Pubblicità

Fondazione The Bank

Pubblicità

Fondazione The Bank

Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Cose in Comune

Resisto, quindi esisto

Silvana Gasparetti e Dario Favrin: a Mussolente due autori misquilesi presentano al pubblico le loro opere. Due storie di resilienza, di speranza e d’amore come reazione alle traversie della vita

Pubblicato il 16-11-2022
Visto 4.622 volte

Pubblicità

Fondazione The Bank

Non sempre le difficoltà e i drammi della vita devono per forza condurre sulla strada dello sconforto e dell’afflizione.
Al contrario, possono e anzi devono ispirare una necessità di scendere a patti con le traversie dell’esistenza umana che diventa a sua volta fonte di speranza.
Lo confermano due libri, scritti da due autori del territorio misquilese, che venerdì 18 novembre, alle ore 20.30, presso la Sala Consiglio del Comune di Mussolente saranno presentati al pubblico. Due opere toccanti, perché entrambe rappresentano una testimonianza di vita, di resilienza, di speranza e d’amore.

Fonte immagine: fisioscience.it

In “Una stella di nome Francesca” Silvana Gasparetti racconta la storia dell’amata figlia Francesca, nata con una malattia genetica che l’ha costretta in sedia a rotelle e l’ha strappata presto, troppo presto, all’amore della sua famiglia.
La storia di Francesca è raccontata in forma di fiaba per bambini ed è narrata dalla voce della cagnolina Nanà e della gattina Linda, compagne inseparabili della ragazza per molti anni. Francesca, nonostante la disabilità, è sempre stata ottimista, coraggiosa e piena di grinta. E questo libro, grazie anche alle bellissime illustrazioni di Elena Sgroi, racconta con grande tenerezza il suo entusiasmo e la sua tenacia, che le hanno permesso di superare le numerose difficoltà incontrate lungo il cammino.
Dario Favrin, autore di “Per una speranza in più”, è considerato uno dei padri della Mountain Bike, disciplina sportiva ed escursionistica di cui ha pubblicato varie guide.
Nel libro racconta l’incredibile storia di come è riuscito a sopravvivere ad un terribile anno in ospedale senza bere né toccare cibo. È il diario della resistenza di un paziente che, affetto da un’ulcera duodenale, è rimasto ricoverato un intero anno tra immense sofferenze. Un periodo infinito, in cui la guarigione sembrava non arrivare mai, che Dario Favrin ha affrontato con coraggio e fiducia, nonostante fosse intrappolato nel suo letto.
La sua è la storia di un uomo come tanti altri che grazie alla tenacia e alla volontà è riuscito a resistere a un dolore insopportabile. Un libro che esprime la testimonianza di quanto sia importante non perdere la speranza e non mollare mai.
“Questi due libri sono due storie di resilienza e di amore, che dimostrano quanto sia importante, nella sofferenza, riuscire a trovare la forza di non guardare solo a ciò che si è perso e amato tanto, ma anche a ciò che ci è rimasto per poter ricominciare”, afferma l'assessore alla Cultura di Mussolente Ellena Bontorin (con due “l”, non è un refuso, Ndr).
“Una serata di vita! È così che possiamo definire la presentazione dei libri di questi due autori del nostro territorio misquilese” - commenta il sindaco Cristiano Montagner -. Verranno presentate due storie di vita e di sofferenza, che sono allo stesso tempo due testimonianze di come la speranza può diventare vita e la vita diventare speranza.”
“È stata una scelta dell'amministrazione comunale condivisa pienamente con gli autori - aggiunge il sindaco - quella di presentare insieme questi due libri che fra loro sono molto diversi, ma all'interno dei quali ognuno di noi può trovare lo stesso messaggio di forza che ci aiuta ogni giorno a lottare per la vita nel pieno sostegno, supporto, solidarietà e resilienza verso tutte le situazioni di sofferenza e dolore.”
Come dire: resisto, quindi esisto.

Pubblicità

Fondazione The Bank

Più visti

1

Attualità

01-12-2025

Birreria Trenti chiude dopo 69 anni

Visto 13.875 volte

2

Geopolitica

01-12-2025

La Germania e la minaccia dei droni

Visto 9.239 volte

3

Attualità

01-12-2025

ULSS 7 Pedemontana, intesa con la Mayo Clinic

Visto 9.044 volte

4

Attualità

03-12-2025

Ministero e Alpini, accordo sui Campi Scuola

Visto 8.717 volte

5

Imprese

01-12-2025

L’Oro della Stampa a Nicole Tassotti

Visto 5.200 volte

6

Libri

02-12-2025

Diario estremo: vite a nudo

Visto 3.558 volte

7

Musica

03-12-2025

Nella luce, con Angelini e D'Erasmo

Visto 3.494 volte

8
9

Arte

02-12-2025

Umoristi a Marostica punta sulla SPERANZA

Visto 3.359 volte

10

Attualità

06-12-2025

Mussolente celebra le sue eccellenze

Visto 3.254 volte

1
2

Politica

22-11-2025

Una poltrona per cinque

Visto 23.579 volte

3

Attualità

12-11-2025

Un assaggio di futuro

Visto 21.338 volte

4

Politica

19-11-2025

La profezia dell’asteroide

Visto 20.897 volte

5

Politica

10-11-2025

Elena Pavan: “Sono pronta a rimettermi in gioco”

Visto 20.774 volte

6

Politica

17-11-2025

Sim Scalabrin

Visto 20.566 volte

8

Politica

09-11-2025

A tu per tu con Francesco Rucco

Visto 20.282 volte

9

Politica

18-11-2025

PD effe

Visto 19.971 volte

10