Ultimora
27 Apr 2026 12:28
Sì da assemblea Delfin a passaggio quote di due fratelli a Leonardo Maria Del Vecchio
27 Apr 2026 12:21
Sequestrata banca clandestina gestita da cinesi, 12 arresti
27 Apr 2026 14:31
Inchiesta arbitri, cinque gli indagati noti ma gli iscritti sono di più
27 Apr 2026 13:29
Sì dall'assemblea Delfin al passaggio delle quote di due fratelli a Leonardo Maria Del Vecchio
27 Apr 2026 13:19
Bimba incastrata nel tosaerba, salvata la gamba rimasta schiacciata
27 Apr 2026 12:20
Un grosso squalo attacca un motoscafo a Gallipoli, paura per i pescatori
27 Apr 2026 12:38
Il Papa agli anglicani: 'Uno scandalo se non superassimo le divergenze'
Warning: Trying to access array offset on null in /var/www/vhosts/bassanonet.it/httpdocs/include/class/class.news.php on line 441
Warning: Trying to access array offset on null in /var/www/vhosts/bassanonet.it/httpdocs/include/class/class.news.php on line 443
Lifestyle / Contenuto sponsorizzato
Il benessere a due passi da casa
Il 3 settembre l'atteso Open Day della Palestra Move Up di San Giuseppe di Cassola. Grandi novità 2011: l'allenamento “funzionale” e la “pole dance”
Pubblicato il 17 ago 2011
Visto 7.489 volte
A esercitarsi con le clave, con le corde e le palle mediche ci sono anche loro: Francesca Zara, campionessa azzurra di basket e autentica bandiera della palla a spicchi femminile e Lara Bizzotto, wonder woman delle kettlebells, specialità nella quale ha acquisito - una delle uniche due donne in Italia - l'ambita qualifica RKC2.
Due atlete di rango assoluto che alla palestra Move Up di San Giuseppe di Cassola hanno scoperto, e messo in pratica, i benefici del “funzionale”: mezz'ora di allenamento completo che attraverso l'utilizzo di vari attrezzi impegna tutti i muscoli del corpo con movimenti appunto funzionali, e cioè non fine a sé stessi.
“L'allenamento funzionale - ci spiega Federica Marzola, contitolare della palestra Move Up - non va a lavorare su una singola parte muscolare con movimenti improbabili, ma lavora su tutto il corpo in maniera dinamica. In questo modo intere catene cinetiche si muovono e vengono sviluppati vari gradi di forza e di resistenza. E' un allenamento utile per i gesti atletici di tutti gli sport, ma anche per la vita quotidiana.”
Allenamento funzionale alla Move Up: Francesca Zara e Lara Bizzotto si esercitano con le "clubbels"
Provare per credere: in 30 minuti di allenamento, sotto l'attenta guida di istruttori specializzati, vengono utilizzati - come si vede anche nella nostra photogallery - i più diversi attrezzi da fitness, con movimenti progressivi studiati in rapporto al grado di preparazione raggiunto.
Si va dalle “clubbels” (clave) alle kettlebells di vario peso, e dalle palle mediche con maniglie alle “balls with rope” (palle mediche con corda) e alla waterbag, borsa con maniglie riempita d'acqua.
Chi non è abituato a destreggiarsi con simili attrezzature non deve preoccuparsi: l'allenamento infatti parte sempre dalla base, e il carico è graduale.
Il “funzionale” è una delle novità che saranno presentate all'Open Day della Palestra Move Up, che aprirà le porte al pubblico con presentazioni e dimostrazioni gratuite sabato 3 settembre dalle 14 alle 20.
E c'è grande attesa anche per l'altra iniziativa-novità che sarà presentata nell'occasione: il corso di “pole dance”, ovvero “danza sul palo”, disciplina ginnica che - va chiarito subito - una distorta interpretazione dell'immaginario collettivo associa erroneamente alla più nota “lap dance”, con la quale in realtà non ha nulla da spartire.
La “pole dance” è infatti una disciplina sportiva a tutti gli effetti, che richiede allenamento e preparazione fisica, e che potrebbe diventare addirittura sport olimpico a partire dai Giochi a cinque cerchi di Rio de Janeiro 2016.
Una novità di grande tendenza in tutto il mondo che grazie a Move Up si affaccia dunque per la prima volta nel nostro territorio.
