Ultimora
Attualità
19 giu 2026
La memoria della ceramica diventa digitale: Bassano mette online il suo patrimonio
20 Jun 2026 09:52
Cgia, pressione fiscale al 42,9% ma famiglie e microimprese pagano meno
19 Jun 2026 16:45
Baroni torna sulla panchina dell'Hellas Verona
19 Jun 2026 15:56
L'Arena di Verona sbarca su un maxischermo a New York
19 Jun 2026 15:09
Willem Dafoe a Marghera, visita il quartiere Cita
19 Jun 2026 14:33
Gondoliere ferito a Venezia, sbilanciato da un'onda anomala
20 Jun 2026 09:49
Le avversità nell'infanzia lasciano una firma molecolare nel corpo
20 Jun 2026 09:23
Brescia, aggredisce bambini in un parco: bloccato dai genitori
20 Jun 2026 09:54
Addio a James Burrows, regista tv da 'Cheers' a 'Friends'
20 Jun 2026 09:57
Scontro tra un suv e uno scooter, morto un 17enne. Fuggiti gli occupanti dell'auto
20 Jun 2026 09:47
Mondiali: il Brasile si riscatta trascinato da Cunha
20 Jun 2026 09:30
Tentato omicidio in palestra a Roma, fermato un 53enne
Tempio Ossario: salta l'incontro di Cimatti col ministro
Il ministro della Difesa Roberta Pinotti annulla l'incontro di domani “in seguito ad alcune infelici dichiarazioni del sindaco uscente”. La sen. Filippin: “Il ministro disponibile ad ascoltare il nuovo sindaco non appena entrerà in carica”
Pubblicato il 21 mag 2014
Visto 5.094 volte
E’ stato annullato l’incontro tra il sindaco di Bassano del Grappa Stefano Cimatti e il Ministro alla Difesa Roberta Pinotti, programmato per domani, giovedì 22 maggio, alle ore 12 a Roma. All'ordine del giorno di quello che avrebbe dovuto essere il faccia a faccia tra il primo cittadino uscente e l'esponente del governo Renzi, il destino del Tempio Ossario e la disponibilità del Commissariato Generale per le Onoranze ai Caduti (Onorcaduti) del Ministero della Difesa a prendersi in carico la ristrutturazione definitiva del Tempio prima del previsto passaggio di proprietà dalla parrocchia di Santa Maria in Colle all'Onorcaduti medesimo.
Lo aveva anticipato lo stesso Cimatti nell'incontro di ieri con i giornalisti delle testate locali, annunciando anche - come scritto nel nostro articolo “Cimatti a raffica” - che qualora il ministro avesse negato tale disponibilità avrebbe diffuso un duro comunicato alle agenzie di stampa internazionali. La qual cosa non è piaciuta al ministro Pinotti, che pertanto ha annullato l'appuntamento.
Lo riferisce la senatrice bassanese del PD Rosanna Filippin, che aveva organizzato l'incontro.
Il ministro della Difesa Roberta Pinotti
“Da senatore bassanese - afferma Filippin - mi sono attivata da tempo perché avvenga la riapertura del Tempio Ossario in vista delle celebrazioni del Centenario della Grande Guerra. Insieme al collega Giorgio Santini ho incontrato alla Presidenza del Consiglio i funzionari specifici, discusso con Franco Marini e portato a Bassano con l'aiuto dei G.D. (Giovani democratici) il sottosegretario Luca Lotti con delega alle commemorazioni del Centenario della Prima Guerra Mondiale e alle celebrazioni del settantesimo anniversario della Resistenza della guerra di liberazione.”
“Il mio ruolo istituzionale - prosegue la senatrice democratica - mi aveva permesso inoltre di organizzare un incontro a Roma tra Roberta Pinotti e il sindaco Cimatti. Incontro che non ho pubblicizzato e che purtroppo oggi il ministro ha annullato in seguito ad alcune infelici dichiarazioni del sindaco uscente che preventivamente la chiamano in causa. Il ministro ritiene che l’occasione di confronto sia stata strumentalizzata a fini elettorali. Sarà comunque disponibile ad ascoltare il nuovo sindaco non appena entrerà in carica.”
“Da parte mia - conclude Rosanna Filippin - continuerò a lavorare con impegno e tenacia affiancando il nuovo sindaco, qualunque sarà la sua appartenenza politica. Il mio obiettivo infatti è soltanto quello di riuscire a ridare al Tempio Ossario e ai suoi caduti la dignità che meritano.”
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Politica
15 giu 2026
Conti della Polizia Locale e tessere contese, Pietrosante gela FdI: «Con Giangregorio tempo perso»
Visto 19.219 volte
Politica
13 giu 2026
Scontro sui conti della Polizia Locale. Fratelli d’Italia contro l'ex Pietrosante
Visto 18.521 volte
Geopolitica
15 giu 2026
Cipro chiude un accordo con Parigi per lo stazionamento di truppe francesi sull’isola
Visto 18.313 volte
Attualità
15 giu 2026
Movida, rifiuti e negozi sfitti: il Consiglio di Quartiere chiede risposte al Comune
Visto 18.228 volte
Attualità
15 giu 2026
Premio Beata Giovanna 2026: il comune di Bassano premia le Caritas parrocchiali
Visto 16.673 volte
Attualità
17 giu 2026
A Bassano l'ultimo viaggio nello sguardo di Sebastião Salgado
Visto 11.732 volte
Politica
17 giu 2026
Rebellato vara la nuova Giunta: bilancio e urbanistica restano al sindaco
Visto 11.366 volte
Attualità
08 giu 2026
«Rispondiamo a un impegno assunto con i cittadini»: Nicola Finco dà il via al piano per la spiaggetta
Visto 23.402 volte
Politica
11 giu 2026
Comunicazioni politiche sui canali dei Quartieri, Pietrosante attacca "È il Momento"
Visto 21.414 volte
Attualità
09 giu 2026
Don Andrea Guglielmi lascia Bassano: il saluto della città all’abate del dialogo
Visto 21.065 volte
Politica
09 giu 2026
Bassano, la minoranza porta in Consiglio il caso della ciclopista del Medoaco: "Mancano i 600mila euro"
Visto 20.979 volte
Geopolitica
11 giu 2026
Lo Stretto di Malacca: uno dei colli di bottiglia più importanti al mondo
Visto 20.375 volte
Attualità
07 giu 2026
Oltre un milione dal GSE per la scuola Antonibon: fondi alla giunta Rebellato
Visto 19.926 volte
Politica
15 giu 2026
Conti della Polizia Locale e tessere contese, Pietrosante gela FdI: «Con Giangregorio tempo perso»
Visto 19.219 volte
Attualità
09 giu 2026
Crollo delle nascite e anziani soli, l'allarme URIPA: "La longevità va preparata, ma mancano i professionisti"
Visto 19.180 volte
Geopolitica
07 giu 2026
Tra diplomazia e sicurezza: l’asse Tokyo-Manila di fronte alle sfide di Pechino
Visto 18.816 volte