Pubblicità

UnipolMove

Pubblicità

UnipolMove

Laura VicenziLaura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it

Primo piano

Incontri

Venezia-Tokio: andate e ritorni

Centorizzonti Estate ha inaugurato il programma della stagione 2022 alla Tomba Brion di San Vito di Altivole con le narrazioni di Luca Scarlini e il flauto di Fabio Pupillo

Pubblicato il 20-06-2022
Visto 4.336 volte

Messaggi Elettorali

Elena Pavan

Domenica 19 giugno, Centorizzonti Estate ha inaugurato il programma della stagione 2022 a San Vito di Altivole.
Anticipato dai saluti del sindaco Chiara Busnardo e della responsabile della rassegna culturale Cristina Palumbo, nel piazzale antistante la chiesa del paese, nei pressi della Tomba Brion, Luca Scarlini accompagnato dal flauto di Fabio Pupillo ha portato sotto le stelle in prima nazionale un racconto affascinante dedicato a personaggi e luoghi che appartengono al territorio.
La formula di questi appuntamenti, che coniuga narrazione e arti, ha dimostrato negli anni di essere molto apprezzata e in questo caso si tradurrà per il pubblico in un dittico — il secondo spettacolo avrà luogo ad Asolo il 29 luglio.

Tomba Brion, a San Vito di Altivole (foto Laura Vicenzi)

Veneto Manga – o del Giappone in Veneto e del Veneto in Giappone era il titolo dell’appuntamento: oggetto dell’esplorazione di Scarlini il connubio tra il Paese del Sol Levante e Venezia, in modo particolare ai tempi della Serenissima. L’incontro è stato suddiviso in due parti: la prima, volta a tessere rotte fra panorami e storie di uomini vissuti tra arte e commercio (e traiettorie del potere, a partire da quello religioso) che hanno attraversato i secoli e che profumavano di viaggi impossibili, da caravanserraglio, fino ad arrivare, tra lampi di divagazioni approdate al cinema, alla letteratura, al teatro, alla fotografia e all’architettura, al Novecento di Carlo Scarpa e alla Tomba Brion — un mausoleo, precisa Scarlini, cioè un luogo che anticamente celebrava l’amore; la seconda parte è stata ospitata in notturna nel giardino dove regna la bellezza della tomba progettata da Scarpa dedicata all’imprenditore illuminato veneto che creò la Brionvega. Protagonisti del racconto e delle letture del narratore, sempre in dialogo con la musica eseguita al flauto da Pupillo scelta nel repertorio dei compositori giapponesi Tōru Takemitsu e Kazuo Fukushima e del veneziano Ugo Amendola, sono stati tra gli altri alcuni intrepidi preti Gesuiti e l’ambasciatore dell’imperatore Ito Mancio; con loro Enrico di Borbone, conte di Bardi, appassionato collezionista i cui innumerevoli tesori raccolti durante i viaggi che intraprese in Oriente nell’Ottocento si possono ammirare al Museo di Ca’ Pesaro, a Venezia; inoltre Felice Beato, fotografo italiano che fu tra i primi a tracciare una nuova via d’oro, scattando fotografie in Asia Orientale, e poi naturalmente Carlo Scarpa, con la sua ossessione per la luce e come avrebbe detto Vitaliano Trevisan, con il suo delirio per il particolare.
A fare la loro comparsa in questo racconto tutto al maschile ci sono D’Annunzio, con la novella Mandarina dove lo scrittore criticava la moda del Japonisme, ma poi anche Patty Pravo, con la famosa bambola canterina in versione giapponese. I rimandi al teatro nō, con le sue architetture ardite che per noi sono silenzio, meriterebbero una trattazione a parte, soprattutto se riferibile in concatenazione all’appassionata rappresentazione con commentario cifrato del ciclo della natura (nascita, appassimento, decadimento, morte e rinascita) che è la Tomba Brion.
Seppur nascano dall’erudizione, la cifra di queste narrazioni offerte al pubblico da Scarlini non ha una complessità che frappone distanze: nel buio del fine serata, vicinissimi l’ombra nera e alta del mais e uno sciabordio d’acqua che si sente prezioso come le note cantate dal flauto, queste storie accennate che travalicano spazio e tempo si avvicendano nella mente in composizione e vanno a dialogare senza sforzo con le linee belle del cemento armato a nudo, voci su un’astronave che parla di umanità, e di notte.

Più visti

1

Attualità

21-10-2025

Antenna 5G sotto accusa

Visto 11.861 volte

3

Cronaca

20-10-2025

In Malo modo

Visto 10.585 volte

4

Attualità

23-10-2025

Radio Voice: la nuova stagione

Visto 10.536 volte

5

Attualità

20-10-2025

Livello 6

Visto 9.941 volte

6

Attualità

23-10-2025

Al riparo dal passato

Visto 9.440 volte

7

Elezioni Regionali 2025

25-10-2025

Financial Times

Visto 7.051 volte

8

Industria

21-10-2025

ISCC+: La svolta green di Selle Royal

Visto 6.614 volte

9

Agricoltura e Food

20-10-2025

Ponti d’Oro

Visto 6.469 volte

10
1

Elezioni Regionali 2025

01-10-2025

Global Chiara Flotilla

Visto 20.343 volte

2

Elezioni Regionali 2025

14-10-2025

Numeri civici

Visto 20.278 volte

3

Elezioni Regionali 2025

19-10-2025

Fratelli e Sorelle

Visto 20.260 volte

4

Elezioni Regionali 2025

09-10-2025

Santo Stefani

Visto 19.632 volte

5

Attualità

28-09-2025

Un sacco bello

Visto 18.040 volte

6

Politica

14-10-2025

Legati dal destino

Visto 17.623 volte

7

Attualità

21-10-2025

Antenna 5G sotto accusa

Visto 11.861 volte

9

Politica

16-10-2025

Fratelli d’Antenna

Visto 11.256 volte

10

Attualità

01-10-2025

Questa scuola non è un albergo

Visto 11.184 volte