Ultimora
8 Nov 2025 17:06
Serie A: Lecce-Verona e Como-Cagliari, pareggi senza reti
8 Nov 2025 15:11
Lunedì i lavoratori della Fenice in corteo dalla stazione
8 Nov 2025 14:11
Funerali di Jessica Stappazzollo, uccisa dall'ex a coltellate
8 Nov 2025 12:28
Incidente mortale in A22, vittima era incinta al nono mese
8 Nov 2025 12:06
Arrestata titolare asilo nido, percosse ai piccoli ospiti
8 Nov 2025 09:41
Sicurezza: sospesa licenza a bar nel padovano
8 Nov 2025 20:28
Serie A: in campo Parma-Milan DIRETTA
8 Nov 2025 20:26
++ Finals: Djokovic rinuncia, al suo posto Musetti ++
8 Nov 2025 19:44
Meloni: 'Mai la patrimoniale'. Schlein: 'Aiuta i ricchi'
8 Nov 2025 19:18
Raid sulle reti energetiche, blackout e morti in Ucraina
8 Nov 2025 19:14
Tennis: Djokovic vince ad Atene, niente pass Finals per Musetti
Laura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it
Vite d'azzardo
Venerdì 17 marzo, la Sala Da Ponte ospita uno spettacolo di teatro civile che dice no al gioco d'azzardo
Pubblicato il 14-03-2017
Visto 2.284 volte
Venerdì 17 marzo, in Sala Da Ponte, andrà in scena Gran Casinò, uno spettacolo di teatro civile che dice no al gioco d'azzardo e che promuove una consapevolezza informata su questa piaga sociale che alimenta un business perverso e pericoloso. L'iniziativa è organizzata dall'Unione Comitati Genitori Scuole Superiori Statali del Bassanese.
La regia di Gran Casinò, interpretato da Fabrizio De Giovanni, è di Gilberto Colla. Gli allestimenti tecnici e scenografici sono curati da Maria Chiara Di Marco, luci di Luca Sabatino, il testo è di Ercole Ongaro e Fabrizio De Giovanni.
“Storie di chi gioca sulla pelle degli altri” è il sottotitolo della produzione di “Itineraria Teatro” vincitrice del premio nazionale “Enriquez 2016” (miglior attore – miglior Compagnia nella sezione Teatro Civile). La Compagnia è nata nel 1994 e da subito ha concentrato le proprie produzioni sul filone del teatro civile. Nella stagione 2011-2012, ha organizzato la tournée teatrale dello spettacolo “Mistero Buffo”, girando l’Italia al fianco di Dario Fo e Franca Rame.
Nello spettacolo, si dice un no deciso al gioco d’azzardo d’azzardo, anche a quello legale, e si scopre come in un’Italia che da decenni è in forte declino economico e sociale, il gioco d’azzardo ha fatto registrare una crescita travolgente: il suo fatturato è passato dai 26 miliardi di euro del 2005, ai 98 miliardi di euro del 2015. Gli Italiani sono meno dell’1% della popolazione del pianeta, ma nei giochi on line rappresentano il 23% del mercato mondiale. Ogni cittadino italiano, minorenni compresi, si è giocato in media l’anno scorso più di 1.500 euro. Molti hanno intravisto nel gioco d’azzardo la soluzione ai propri problemi economici e si sono gettati a capofitto nel mare delle scommesse; lo Stato, dal canto suo, ha pensato bene di guardare ai propri deficit di bilancio andando a pescare in questo settore per aumentare le entrate fiscali.
Lo spettacolo avrà inizio alle ore 20.45. L’ingresso è libero con prenotazione obbligatoria nel sito: bassano.eventbrite.it
Più visti
Imprese
01-11-2025
Crisi d'impresa in Veneto: Il 36% delle aziende pronte a chiudere (o cedere)
Visto 6.039 volte




