Ultimora

Attualità

START, o della rinascita culturale del territorio bassanese

Pubblicato il 21 mag 2015
Visto 2.982 volte

Pubblicità

Sabato 23 maggio, alle “Bolle Nardini” di Bassano del Grappa, l'associazione culturale Polites promuove l'incontro “START - Rinascita Culturale del Territorio Bassanese”.
Si tratta, come informano gli organizzatori, dell'edizione inaugurale “di un evento che si propone, per i prossimi anni, di diventare un appuntamento fisso in calendario, punto di riferimento dell'intero territorio”.
“Associazioni, gruppi e operatori - spiega un comunicato dell'associazione Polites - saranno chiamati a confrontarsi sul futuro delle politiche culturali nella nostra area.

In particolare, sarà chiesto ai partecipanti di immaginare la Bassano dei prossimi anni, le sue priorità sul fronte culturale e i possibili riflessi turistici ed economici.”
“L’obiettivo, a conclusione dei lavori - prosegue la nota - è produrre un documento in grado di fissare le priorità del Territorio e aprire la strada a progetti strutturati e a lungo termine. Da qui la volontà di dare voce al maggior numero possibile di realtà, in un’esperienza di democrazia partecipata, anche in ambito culturale.
“La giornata - concludono i promotori - sarà aperta da una tavola rotonda condotta da opinion leader di portata nazionale. Nel pomeriggio sarà dato spazio al confronto tra i rappresentanti delle diverse realtà, per chiudere con la stesura di un primo “Protocollo della cultura bassanese” da indirizzare a istituzioni pubbliche e private.”
La tavola rotonda avrà inizio alle 10. Vi interverranno, in veste di relatori: il giornalista e scrittore Gian Antonio Stella (“Identità culturale e turistica: Bassano e il Veneto”); il direttore della Peggy Guggenheim Collection Philip Rylands (“Gestione e marketing di un museo contemporaneo”); il docente ordinario di Storia Contemporanea dell'Università di Padova Carlo Fumian (“Veneto o Los Angeles? Suggerimento dalla storia”) e l'editore di AreaArte Giulio Martini (“Il successo della sinergia”):
La partecipazione è aperta al pubblico nel limite dei posti disponibili e previo accreditamento.

Scopri di più su questi argomenti

New

Notizie flash sul tuo smartphone

Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.

Più visti

2

Attualità

10 apr 2026

La Processione del Venerdì Santo apre il dibattito

Visto 10.437 volte

3
4

Geopolitica

08 apr 2026

La NATO si addestra nell’Artico

Visto 8.958 volte

8

Musica

09 apr 2026

Al Remondini, risuonano Voices Of Light

Visto 3.205 volte

9

Musica

09 apr 2026

Bassano Music Park, c’è Tony Boy

Visto 3.038 volte

10

Associazioni

10 apr 2026

Dieci anni, per Teatris

Visto 2.541 volte