Pubblicità

Connessioni Contemporanee

Pubblicità

Connessioni Contemporanee

Laura VicenziLaura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it

Interviste

Fragmenta

Intervista a Maria Luisa Daniele Toffanin

Pubblicato il 26-01-2009
Visto 2.570 volte

Pubblicità

Connessioni Contemporanee

Signora Daniele Toffanin cosa l’ha spinta a raccogliere questi “Fragmenta”?

La raccolta è nata nel tempo, c’è la mia vita in queste poesie. “Fragmenta” è il risultato di una ricerca poetica durata almeno un decennio, dal 1995 al 2005. L’opera trae la sua unità dai fondamentali archetipi della vita e della morte, costantemente e drammaticamente vissuti in una fiduciosa tensione verso il bello come nutrimento dello spirito, verso il mito come luogo ideale, verso l'attesa come tempo miracoloso, in un respiro continuo con le creature e il creato. Il tema conduttore della silloge è la figura femminile: sono narrate in poesia donne percorse da energia positiva, viste e raccontate nelle loro varie età, evocate come vestali della casa, dell'amore, della parola in varie stanze e rituali, specialmente nella maternità che “concentra nel suo rotondo d'uovo immenso /il senso dell'esistere”. Amo molto il simbolo dell’uovo, la sua forma, il suo essere radice del tutto.

Colli Euganei


Come nasce l’ispirazione per le sue poesie?

La poesia nasce dallo stupore, piccolo e grande allo stesso tempo, che si prova davanti alle cose, anche a quelle che abbiamo sotto gli occhi tutti i giorni. A volte basta un’ombra, un profumo, un gesto a provocare una suggestione, a far riaffiorare un ricordo, a far nascere l’ispirazione per una poesia. Lunghe passeggiate tra i colli hanno dato vita nel 2002 ai versi che ho poi raccolto nella silloge “Per colli e cieli insieme mia euganea terra”.

Andrea Zanzotto riguardo a questa raccolta ha scritto che nella sua espressione ravvisa "una intensità etica oltre che estetica”: la bellezza guarirà il mondo?

Lo spero! Seguo da molti anni le attività di alcuni gruppi letterari e associazioni culturali. Sono socia del Pen Club Italiano e do volentieri il mio contributo alle iniziative volte a difendere il diritto all’espressione in tutto il mondo. Mi piace molto anche organizzare laboratori di poesia nelle scuole. Trovo che il contatto con i ragazzi, con i giovani e la loro energia sia davvero gratificante. Penso che sia importante che la scuola dia la possibilità di incontrare gli autori, di conoscerli direttamente e di parlare con loro, queste iniziative contribuiscono a far sì che i ragazzi si avvicinino senza timori all’arte della poesia.

L’etica ritorna anche in “Dell'amicizia-My red hair” dove lei parla di un’amica, del suo ricordo.

Sì, nella raccolta ho parlato di una cara amica che è mancata, il libro è dedicato a lei ed è il risultato di un processo avvenuto “al bulino del dolore”. Eravamo entrambe insegnanti, è stata proprio la parola, quella che colmava le nostre opere e i nostri giorni, a diventare lo strumento per trasferire nelle pagine la sua bella figura di amica, collega, madre impegnata in un nobile “lavare”, guidata sempre da “un’etica stella”.

Il tema delle radici spesso diventa nelle sue poesie un autentico inno al paesaggio.

La famiglia, la casa, le radici, sono la nostra culla, la nostra “cuna”. Noi siamo il prodotto dell’ambiente in cui viviamo, dei rapporti tessuti a maglie strette coi nostri cari. Nel corso degli anni si cerca l’incontro con l’ignoto, si praticano mille luoghi diversi. Ho scritto di viaggi e di paesaggi sconosciuti visti e subito amati, rimasti nel cuore in incanto, ma la forza del ricordo della casa, quella della madre e del padre, è un’immagine indelebile che ci accompagna per tutta la vita.

    Pubblicità

    Connessioni Contemporanee

    Più visti

    1

    Politica

    29-08-2025

    Fuga di Gaz

    Visto 10.548 volte

    2

    Politica

    27-08-2025

    Robe da matti

    Visto 9.689 volte

    3

    Attualità

    29-08-2025

    Syncro System: l’eccellenza negli allestimenti per furgoni

    Visto 9.552 volte

    4

    Attualità

    28-08-2025

    Codice Rosà

    Visto 9.359 volte

    5

    Attualità

    28-08-2025

    Gli sphigati

    Visto 9.340 volte

    6

    Politica

    27-08-2025

    Paolo…Rossi

    Visto 9.050 volte

    7

    Imprese

    28-08-2025

    Oro, ma non benon

    Visto 6.049 volte

    8

    Politica

    01-09-2025

    Che cinema

    Visto 5.092 volte

    9

    Attualità

    01-09-2025

    Dirty Dancing

    Visto 4.398 volte

    10

    Incontri

    01-09-2025

    Quattro incontri speciali, per l'Aperilibro

    Visto 2.189 volte

    1

    Attualità

    06-08-2025

    Gran Dinale

    Visto 18.223 volte

    2

    Politica

    11-08-2025

    Castellexit

    Visto 17.269 volte

    3

    Attualità

    07-08-2025

    L’Ultimo Imperatore

    Visto 16.382 volte

    4

    Attualità

    08-08-2025

    Pieve del 5Grappa

    Visto 15.149 volte

    5

    Politica

    18-08-2025

    Scuola di polizzia

    Visto 13.859 volte

    6

    Cronaca

    06-08-2025

    Attenzione: fragile

    Visto 13.626 volte

    7

    Attualità

    13-08-2025

    Casino Municipale

    Visto 11.720 volte

    8

    Attualità

    22-08-2025

    Odore di rivolta

    Visto 11.518 volte

    9

    Attualità

    07-08-2025

    Via col veto

    Visto 11.382 volte

    10

    Attualità

    06-08-2025

    Applausi a cena aperta

    Visto 11.276 volte

    Connessioni contemporanee
    Un dialogo col presente

    4-11-18 Settembre 2025

    3 appuntamenti in sala Martinovich a Bassano per parlare di Serie TV, Intelligenza Artificiale e dinamiche giovanili