Warning: Trying to access array offset on null in /var/www/vhosts/bassanonet.it/httpdocs/include/class/class.news.php on line 441
Lifestyle: Etra “promuove” i pannolini lavabili | Bassanonet.it


Warning: Trying to access array offset on null in /var/www/vhosts/bassanonet.it/httpdocs/include/class/class.news.php on line 441

Warning: Trying to access array offset on null in /var/www/vhosts/bassanonet.it/httpdocs/include/class/class.news.php on line 443
Lifestyle / Contenuto sponsorizzato

Etra “promuove” i pannolini lavabili

Entra nel vivo la campagna “In tessuto è meglio”, volta a sensibilizzare la cittadinanza alla conoscenza e scelta dei pannolini lavabili quale alternativa ecologica ai pannolini usa e getta: meno rifiuti e risparmio per le famiglie

Pubblicato il 05 apr 2012
Visto 5.214 volte

Pubblicità

Locandine affisse nei Comuni, volantini distribuiti agli utenti, convenzione con alcuni negozi: è entrata nel vivo la campagna di promozione dei pannolini lavabili “In tessuto è meglio!”, volta a sensibilizzare la cittadinanza alla conoscenza e alla scelta dei pannolini lavabili in sostituzione dei pannolini “usa e getta”. Un’alternativa ecologica ed economica che porta considerevoli vantaggi all’ambiente, alle famiglie e ai bambini.
“Il progetto è patrocinato da Ulss 3, Ulss 15 e Ulss 16, - spiega il presidente del Consiglio di sorveglianza di Etra, Manuela Lanzarin - e si rivolge in particolare alle famiglie con nuovi nati, tramite la distribuzione di un pieghevole informativo negli uffici comunali, negli sportelli Etra e negli ospedali di Asiago, Bassano, Camposampiero e Cittadella che hanno accolto l’iniziativa nei reparti di ostetricia-ginecologia e pediatria. L’intera cittadinanza sarà tuttavia coinvolta con locandine che promuoveranno l’idea dei pannolini lavabili come regalo sostenibile e intelligente.”
Obiettivi della campagna: ridurre il rifiuto secco non riciclabile (si pensi che i pannolini arrivano a determinare circa il 20% del rifiuto secco totale e che un bambino fino ai tre anni ne adopera circa 6.000 per un peso complessivo di una tonnellata!) con vantaggi per l’ambiente, ma anche per la collettività; permettere un considerevole risparmio alle famiglie, calcolato in circa 1.000 euro nei primi tre anni di vita del bambino; infine, ma non ultimo, migliorare la qualità della vita del bimbo con la riduzione del rischio di arrossamenti, irritazioni e allergie.

Il presidente di Etra Stefano Svegliado con un pannolino lavabile. Il progetto è patrocinato dalle Ulss 3, 15 e 16

L’efficacia dell’operazione è rafforzata dalla presenza nel territorio di una rete di vendita affidabile e vicina alle famiglie, che rappresenta non solo un canale di acquisto del prodotto, ma anche e soprattutto un punto di riferimento per informazioni e assistenza.
“Attualmente abbiamo l’adesione di 15 negozi, di cui sette nel Bassanese e otto nel Padovano. - puntualizza Stefano Svegliado, presidente del Consiglio di gestione di Etra -. Ci auguriamo che il numero possa presto crescere.”
L’elenco dei punti vendita aderenti è disponibile sul sito di Etra (www.etraspa.it), cliccando su “riduzione rifiuti”, mentre i punti vendita che vogliono aderire all’iniziativa possono contattare Etra all'indirizzo mail menoemeglio@etraspa.it.
Nei punti vendita convenzionati i cittadini potranno trovare pannolini lavabili ritenuti qualitativamente buoni, informazioni e supporto sia nella fase di pre-acquisto che in quella post-acquisto (infopoint e assistenza), per garantire il corretto e regolare utilizzo dei pannolini lavabili da parte degli acquirenti.
“Per incentivare le famiglie, i diversi Comuni aderenti alla campagna possono prevedere agevolazioni economiche, - conclude Manuela Lanzarin - come l'acquisto di un kit di pannolini lavabili con pagamento rateale o contributi per l’acquisto.”

Scopri di più su questi argomenti

New

Notizie flash sul tuo smartphone

Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.

Più visti

1

Attualità

10 apr 2026

La Processione del Venerdì Santo apre il dibattito

Visto 12.298 volte

3
5

Geopolitica

08 apr 2026

La NATO si addestra nell’Artico

Visto 8.978 volte

8

Musica

09 apr 2026

Al Remondini, risuonano Voices Of Light

Visto 3.312 volte

9

Geopolitica

12 apr 2026

Taiwan, la leader dell’opposizione incontra Xi Jinping

Visto 3.290 volte

10

Associazioni

10 apr 2026

Dieci anni, per Teatris

Visto 3.233 volte