Pubblicità

Pubblicità

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Life & Style

A Marostica è “Street Food Mania”

Da domani a domenica in piazza degli Scacchi riflettori puntati sulla “gastronomia da passeggio” col cibo di strada di qualità. L'evento è a scopo benefico: saranno raccolti fondi per la lotta al morbillo, su iniziativa del locale Lions Club

Pubblicato il 19-11-2015
Visto 5.926 volte

Pubblicità

Sarà l’affascinante centro storico della città di Marostica (ad ospitare la prima edizione di “Street Food Mania”, tre giorni (20, 21 e 22 novembre 2015) dedicati al cibo di strada di qualità. Una tradizione ma oggi anche una tendenza che sta conquistando gourmet e semplici appassionati del cibo preparato, venduto e consumato per strada.
Nella famosa piazza degli Scacchi appositamente allestita con tavoli e sedie, saranno una ventina i furgoncini e le “api” (i cosiddetti food truck) che offriranno il meglio della gastronomia italiana pensata per la degustazione da passeggio, accompagnata da animazioni ed eventi di spettacolo.
Specialità dolciarie, panini gourmet, carne alla griglia e affumicata, fritture di ogni tipo, hamburger made in Italy, pizza, panelle e farinate, olive all’ascolana, gnocchi fritti e tigelle, focacce, primi piatti della tradizione espressi, oltre a birra artigianale, vini biologici e centrifughe di frutta e verdura: la regola sono prodotti di qualità e qualche tocco di creatività per un pubblico ormai preparato ed esigente. Un viaggio attraverso i sapori e le eccellenze della tradizione culinaria delle regioni italiane. 

Fra i food truck e gli street chef annunciati ci sono gli hamburger di chianina di BBQ Valdichiana, i pof cakes di Chicco Pezzini Caffè Artigianale; le miasse, antiche piadine medievali di farina di mais, di Farinel on the Road; le golosità di Mitimangio Street Food; il barbecue all’americana di Phil's Slow Smoked American Barbecue; i super-panini di Food Family. L’Agriturismo Viaggiante propone twister dog gluten free, tortellini romagnoli fritti, hot dog con pane di curcuma; Il Basulon delizia con polenta, hamburger, cono pizza, panini gourmet e ottime birre artigianali.
Ci saranno anche Beer Bike Baladin, birreria a pedali e vero pub mobile; e Be Typical, tipicità (dolci e salate) bergamasche in movimento.
Non mancheranno i fritti (di patate, verdura, pesce) di La Frittoria, la farinata della tradizione ligure e piemontese de L’Antica Farinata; le migliori olive all’ascolana dei Migliori di Ascoli; il gnocco fritto di Mr Max on the road. Trofie al pesto e altre specialità genovesi per La Pestolotte; risotto allo zafferano per Zafferanoinstrada.
Lo street chef Antonio Lembo preparerà waffle, kebab dolce, churros e dolci al cioccolato piemontese con ricette spagnole, belga e orientali; e così Tony Marra, di Fuordimente, altre specialità espresse, con il suo catering mobile… Tutti in splendidi furgoncini dal sapore vintage!
Infine, Pedon, l’azienda vicentina di produzione di cereali e legumi, sarà presente con Green Station, street food 100% senza glutine, con due piatti della tradizione rivisitati: pasta e fagioli in versione vegan e gnocchi di fagioli e quinoa al radicchio di Treviso, accompagnati da vino rosso biologico o vin brulé analcolico.
Il ricavato della manifestazione sarà devoluto a scopi benefici.
Organizzato dal Lions Club Marostica con il patrocinio della Fondazione dei club Lions del distretto 108Ta1 e con la collaborazione del Comune di Marostica, di Confcommercio e Associazione Pro Marostica e con il supporto di Banca Popolare Volksbank, l’evento ha come fine una raccolta fondi per finanziare la lotta al morbillo, malattia che ancora oggi uccide 430 persone ogni giorno nel mondo. LCIF (Lions Club International Foundation) è infatti impegnata, con l'aiuto di altre organizzazioni internazionali, a debellare per sempre questa malattia dal pianeta. Vaccinare una persona costa 1 euro, salvandola per sempre dal morbillo.
“Siamo a presentare l’ennesima novità di e per Marostica, un evento che farà molto parlare di sè e che auspichiamo possa diventare un appuntamento fisso prenatalizio anche per i prossimi anni - commenta l’Assessore al Turismo Simone Mattesco -. Lavorare con il Lions Club è stato un impegno intenso e stimolante.” “Man mano che le idee si concretizzavano - prosegue l'assessore -, si cominciava a capire che quello che era nato come progetto del Lions Club per raccogliere fondi, sarebbe potuto diventare un evento nuovo e strepitoso per Marostica. Sono infatti certo che porterà moltissime persone a visitare il nostro centro storico anche da fuori provincia.”
E precisa: “La collaborazione tra Lions Club e la Città non è nuova. Fa piacere ricordare che un contributo importante è già stato offerto alla Città per i lavori finalizzati all’apertura del primo stralcio del camminamento di ronda.”

Pubblicità

Più visti

1

Elezioni Regionali 2025

22-11-2025

Una poltrona per cinque

Visto 18.288 volte

2

Elezioni Regionali 2025

24-11-2025

Il principe Alberto

Visto 8.855 volte

3

Imprese

24-11-2025

Bassano Impresa: un’analisi che guarda al futuro

Visto 6.878 volte

4

Geopolitica

24-11-2025

Crescenti tensioni diplomatiche tra Giappone e Cina

Visto 4.195 volte

5

Teatro

21-11-2025

Il Politeama rinasce dopo trent’anni

Visto 3.900 volte

6

Arte

24-11-2025

A Cassola, il racconto dell'Arte che resiste

Visto 3.743 volte

7

Teatro

21-11-2025

Cantanti, a Marostica per Teatris

Visto 3.547 volte

8

Incontri

21-11-2025

Piante viaggiatrici: tra tradizione e contemporaneo

Visto 2.996 volte

9

Calcio

23-11-2025

Bassano, porto.. pazienza

Visto 2.354 volte

10

Hockey

22-11-2025

Bassano rialza la testa!

Visto 2.288 volte

1

Elezioni Regionali 2025

16-11-2025

Renzo Masolo: “Il mio impegno è quello di fare comunità”

Visto 24.392 volte

2

Attualità

12-11-2025

Un assaggio di futuro

Visto 21.234 volte

3

Elezioni Regionali 2025

19-11-2025

La profezia dell’asteroide

Visto 20.501 volte

4

Elezioni Regionali 2025

10-11-2025

Elena Pavan: “Sono pronta a rimettermi in gioco”

Visto 20.365 volte

5

Elezioni Regionali 2025

30-10-2025

Quei bravi Tosi

Visto 20.210 volte

6

Elezioni Regionali 2025

17-11-2025

Sim Scalabrin

Visto 20.206 volte

7
8

Elezioni Regionali 2025

09-11-2025

A tu per tu con Francesco Rucco

Visto 19.882 volte

9

Elezioni Regionali 2025

02-11-2025

Là nella valle

Visto 19.775 volte

10

Elezioni Regionali 2025

18-11-2025

PD effe

Visto 19.569 volte