Ultimora
12 Jan 2026 05:16
Venezuela, Tajani: 'Trentini e Burlò sono stati liberati'
11 Jan 2026 23:42
A Trieste secondo concentramento campionato pallanuoto Asi
11 Jan 2026 19:51
Cade per 80 metri in Val di Gares, interviene il Soccorso alpino
11 Jan 2026 16:17
Gondolieri sub in azione, recuperati 7 quintali di rifiuti a Venezia
11 Jan 2026 13:32
Milano Cortina -27: finiti i lavori di accessibilità all'Arena di Verona
12 Jan 2026 05:36
Trentini e Burlò sono stati liberati, l'annuncio di Tajani
12 Jan 2026 05:06
++ Tajani, 'Trentini e Burlò sono stati liberati' ++
12 Jan 2026 00:43
Conto alla rovescia per i Golden Globes 2026
11 Jan 2026 21:44
La repressione in Iran, cadaveri fuori dal Centro di diagnostica forense di Kahrizak
11 Jan 2026 20:54
Sangue sulle proteste in Iran. 'Sparatorie di massa, almeno 2 mila morti'. Trump valuta l'attacco
11 Jan 2026 20:37
Serie A: Inter-Napoli in campo 0-0 DIRETTA
Redazione
Bassanonet.it
Volo a impatto zero
Il 29 agosto sul Monte Grappa la prima edizione della competizione Hike & Fly Experience organizzata dalla storica ASD Volo Libero Montegrappa e dal gruppo di volo ParaZoo
Pubblicato il 12-08-2020
Visto 2.230 volte
Hike & Fly, ovvero escursionismo e parapendio: un nuovo modo di vivere la montagna raggiungendo a piedi il decollo completi di tutta l’attrezzatura necessaria per poi vivere l’emozione del volo libero.
Niente pullman, niente cabinovia, niente car pooling: nessun mezzo è ammesso per conquistare il volo, ad esclusione delle proprie gambe.
Un modo totalmente eco-sostenibile e una nuova disciplina in crescita nell’ambito del volo libero. Negli ultimi anni i cultori dell’Hike & Fly sono aumentati a ritmo esponenziale e si sono moltiplicati eventi e competizioni nel panorama internazionale.
Grazie all’organizzazione dell’Associazione Volo Libero Montegrappa e del gruppo di volo ParaZoo arriva la prima competizione sul Monte Grappa, area dalle condizioni aerologiche uniche che le hanno valso la fama di “mecca del volo libero”.
Nasce quindi Hike & Fly Experience, che il 29 agosto 2020 coinvolgerà 100 atleti da tutta Italia con l’obiettivo di promuovere la riscoperta dell’essenza del volo libero e sottolineare il legame dell’uomo con la natura, percorrendo sentieri storici del Monte Grappa, tra boschi, prati, testimonianze di guerra e panorami indimenticabili sulla pianura veneta e le vette circostanti delle Dolomiti.
“L’area del Monte Grappa è perfetta per la pratica dell’Hike & Fly - dichiarano gli organizzatori -. Abbiamo la fortuna di poter percorrere sentieri di notevole interesse dal punto di vista paesaggistico, storico ed atletico-sportivo, e di poter contare su condizioni aerologiche ineguagliabili, note in tutto il mondo. Il nostro desiderio è quello di nutrire le fila di piloti dediti a questa attività, di rara completezza dal punto di vista psico-fisico, completamente sostenibile e rispettosa della natura, anche nella nostra area.”
L’itinerario scelto per questa prima edizione si svolge nella scenografica Valle Santa Felicita: una salita di circa 5 km e 850m di dislivello che, tra strade forestali e sentieri di montagna, porterà gli atleti al decollo “Col Campeggia” da cui si gode una vista mozzafiato sulla pedemontana Bassanese.
Le fasi della competizioni sono distinte in tre momenti a cui verranno attribuiti i relativi punteggi la cui somma decreterà il vincitore.
Si inizia con la risalita individuale a piedi, fase HIKE, che gli atleti dovranno percorrere nel minor tempo possibile completi di tutte le dotazioni obbligatorie per il volo: vela, imbrago, radio, casco, emergenza. Sono previste due categorie di concorrenti differenziate dal peso dell’attrezzatura inferiore o superiore ai 9 chilogrammi e una categoria speciale di piloti che si stanno avvicinando a questo nuovo modo di vivere il volo e saliranno a piedi senza l’attrezzatura che verrà trasportata presso la cima dall’organizzazione.
