Ultimora
16 Jun 2025 01:17
Frana in Cadore, persone bloccate nelle case
16 Jun 2025 00:57
Colata di roccia e fango invade statale 51 di Alemagna in Cadore
15 Jun 2025 12:43
Aymane morto a 16 anni, 'esempio di coraggio e umanità'
14 Jun 2025 18:31
Grande frana sulla Croda Marcora, tra San Vito e Cortina
14 Jun 2025 17:38
Il padre di Chantal, 'sono stati anni durissimi'
14 Jun 2025 17:33
Il padre di Chantal: "Sono stati anni durissimi"
16 Jun 2025 04:32
Attacco Iran, gravi distruzioni in centro e nord di Israele
15 Jun 2025 23:29
Mondiale per club: in campo lunedì a mezzanotte Palmeiras-Porto LIVE
15 Jun 2025 22:40
Macron vola in Groenlandia e sfida Donald Trump
15 Jun 2025 21:52
Israele sotto i missili continua a martellare Teheran
15 Jun 2025 21:42
F1: A Russell il gp del Canada, Italia sul podio con Antonelli
15 Jun 2025 21:05
Luca De Meo lascia la guida del Gruppo Renault, sarà Ceo di Kering
Gli utenti dei Comuni serviti da Etra, anche per il 2014, hanno confermato la propria soddisfazione nei confronti dei servizi erogati: «I dati positivi emersi da questa ricerca – spiega il presidente Stefano Svegliado – sono il risultato di un lavoro costante, basato non solo sulla qualità dei servizi erogati ma anche sul rapporto che il personale di Etra riesce a instaurare con i propri utenti. Vogliamo continuare su questa strada e trasformare le criticità in opportunità di crescita: l’indagine servirà infatti per elaborare i nostri prossimi interventi in materia di relazione con i cittadini e di miglioramento dei servizi offerti».
Il servizio idrico

Foto: archivio Bassanonet
Scendendo nel particolare, il servizio idrico di Etra ha ottenuto dalle utenze domestiche risultati soddisfacenti in tutte e tre le macroaree considerate: l’indice di soddisfazione (calcolato da 0 a 100 punti) è 93,5 nella zona dell’Altopiano di Asiago, 93,4 nel Bassanese e 94,2 nel Padovano. La soddisfazione generale è complessivamente di 94 punti su 100.
All’interno dell'indice sono stati considerati maggiormente soddisfacenti i temi della continuità e della regolarità della fornitura di acqua (96,7), la qualità dell’acqua intesa come odore, sapore, limpidezza (90,8) e la stabilità della pressione (89,7). Sul piano della relazione sono stati apprezzati in particolare la cortesia nell’erogazione del servizio agli sportelli (91,2) e al telefono (90,1), e la chiarezza delle risposte fornite agli sportelli (90,2). Questi risultati positivi spiegano forse anche perché il 90% dei cittadini preferisce l’“acqua del sindaco” a quella imbottigliata.
Uno dei dati più interessanti emersi dalla ricerca riguarda l’importanza che i cittadini danno alla natura pubblica o privata del servizio idrico: l’89,9% degli intervistati ritiene importante che l’acqua rimanga un bene comune gestito da società pubbliche, percentuale che nel 2012 era al 75%.
Il servizio rifiuti
Anche il servizio rifiuti di Etra per le utenze domestiche ha ottenuto buoni risultati. L’indice di soddisfazione generale è di 91,1 su una scala da 0 a 100 punti; localmente, la soddisfazione è 86,6 in Altopiano, 92,3 nel Bassanese e 91,3 nel Padovano.
All’interno dell'indice di soddisfazione sono stati considerati maggiormente soddisfacenti dagli utenti i temi della regolarità (94,6) e della frequenza (89) della raccolta porta a porta, la facilità e la praticità di conferimento dei rifiuti al centro di raccolta (90,8), la chiarezza di informazioni fornite sulla differenziazione dei rifiuti e le modalità di conferimento (90,9). Gli utenti hanno inoltre segnalato un alto indice di soddisfazione sia per la cortesia nell’erogazione del servizio al momento del contatto telefonico e agli sportelli, sia per la chiarezza delle risposte.
Per quanto riguarda la soddisfazione generale degli utenti non domestici, Etra ha raggiunto un punteggio di 90,7. I temi che più hanno soddisfatto le aziende per il servizio di raccolta dei rifiuti, sono stati la regolarità (94,9) e la frequenza (85,5) del servizio porta a porta, la chiarezza delle informazioni fornite sulla differenziazione e le modalità di conferimento (83,7). Buoni risultati anche per la relazione con gli utenti, che hanno riscontrato chiarezza e cortesia sia agli sportelli che al telefono.
Tra i punti di forza di Etra, gli utenti hanno indicato nel 47,3% dei casi l’affidabilità dal punto di vista ambientale (intesa come sicurezza nel trattamento in impianti adeguati) e nel 34% la comodità e lo snellimento degli adempimenti amministrativi.
Il 16 giugno
- 16-06-2023La Buona Ventura
- 16-06-2023Il Canovaccio
- 16-06-2022È nato prima Pollock o la gallina?
- 16-06-2022Veni, Vini, Piwi
- 16-06-2021AstraZeneca
- 16-06-2021Hey Joe
- 16-06-2020La camera degli ospiti
- 16-06-2019A caval smontato
- 16-06-2018Parchetti per le allodole
- 16-06-2018Coppa Gran Turismo
- 16-06-2017Una strada da schianto
- 16-06-2014La Pedemontana, all'improvviso
- 16-06-2014Arrivederci a Roma
- 16-06-2014“No Nuova Valsugana”, nuova festa sotto il Monte
- 16-06-2014Nuova Valsugana, si allarga il fronte del “no”
- 16-06-2012Bancarotta fraudolenta, S.p.a. di Bassano danneggia oltre 2500 risparmiatori
- 16-06-2012Torna tra giugno e luglio “Bassano da scoprire…sotto le stelle”
- 16-06-2011“Casa Rubbi, è tempo di decidere”
- 16-06-2011Piazzale Giardino e salita Santa Caterina: scatta la rivoluzione
- 16-06-2010Tinto Brass dimesso dall'ospedale
- 16-06-2010Federico Marchetti, da Cassola a Cape Town
- 16-06-2008Tutto il Brenta in canoa