Pubblicità

Connessioni Contemporanee

Pubblicità

Connessioni Contemporanee

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Ambiente

I cittadini promuovono Etra

Condotta dalla multiutility un'indagine di soddisfazione tra gli utenti. Il sondaggio ha premiato in particolare l'efficienza del servizio idrico e la chiarezza del personale agli sportelli

Pubblicato il 06-08-2014
Visto 2.931 volte

Pubblicità

Connessioni Contemporanee

Gli utenti dei Comuni serviti da Etra, anche per il 2014, hanno confermato la propria soddisfazione nei confronti dei servizi erogati: «I dati positivi emersi da questa ricerca – spiega il presidente Stefano Svegliado – sono il risultato di un lavoro costante, basato non solo sulla qualità dei servizi erogati ma anche sul rapporto che il personale di Etra riesce a instaurare con i propri utenti. Vogliamo continuare su questa strada e trasformare le criticità in opportunità di crescita: l’indagine servirà infatti per elaborare i nostri prossimi interventi in materia di relazione con i cittadini e di miglioramento dei servizi offerti».

Il servizio idrico

Foto: archivio Bassanonet


Scendendo nel particolare, il servizio idrico di Etra ha ottenuto dalle utenze domestiche risultati soddisfacenti in tutte e tre le macroaree considerate: l’indice di soddisfazione (calcolato da 0 a 100 punti) è 93,5 nella zona dell’Altopiano di Asiago, 93,4 nel Bassanese e 94,2 nel Padovano. La soddisfazione generale è complessivamente di 94 punti su 100.
All’interno dell'indice sono stati considerati maggiormente soddisfacenti i temi della continuità e della regolarità della fornitura di acqua (96,7), la qualità dell’acqua intesa come odore, sapore, limpidezza (90,8) e la stabilità della pressione (89,7). Sul piano della relazione sono stati apprezzati in particolare la cortesia nell’erogazione del servizio agli sportelli (91,2) e al telefono (90,1), e la chiarezza delle risposte fornite agli sportelli (90,2). Questi risultati positivi spiegano forse anche perché il 90% dei cittadini preferisce l’“acqua del sindaco” a quella imbottigliata.
Uno dei dati più interessanti emersi dalla ricerca riguarda l’importanza che i cittadini danno alla natura pubblica o privata del servizio idrico: l’89,9% degli intervistati ritiene importante che l’acqua rimanga un bene comune gestito da società pubbliche, percentuale che nel 2012 era al 75%.

Il servizio rifiuti

Anche il servizio rifiuti di Etra per le utenze domestiche ha ottenuto buoni risultati. L’indice di soddisfazione generale è di 91,1 su una scala da 0 a 100 punti; localmente, la soddisfazione è 86,6 in Altopiano, 92,3 nel Bassanese e 91,3 nel Padovano.
All’interno dell'indice di soddisfazione sono stati considerati maggiormente soddisfacenti dagli utenti i temi della regolarità (94,6) e della frequenza (89) della raccolta porta a porta, la facilità e la praticità di conferimento dei rifiuti al centro di raccolta (90,8), la chiarezza di informazioni fornite sulla differenziazione dei rifiuti e le modalità di conferimento (90,9). Gli utenti hanno inoltre segnalato un alto indice di soddisfazione sia per la cortesia nell’erogazione del servizio al momento del contatto telefonico e agli sportelli, sia per la chiarezza delle risposte.
Per quanto riguarda la soddisfazione generale degli utenti non domestici, Etra ha raggiunto un punteggio di 90,7. I temi che più hanno soddisfatto le aziende per il servizio di raccolta dei rifiuti, sono stati la regolarità (94,9) e la frequenza (85,5) del servizio porta a porta, la chiarezza delle informazioni fornite sulla differenziazione e le modalità di conferimento (83,7). Buoni risultati anche per la relazione con gli utenti, che hanno riscontrato chiarezza e cortesia sia agli sportelli che al telefono.
Tra i punti di forza di Etra, gli utenti hanno indicato nel 47,3% dei casi l’affidabilità dal punto di vista ambientale (intesa come sicurezza nel trattamento in impianti adeguati) e nel 34% la comodità e lo snellimento degli adempimenti amministrativi.

Pubblicità

Connessioni Contemporanee

Più visti

1

Cronaca

26-08-2025

Fermo restando

Visto 9.701 volte

2

Politica

27-08-2025

Robe da matti

Visto 9.617 volte

3

Attualità

28-08-2025

Codice Rosà

Visto 9.244 volte

4

Attualità

28-08-2025

Gli sphigati

Visto 9.199 volte

5

Politica

27-08-2025

Paolo…Rossi

Visto 8.965 volte

6

Politica

29-08-2025

Fuga di Gaz

Visto 8.549 volte

7

Attualità

29-08-2025

Syncro System: l’eccellenza negli allestimenti per furgoni

Visto 7.646 volte

8

Imprese

28-08-2025

Oro, ma non benon

Visto 5.943 volte

9

Interviste

25-08-2025

Bene o male, il mondo in serie dei nuovi detective

Visto 3.705 volte

10

Musica

26-08-2025

All'AMA, brilla il sole nero dei Prodigy

Visto 3.624 volte

1

Attualità

06-08-2025

Gran Dinale

Visto 18.136 volte

2

Politica

11-08-2025

Castellexit

Visto 17.129 volte

3

Attualità

07-08-2025

L’Ultimo Imperatore

Visto 16.070 volte

4

Attualità

08-08-2025

Pieve del 5Grappa

Visto 15.090 volte

5

Politica

18-08-2025

Scuola di polizzia

Visto 13.789 volte

6

Cronaca

06-08-2025

Attenzione: fragile

Visto 13.577 volte

7

Attualità

13-08-2025

Casino Municipale

Visto 11.661 volte

8

Attualità

22-08-2025

Odore di rivolta

Visto 11.315 volte

9

Attualità

07-08-2025

Via col veto

Visto 11.301 volte

10

Attualità

06-08-2025

Applausi a cena aperta

Visto 11.047 volte

Connessioni contemporanee
Un dialogo col presente

4-11-18 Settembre 2025

3 appuntamenti in sala Martinovich a Bassano per parlare di Serie TV, Intelligenza Artificiale e dinamiche giovanili