Raggiunto il decollo prende avvio la seconda fase detta FLY, ossia del vero e proprio volo libero, che vedrà premiare con il maggiore punteggio il concorrente che rimarrà più tempo in volo a prescindere dalla distanza percorsa, entro comunque l’orario di fine manifestazione indicato dall’Organizzazione.
Infine, sarà valutata la precisione nel momento dell’atterraggio rispetto al centro del bersaglio per l’ultimo punteggio “bonus” che sarà dato alla fase ACCURACY, utile in caso di pareggio.
Le intenzioni dell’organizzazione sono ambiziose dato che l’evento del 29 agosto vuole essere il punto di partenza di un progetto che nei prossimi anni mira a istituire un ‘Brevetto Hike & Fly del Monte Grappa’ che va ad aggiungersi al già noto ‘Brevetto del Monte Grappa’ e al ‘Brevetto Montegrappa Trail Running’, riconosciuti rispettivamente ai ciclisti e agli escursionisti che compiono in un anno le più importanti e impegnative 10 salite del monte Grappa.
Una iniziativa che rappresenta una conferma ulteriore della rilevanza del territorio per il turismo sportivo e che, per le sue caratteristiche di totale eco-sostenibilità, si sposa perfettamente con la recente candidatura del Monte Grappa a “Riserva della Biosfera” nell’ambito del programma MAB-UNESCO volta a promuove lo sviluppo sostenibile, favorendo la conciliazione tra la crescita socioeconomica e la conservazione degli ecosistemi e della diversità biologica e culturale.
Informazioni, iscrizioni e aggiornamenti sono disponibili sul sito ufficiale dell’evento www.hikeandflyexperience.it e sui relativi canali Facebook e Instagram.
Il 12 gennaio
- 12-01-2024Astra: Impossible
- 12-01-2024Pioggia di pietre, ferrovia e Valsugana in tilt
- 12-01-2024Portaerei Italia
- 12-01-2023Vernillus Piton
- 12-01-2023A.RI.A. di tempesta
- 12-01-2023Sta' senz' pensier
- 12-01-2022Parco della Resilienza
- 12-01-2020Lega Technic
- 12-01-2018Saliamo in Smart
- 12-01-2018Eroe per caso
- 12-01-2017L'autonomista Elena
- 12-01-2016Spot a luce Rosso
- 12-01-2013Merry Finco
- 12-01-2012Nicola Finco: “Salvato Cosentino...non ho parole”
- 12-01-2012Operaio disoccupato si spara alla testa
- 12-01-2012La Consulta boccia i referendum elettorali
- 12-01-2012“Lampioni accesi: una necessità tecnica”
- 12-01-2012Salvatore Rizzello nominato Commissario del Circolo Fli di Romano-Mussolente
- 12-01-2012Fli: il Circolo di Romano e Mussolente ora è dimissionario
- 12-01-2012Polizia locale di Cassola: i primi dati
- 12-01-2011The show must go on
- 12-01-2011La Torre e il Caffè
- 12-01-2010San Bassiano, il Comune premia se stesso
- 12-01-2010A Romano d'Ezzelino il “sistema sicurezza” dei cittadini
Più visti
Geopolitica
05-01-2026
La Danimarca acquista missili dagli Stati Uniti nonostante le pretese di Trump sulla Groenlandia
Visto 9.802 volte
Imprese
07-01-2026
Confcommercio scrive ai Sindaci: «Meno tasse locali per salvare i negozi»
Visto 4.759 volte
Geopolitica
05-01-2026
La Danimarca acquista missili dagli Stati Uniti nonostante le pretese di Trump sulla Groenlandia
Visto 9.802 volte
Geopolitica
15-12-2025
La Siria del post Assad tenta di recuperare terreno in ambito internazionale
Visto 9.663 volte
Geopolitica
22-12-2025
L’India beneficia della guerra in Ucraina acquistando petrolio russo a prezzi scontati
Visto 9.497 volte
Geopolitica
29-12-2025
Pyongyang potenzia le operazioni di pirateria informatica legate alle criptovalute
Visto 9.231 volte



