Ultimora

Politica

Tempio Ossario: salta l'incontro di Cimatti col ministro

Il ministro della Difesa Roberta Pinotti annulla l'incontro di domani “in seguito ad alcune infelici dichiarazioni del sindaco uscente”. La sen. Filippin: “Il ministro disponibile ad ascoltare il nuovo sindaco non appena entrerà in carica”

Pubblicato il 21 mag 2014
Visto 4.984 volte

Pubblicità

E’ stato annullato l’incontro tra il sindaco di Bassano del Grappa Stefano Cimatti e il Ministro alla Difesa Roberta Pinotti, programmato per domani, giovedì 22 maggio, alle ore 12 a Roma. All'ordine del giorno di quello che avrebbe dovuto essere il faccia a faccia tra il primo cittadino uscente e l'esponente del governo Renzi, il destino del Tempio Ossario e la disponibilità del Commissariato Generale per le Onoranze ai Caduti (Onorcaduti) del Ministero della Difesa a prendersi in carico la ristrutturazione definitiva del Tempio prima del previsto passaggio di proprietà dalla parrocchia di Santa Maria in Colle all'Onorcaduti medesimo.
Lo aveva anticipato lo stesso Cimatti nell'incontro di ieri con i giornalisti delle testate locali, annunciando anche - come scritto nel nostro articolo “Cimatti a raffica” - che qualora il ministro avesse negato tale disponibilità avrebbe diffuso un duro comunicato alle agenzie di stampa internazionali. La qual cosa non è piaciuta al ministro Pinotti, che pertanto ha annullato l'appuntamento.
Lo riferisce la senatrice bassanese del PD Rosanna Filippin, che aveva organizzato l'incontro.

Il ministro della Difesa Roberta Pinotti

“Da senatore bassanese - afferma Filippin - mi sono attivata da tempo perché avvenga la riapertura del Tempio Ossario in vista delle celebrazioni del Centenario della Grande Guerra. Insieme al collega Giorgio Santini ho incontrato alla Presidenza del Consiglio i funzionari specifici, discusso con Franco Marini e portato a Bassano con l'aiuto dei G.D. (Giovani democratici) il sottosegretario Luca Lotti con delega alle commemorazioni del Centenario della Prima Guerra Mondiale e alle celebrazioni del settantesimo anniversario della Resistenza della guerra di liberazione.”
“Il mio ruolo istituzionale - prosegue la senatrice democratica - mi aveva permesso inoltre di organizzare un incontro a Roma tra Roberta Pinotti e il sindaco Cimatti. Incontro che non ho pubblicizzato e che purtroppo oggi il ministro ha annullato in seguito ad alcune infelici dichiarazioni del sindaco uscente che preventivamente la chiamano in causa. Il ministro ritiene che l’occasione di confronto sia stata strumentalizzata a fini elettorali. Sarà comunque disponibile ad ascoltare il nuovo sindaco non appena entrerà in carica.”
“Da parte mia - conclude Rosanna Filippin - continuerò a lavorare con impegno e tenacia affiancando il nuovo sindaco, qualunque sarà la sua appartenenza politica. Il mio obiettivo infatti è soltanto quello di riuscire a ridare al Tempio Ossario e ai suoi caduti la dignità che meritano.”

New

Notizie flash sul tuo smartphone

Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.

Più visti

1

Attualità

23 mar 2026

Nodo giovani, il piano del Comandante Berti per presidiare Bassano

Visto 14.200 volte

3

Geopolitica

23 mar 2026

Il Cile alza un muro: Kast inaugura la stretta sull’immigrazione

Visto 9.101 volte

4

Attualità

23 mar 2026

Referendum sulla Giustizia, a Bassano affluenza oltre il 50%

Visto 8.860 volte

6

Bassano Impresa

21 mar 2026

Bassano Impresa: demografia e saperi artigianali

Visto 4.395 volte

7

Attualità

26 mar 2026

Etra, via libera al budget 2026: tariffe giù del 2%

Visto 4.099 volte

8

Arte

22 mar 2026

Tra le amate terre di Enrico Stropparo

Visto 3.690 volte

10

Teatro

23 mar 2026

Al Remondini, Guarda le luci, amore mio

Visto 3.523 volte

2
3

Attualità

09 mar 2026

“Salvate il soldato Asparago”

Visto 18.327 volte

4

Attualità

20 mar 2026

Bassano si inchina al suo “Re Bianco”

Visto 17.716 volte

5

Geopolitica

03 mar 2026

Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina

Visto 15.422 volte

7

Attualità

23 mar 2026

Nodo giovani, il piano del Comandante Berti per presidiare Bassano

Visto 14.200 volte

10

Attualità

13 mar 2026

Rifiuti: il Veneto differenzia, Bassano conta i litri

Visto 13.224 volte