Il corso di “pole dance”, gestito da un'istruttrice accreditata, insegnerà i fondamentali di un'attività motoria di indubbia efficacia per la tonicità del fisico, preceduti da un lavoro di potenziamento e di approccio alla disciplina con esercizi propedeutici di base.
All'Open Day 2011 della palestra Move Up saranno inoltre presentati tutti gli altri corsi attivati presso il fitness club di San Giuseppe di Cassola: un ventaglio di proposte che comprende pilates, pilates postural, total body, step, M.E.T., spinning, hip hop, zumba fit (novità), G.A.G., ginnastica dolce e inoltre boxe, fitboxe, modern combat (novità), vovinam e l'immancabile e sempre molto gettonato muay thay.
A tutti i partecipanti all'Open Day del 3 settembre sarà consegnato un pass valido 15 giorni per provare gratuitamente tutte le attività della palestra.
Perché il benessere è un piacere che dobbiamo ricercare, e lo si può trovare a due passi da casa.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 27 aprile
- 27 apr 2024Parola di Pfinco
- 27 apr 2023PoveraItalia.it
- 27 apr 2022Veni, Vidi, Body
- 27 apr 2022Naturalmente Brocchi
- 27 apr 2021Divide et Impera
- 27 apr 2021Roberto di Canossa
- 27 apr 2020Pentola a pressione
- 27 apr 2019Sputacaso
- 27 apr 2019All Stars
- 27 apr 2018Il Museo Cinico
- 27 apr 2018Il Canale di Suez
- 27 apr 2018Addio Giuseppe Nardini
- 27 apr 2017Categoricamente Sì
- 27 apr 2017Poletto: “Solidaretà alla CGIL”
- 27 apr 2015Canilli (B.d.G.): “No all'apertura il 1° maggio del Grifone”
- 27 apr 2015Tempio Ossario, conclusi i lavori di monitoraggio
- 27 apr 2015Ladri e ricettatori, arrestati due moldavi
- 27 apr 2014In aula col replicante
- 27 apr 2012Gassificatore: la parola alla Pyromex
- 27 apr 2011Bassano: cancellato il tributo consortile
- 27 apr 2011Bassano, nasce il “Living Lab”
- 27 apr 2011Viaggio all’Aquila, città fantasma
- 27 apr 2010Io no spik Inglish
- 27 apr 2010Metropark: la storia infinita
Più visti
Cronaca
23 apr 2026
Alpini, scontro sul simbolo: dai social minacce di boicottaggio all'Adunata
Visto 15.522 volte
Geopolitica
20 apr 2026
Cosa sta succedendo in Camerun, il Paese visitato recentemente dal Papa
Visto 9.063 volte
Attualità
21 apr 2026
Nasce “Cantiere 35”, uno spazio in centro gestito dagli under 35
Visto 8.637 volte
Politica
24 apr 2026
Gianluca Pietrosante lascia Fratelli d’Italia e passa al Misto
Visto 8.589 volte
Attualità
22 apr 2026
Da Venezia il via a Operaestate 2026: Bassano torna palcoscenico internazionale
Visto 7.579 volte
Politica
30 mar 2026
Oltre il voto: l’analisi dell'On. Giovine (FdI) su giustizia e tenuta del Governo
Visto 16.276 volte
Cronaca
23 apr 2026
Alpini, scontro sul simbolo: dai social minacce di boicottaggio all'Adunata
Visto 15.522 volte
Attualità
11 apr 2026
Tribunale della Pedemontana, Martini: «Non chiediamo privilegi, ma rispetto per il territorio»
Visto 13.322 volte
Politica
01 apr 2026
Rossano Veneto, cade la Giunta Zonta: dimissioni in blocco e arrivo del Commissario
Visto 12.916 volte
Politica
17 apr 2026
Rossano Veneto: commissario nominato dal Prefetto. Martini e Bianchin: «Scelta di rispetto verso i cittadini»
Visto 12.891 volte
Politica
06 apr 2026
Campo Largo, la sfida dei “silenti”: come costruire l’alternativa al governo Meloni
Visto 12.084 volte
Politica
18 apr 2026
Nove, Alessandro Pigatto corre per la poltrona di sindaco: nasce la lista "Nove Concreta"
Visto 11.168 volte














