Don Andrea Guglielmi lascia Bassano: il saluto della città all’abate del dialogo
Visto 21.373 volte
Politica
09 giu 2026
Bassano, la minoranza porta in Consiglio il caso della ciclopista del Medoaco: "Mancano i 600mila euro"
Visto 21.269 volte
Attualità
17 giu 2026
A Bassano l'ultimo viaggio nello sguardo di Sebastião Salgado
Visto 20.909 volte