Pubblicità

Pubblicità

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Ambiente

I cittadini promuovono Etra

Condotta dalla multiutility un'indagine di soddisfazione tra gli utenti. Il sondaggio ha premiato in particolare l'efficienza del servizio idrico e la chiarezza del personale agli sportelli

Pubblicato il 06-08-2014
Visto 2.968 volte

Pubblicità

Gli utenti dei Comuni serviti da Etra, anche per il 2014, hanno confermato la propria soddisfazione nei confronti dei servizi erogati: «I dati positivi emersi da questa ricerca – spiega il presidente Stefano Svegliado – sono il risultato di un lavoro costante, basato non solo sulla qualità dei servizi erogati ma anche sul rapporto che il personale di Etra riesce a instaurare con i propri utenti. Vogliamo continuare su questa strada e trasformare le criticità in opportunità di crescita: l’indagine servirà infatti per elaborare i nostri prossimi interventi in materia di relazione con i cittadini e di miglioramento dei servizi offerti».

Il servizio idrico

Foto: archivio Bassanonet


Scendendo nel particolare, il servizio idrico di Etra ha ottenuto dalle utenze domestiche risultati soddisfacenti in tutte e tre le macroaree considerate: l’indice di soddisfazione (calcolato da 0 a 100 punti) è 93,5 nella zona dell’Altopiano di Asiago, 93,4 nel Bassanese e 94,2 nel Padovano. La soddisfazione generale è complessivamente di 94 punti su 100.
All’interno dell'indice sono stati considerati maggiormente soddisfacenti i temi della continuità e della regolarità della fornitura di acqua (96,7), la qualità dell’acqua intesa come odore, sapore, limpidezza (90,8) e la stabilità della pressione (89,7). Sul piano della relazione sono stati apprezzati in particolare la cortesia nell’erogazione del servizio agli sportelli (91,2) e al telefono (90,1), e la chiarezza delle risposte fornite agli sportelli (90,2). Questi risultati positivi spiegano forse anche perché il 90% dei cittadini preferisce l’“acqua del sindaco” a quella imbottigliata.
Uno dei dati più interessanti emersi dalla ricerca riguarda l’importanza che i cittadini danno alla natura pubblica o privata del servizio idrico: l’89,9% degli intervistati ritiene importante che l’acqua rimanga un bene comune gestito da società pubbliche, percentuale che nel 2012 era al 75%.

Il servizio rifiuti

Anche il servizio rifiuti di Etra per le utenze domestiche ha ottenuto buoni risultati. L’indice di soddisfazione generale è di 91,1 su una scala da 0 a 100 punti; localmente, la soddisfazione è 86,6 in Altopiano, 92,3 nel Bassanese e 91,3 nel Padovano.
All’interno dell'indice di soddisfazione sono stati considerati maggiormente soddisfacenti dagli utenti i temi della regolarità (94,6) e della frequenza (89) della raccolta porta a porta, la facilità e la praticità di conferimento dei rifiuti al centro di raccolta (90,8), la chiarezza di informazioni fornite sulla differenziazione dei rifiuti e le modalità di conferimento (90,9). Gli utenti hanno inoltre segnalato un alto indice di soddisfazione sia per la cortesia nell’erogazione del servizio al momento del contatto telefonico e agli sportelli, sia per la chiarezza delle risposte.
Per quanto riguarda la soddisfazione generale degli utenti non domestici, Etra ha raggiunto un punteggio di 90,7. I temi che più hanno soddisfatto le aziende per il servizio di raccolta dei rifiuti, sono stati la regolarità (94,9) e la frequenza (85,5) del servizio porta a porta, la chiarezza delle informazioni fornite sulla differenziazione e le modalità di conferimento (83,7). Buoni risultati anche per la relazione con gli utenti, che hanno riscontrato chiarezza e cortesia sia agli sportelli che al telefono.
Tra i punti di forza di Etra, gli utenti hanno indicato nel 47,3% dei casi l’affidabilità dal punto di vista ambientale (intesa come sicurezza nel trattamento in impianti adeguati) e nel 34% la comodità e lo snellimento degli adempimenti amministrativi.

Pubblicità

Più visti

1

Elezioni Regionali 2025

22-11-2025

Una poltrona per cinque

Visto 18.288 volte

2

Elezioni Regionali 2025

24-11-2025

Il principe Alberto

Visto 8.855 volte

3

Imprese

24-11-2025

Bassano Impresa: un’analisi che guarda al futuro

Visto 6.878 volte

4

Geopolitica

24-11-2025

Crescenti tensioni diplomatiche tra Giappone e Cina

Visto 4.195 volte

5

Teatro

21-11-2025

Il Politeama rinasce dopo trent’anni

Visto 3.900 volte

6

Arte

24-11-2025

A Cassola, il racconto dell'Arte che resiste

Visto 3.743 volte

7

Teatro

21-11-2025

Cantanti, a Marostica per Teatris

Visto 3.547 volte

8

Incontri

21-11-2025

Piante viaggiatrici: tra tradizione e contemporaneo

Visto 2.996 volte

9

Calcio

23-11-2025

Bassano, porto.. pazienza

Visto 2.354 volte

10

Hockey

22-11-2025

Bassano rialza la testa!

Visto 2.288 volte

1

Elezioni Regionali 2025

16-11-2025

Renzo Masolo: “Il mio impegno è quello di fare comunità”

Visto 24.392 volte

2

Attualità

12-11-2025

Un assaggio di futuro

Visto 21.234 volte

3

Elezioni Regionali 2025

19-11-2025

La profezia dell’asteroide

Visto 20.501 volte

4

Elezioni Regionali 2025

10-11-2025

Elena Pavan: “Sono pronta a rimettermi in gioco”

Visto 20.365 volte

5

Elezioni Regionali 2025

30-10-2025

Quei bravi Tosi

Visto 20.210 volte

6

Elezioni Regionali 2025

17-11-2025

Sim Scalabrin

Visto 20.206 volte

7
8

Elezioni Regionali 2025

09-11-2025

A tu per tu con Francesco Rucco

Visto 19.882 volte

9

Elezioni Regionali 2025

02-11-2025

Là nella valle

Visto 19.775 volte

10

Elezioni Regionali 2025

18-11-2025

PD effe

Visto 19.569 volte