Pubblicità

Opera Estate Festival

Pubblicità

Opera Estate Festival

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Ambiente

I cittadini promuovono Etra

Condotta dalla multiutility un'indagine di soddisfazione tra gli utenti. Il sondaggio ha premiato in particolare l'efficienza del servizio idrico e la chiarezza del personale agli sportelli

Pubblicato il 06-08-2014
Visto 2.896 volte

Pubblicità

Opera Estate Festival

Gli utenti dei Comuni serviti da Etra, anche per il 2014, hanno confermato la propria soddisfazione nei confronti dei servizi erogati: «I dati positivi emersi da questa ricerca – spiega il presidente Stefano Svegliado – sono il risultato di un lavoro costante, basato non solo sulla qualità dei servizi erogati ma anche sul rapporto che il personale di Etra riesce a instaurare con i propri utenti. Vogliamo continuare su questa strada e trasformare le criticità in opportunità di crescita: l’indagine servirà infatti per elaborare i nostri prossimi interventi in materia di relazione con i cittadini e di miglioramento dei servizi offerti».

Il servizio idrico

Foto: archivio Bassanonet


Scendendo nel particolare, il servizio idrico di Etra ha ottenuto dalle utenze domestiche risultati soddisfacenti in tutte e tre le macroaree considerate: l’indice di soddisfazione (calcolato da 0 a 100 punti) è 93,5 nella zona dell’Altopiano di Asiago, 93,4 nel Bassanese e 94,2 nel Padovano. La soddisfazione generale è complessivamente di 94 punti su 100.
All’interno dell'indice sono stati considerati maggiormente soddisfacenti i temi della continuità e della regolarità della fornitura di acqua (96,7), la qualità dell’acqua intesa come odore, sapore, limpidezza (90,8) e la stabilità della pressione (89,7). Sul piano della relazione sono stati apprezzati in particolare la cortesia nell’erogazione del servizio agli sportelli (91,2) e al telefono (90,1), e la chiarezza delle risposte fornite agli sportelli (90,2). Questi risultati positivi spiegano forse anche perché il 90% dei cittadini preferisce l’“acqua del sindaco” a quella imbottigliata.
Uno dei dati più interessanti emersi dalla ricerca riguarda l’importanza che i cittadini danno alla natura pubblica o privata del servizio idrico: l’89,9% degli intervistati ritiene importante che l’acqua rimanga un bene comune gestito da società pubbliche, percentuale che nel 2012 era al 75%.

Il servizio rifiuti

Anche il servizio rifiuti di Etra per le utenze domestiche ha ottenuto buoni risultati. L’indice di soddisfazione generale è di 91,1 su una scala da 0 a 100 punti; localmente, la soddisfazione è 86,6 in Altopiano, 92,3 nel Bassanese e 91,3 nel Padovano.
All’interno dell'indice di soddisfazione sono stati considerati maggiormente soddisfacenti dagli utenti i temi della regolarità (94,6) e della frequenza (89) della raccolta porta a porta, la facilità e la praticità di conferimento dei rifiuti al centro di raccolta (90,8), la chiarezza di informazioni fornite sulla differenziazione dei rifiuti e le modalità di conferimento (90,9). Gli utenti hanno inoltre segnalato un alto indice di soddisfazione sia per la cortesia nell’erogazione del servizio al momento del contatto telefonico e agli sportelli, sia per la chiarezza delle risposte.
Per quanto riguarda la soddisfazione generale degli utenti non domestici, Etra ha raggiunto un punteggio di 90,7. I temi che più hanno soddisfatto le aziende per il servizio di raccolta dei rifiuti, sono stati la regolarità (94,9) e la frequenza (85,5) del servizio porta a porta, la chiarezza delle informazioni fornite sulla differenziazione e le modalità di conferimento (83,7). Buoni risultati anche per la relazione con gli utenti, che hanno riscontrato chiarezza e cortesia sia agli sportelli che al telefono.
Tra i punti di forza di Etra, gli utenti hanno indicato nel 47,3% dei casi l’affidabilità dal punto di vista ambientale (intesa come sicurezza nel trattamento in impianti adeguati) e nel 34% la comodità e lo snellimento degli adempimenti amministrativi.

Pubblicità

Opera Estate Festival

Più visti

1

Attualità

11-06-2025

Aria di Gaza

Visto 11.406 volte

2

Attualità

09-06-2025

Tempio da perdere

Visto 9.823 volte

3

Politica

10-06-2025

Justice League

Visto 9.739 volte

4

Attualità

10-06-2025

Tant’è Viero

Visto 9.440 volte

5

Attualità

13-06-2025

Humanum Est

Visto 9.211 volte

6

Attualità

12-06-2025

Finanziamento a pioggia

Visto 8.854 volte

7

Attualità

14-06-2025

Poste Germaniche

Visto 5.016 volte

8

Attualità

14-06-2025

Gaza a Colori

Visto 4.697 volte

9

Interviste

09-06-2025

Resistere: inaugurazione giovedì della nona edizione

Visto 3.481 volte

10

Magazine

12-06-2025

Accesi i riflettori, su Resistere

Visto 3.316 volte

1

Attualità

11-06-2025

Aria di Gaza

Visto 11.406 volte

2

Attualità

20-05-2025

Imperscrutabili

Visto 11.255 volte

3

Cronaca

23-05-2025

Tetto in fiamme, paura a Solagna

Visto 10.938 volte

4

Politica

23-05-2025

Castellan & Garfunkel

Visto 10.830 volte

5

Attualità

26-05-2025

H demia

Visto 10.650 volte

6

Attualità

21-05-2025

Vacanze Romane

Visto 10.566 volte

7

Politica

04-06-2025

La Pedemontata

Visto 10.510 volte

8

Attualità

27-05-2025

Io, Robot

Visto 10.297 volte

9

Attualità

23-05-2025

Voci di corridoio

Visto 10.291 volte

10

Attualità

22-05-2025

L’uomo senza scampo

Visto 10.103 volte