Pubblicità

Fondazione The Bank

Pubblicità

Fondazione The Bank

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Teatro

Gran finale per B.Motion Teatro

Ultima giornata dedicata al teatro contemporaneo con gli spettacoli di Gianamaria Borzillo e Sergi Casero e l’appuntamento conclusivo con la drammaturgia tedesca

Pubblicato il 27-08-2023
Visto 4.152 volte

Pubblicità

Fondazione The Bank

Ultima giornata per B.Motion Teatro, la sezione di Operaestate Festival dedicata alla drammaturgia contemporanea, portando in città quanto di più nuovo si muove sul panorama della scena nazionale.

La giornata inizia alle ore 17.30 nella Sala degli Specchi al Palazzo Sturm, con l’ultimo incontro in prima nazionale del focus dedicato alla drammaturgia tedesca, in collaborazione con Goethe-Institut Mailand e Marsilio editore. Per l’occasione le tre attrici del progetto Leda Kreider, Federica Rosellini e Matilde Vigna leggeranno uno degli ultimi e più famosi progetti teatrali di Nino Haratischwili. Una pièce che si svolge in una villa signorile in una qualche parte del mondo, durante una guerra civile. Nessuno sa dove sia il generale, padrone di casa, capo dello stato. Anche tutto il personale è fuggito, tranne la vecchia cuoca, la governante e una giovane domestica. Tagliate fuori dal mondo, le tre donne sono in balia di loro stesse. In breve tempo si sviluppa una lotta di potere tra di loro, dove la più giovane, diventa un giocattolo nelle mani delle altre.


Si prosegue poi alle 19.00 al CSC San Bonaventura con Under the influence, primo spettacolo da regista di Gianmaria Borzillo, Menzione Speciale della Biennale College Teatro - Registi Under 30, con Elena Giannotti e Matteo Ramponi. Under the influence, liberamente ispirato a A woman under the influence di John Cassavetes, è il tentativo di ricostruzione dopo un crollo. Ricostruire un attimo di splendore, l’acme lontana che rappresenti un risveglio per questi personaggi dormienti e in conflitto col vuoto che li abita. Lo spazio attorno non è che la proiezione di un paesaggio interiore, e il ritmo ordinario dell’azione è l’espressione di un invisibile, di uno stato sconosciuto. I soggetti in scena non sono liberi, non hanno scelto il luogo in cui nascere né il nome e il loro esistere, già in partenza ha un segno. Cosa manca? Come trovare uno spazio di libertà?

Gran finale alle 21.30 al Teatro Remondini, con lo spettacolo in prima nazionale El pacto del Olvido di Sergi Casero. El Pacto del Olvido è un monologo teatrale che indaga il silenzio storico sulla guerra civile e sul regime di Francisco Franco in Spagna, la sua trasmissione intergenerazionale e i suoi effetti su coloro che sono nati dopo la dittatura. Attraverso una narrazione autofiction, che combina esperienze personali, testimonianze e documenti raccolti du¬rante la ricerca, la performance sostiene il valore della raccolta di prospettive diverse attraverso la memoria e la storia orale, evidenziando i margini del silenzio collettivo, mettendo in discussione le narrazioni “ufficiali” della storia. La ricerca prende spunto dalla legge di amnistia del 1977, nota anche come “Il patto dell’oblio”, approvata dopo la morte del dittatore Francisco Franco, che attualmente impedisce l’indagine giudiziaria sui crimini commessi durante i suoi 40 anni di dittatura. Questa amnesia istituzionalizzata continua ad avere conseguenze nella società spagnola, lasciando una storia nazionale incompleta.

Dopo qualche giorno di pausa, Bmotion riprende con la musica dal 30 agosto al 2 settembre!

A causa della ridotta capienza degli spazi, si consiglia la prenotazione. Info e biglietti: Biglietteria del festival, Via Vendramini 35, Bassano del Grappa - 0424524214.

Il 28 gennaio

Pubblicità

Fondazione The Bank

Più visti

1

Attualità

21-01-2026

Bassano abbraccia il sogno Olimpico

Visto 10.662 volte

2

Geopolitica

22-01-2026

Cuba, l’isola sotto pressione

Visto 9.359 volte

4

Attualità

21-01-2026

Il Sindaco Finco ringrazia la città

Visto 8.932 volte

7

Attualità

24-01-2026

Da febbraio, attesi in Libreria AperiLibro e il Club Bassanese

Visto 8.433 volte

8

Cronaca

26-01-2026

Addio a Giancarlo Andolfatto

Visto 7.916 volte

9

Attualità

25-01-2026

Film "C-14": dopo il casting, caccia alle maestranze

Visto 7.245 volte

10

Attualità

26-01-2026

Alpini, il Veneto celebra il valore delle Penne Nere

Visto 5.093 volte

4

Politica

10-01-2026

"Ambulatori post-vaccino": è guerra aperta

Visto 11.047 volte

5

Attualità

21-01-2026

Bassano abbraccia il sogno Olimpico

Visto 10.662 volte

6

Geopolitica

12-01-2026

Perché Israele ha riconosciuto il Somaliland?

Visto 9.591 volte

8

Politica

11-01-2026

Polizia Locale: «Basta fake news sulla sicurezza»

Visto 9.547 volte

10

Politica

13-01-2026

La sicurezza ostaggio dei nervi tesi

Visto 9.460 volte