Ultimora
Politica
30 mar 2026
Oltre il voto: l’analisi dell'On. Giovine (FdI) su giustizia e tenuta del Governo
30 Mar 2026 14:10
Macellazione abusiva di animali nel Vicentino, denunciate 4 persone
30 Mar 2026 13:54
Edoardo Bennato, quattro concerti evento in estate con Be-Band e Quartetto Flegreo
30 Mar 2026 13:40
Procuratrice Venezia, necessaria collaborazione tra istituzioni contro la criminalità
30 Mar 2026 13:34
Rettrice Università Padova ricorda guerre, genocidi e Giulio Regeni
30 Mar 2026 12:43
Investe e uccide pedone a Vicenza, 'pirata' fugge ma viene fermato
30 Mar 2026 13:51
Fascicolo sanitario elettronico, da domani scatta la fase finale
30 Mar 2026 11:41
Trump: "In Iran ottenuto un cambio di regime"
30 Mar 2026 13:29
Lamborghini: una storia di sfide tra tecnologia e artigianato
30 Mar 2026 13:21
Mondiali: rifinitura per gli Azzurri, in attacco la coppia Retegui-Kean
30 Mar 2026 13:03
Scontri al corteo pro Pal a Milano, altre 8 misure cautelari
Oltre la crisi c'è un Festival
La scoperta di “nuovi modi di essere” per superare i modelli di vita che la crisi ha messo in soffitta: è una delle chiavi di lettura di Operaestate 2013. Che dedica parte del suo cartellone “alla ricerca di un “altro” futuro possibile”
Pubblicato il 17 giu 2013
Visto 3.574 volte
Ormai siamo stufi di scrivere e di pronunciare questa parola: crisi.
Bloccati e ipnotizzati dalla cosiddetta crisi economica, a sua volta generata dalla crisi finanziaria di cinque anni fa, e continuando a parlare di crisi dei valori, crisi delle istituzioni e crisi di quant'altro, siamo quasi incapaci di renderci conto che quello che stiamo vivendo è in realtà un periodo di grandi cambiamenti sociali e culturali, dove tutto - anche se domani mattina, con un colpo di bacchetta magica, dovessimo abbattere la disoccupazione, rilanciare la produzione industriale e aumentare le percentuali del Pil - non sarà più come prima.
Verso quale tipo di società stiamo andando, e quali saranno le nuove priorità della nostra esistenza - ridimensionata se non esaurita, per scarsità di fondi, quella del Dio denaro - non è ancora chiaro: è la natura stessa dei cambiamenti storici quella di essere un work in progress in continua, e per molti versi indefinita scossa di assestamento. Se poi pensiamo che la parola crisi - dal greco krisis - significava originariamente “scelta”, ecco che parlare di crisi non vuol dire riferirsi ad un periodo difficile senza apparenti vie d'uscita ma vuol dire in realtà parlare di un momento di scelta e di decisione forte: per cercare le vie d'uscita partendo innanzitutto da noi stessi.
"Siena", compagnia La Veronal (Spagna). Spettacolo di danza in cartellone dall'11 al 13 luglio alle Bolle Nardini a Bassano
Facile a dirsi, assai meno facile a farsi: non si tratta tuttavia di una missione impossibile se sulla consapevolezza di poter uscire dal tunnel si comincia a fare massa critica, supportata da adeguati stimoli culturali.
E' quanto si propone di fare quest'anno Operaestate Festival Veneto: la “rassegna diffusa” estiva di spettacoli che per la sua 33° edizione, in partenza il 30 giugno, accende i riflettori sui grandi temi della “necessità di cambiamento” che l'attuale crisi ha avuto il merito di scoperchiare.
“Il modello occidentale - afferma il comunicato di presentazione del Festival - è fallito, crollato, esploso. Intorno a noi tracce sparse di un'epoca dove tutt'al più si riesce a sopravvivere, dove tutto è precario, temporaneo, a scadenza immediata. E gli artisti che da sempre vivono la precarietà sulla loro pelle diventano interpreti ideali di un mondo in completa trasformazione. Per riuscire a raccontarlo Operaestate 2013 incrocia musica e parole, corpi e immagini, tradizione e innovazione, alla ricerca di un “altro” futuro possibile.”
Ed ecco che il tema della ricerca di “nuovi modi di essere” - per superare i modelli di vita che la crisi ha messo in soffitta - diventa una delle principali chiavi di lettura del cartellone che per due mesi animerà le serate estive delle 38 città-palcoscenico, con Bassano città capofila, coinvolte nel progetto del Festival.
Un'intera sezione del cartellone del teatro, ad esempio, parlerà di “Radici, Territorio e Natura”: una proposta che usa il teatro (con gli spettacoli di Filippo Tognazzo, Pino Costalunga, Vasco Mirandola, Lucia Schierano ed altri) per comprendere un po' meglio cos'è il Veneto di oggi, ricuperare le macerie del miracolo del Nordest “e magari scoprire - leggiamo ancora nel comunicato di Operaestate - che l'unico modo per “salvarsi” è ritornare alle origini”.
Direttamente collegata al clima della crisi è anche la “pastiglia anti-depressione” sempre proposta dal programma del teatro nella sezione “Non ci resta che ridere”: cinque nomi di spicco del monologo comico e della satira sociale (Ascanio Celestini, Antonio Rezza, Leonardo Manera, Natalino Balasso e Raul Cremona) che dietro alle “risate liberatorie” suscitate dai loro spettacoli offriranno una speciale interpretazione, libera e disincantata, dei tempi che stiamo vivendo.
E non è un caso se il cartellone della danza - rivolgendosi alla vecchia Europa sempre più vecchia e a un'Italia in cui l'età media della popolazione nei prossimi anni sarà sempre più alta - rompe gli schemi delle convenzioni e dei luoghi comuni e dedica un'intera sezione, sull'onda del progetto Act Your Age, ai temi dell'“invecchiamento attivo”: una ricerca sugli stili di vita e sulle “nuove mentalità” che evitino di trasformare la nostra società, nei prossimi anni, in una gigantesca ed economicamente insostenibile casa di riposo.
Due fronti coraggiosi - da una parte il tentativo di raccontare la complessità di questi tempi oscuri, dall'altra il modo nuovo di affrontare la prospettiva della terza e quarta età, messa a confronto con la difficoltà di essere giovani oggi - che cercano appunto di aprire qualche spiraglio “verso un “altro” futuro possibile” e che saranno anche i temi conduttori di B.Motion: l'appendice di Operaestate di fine agosto dedicata ai linguaggi del contemporaneo, che richiamerà a Bassano del Grappa i giovani artisti più originali e innovativi, nazionali ed internazionali, della scena della danza e del panorama teatrale.
Oltre la crisi, insomma, c'è un Festival: che ci invita a riflettere sul momento storico che stiamo vivendo, a colpi di applausi e anche (perché no?) di risate, per fare le nostre scelte.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 30 marzo
- 30 mar 2025Verbale di contestazione
- 30 mar 2025Pensieri e Parole
- 30 mar 2023Agitare prima dell’uso
- 30 mar 2023Fratelli acquisiti
- 30 mar 2022Pala a muro
- 30 mar 2022Burrascom
- 30 mar 2022Dirty Game
- 30 mar 2021Vietato ai pensanti
- 30 mar 2021Facciamo l'appello
- 30 mar 2020Virus e chiacchiere
- 30 mar 2019I puntini sulle Inco
- 30 mar 2019Guido io
- 30 mar 2018Vergogna nazionale
- 30 mar 2018L'albero di Pasqua
- 30 mar 2018Il rettangolo delle Bermude
- 30 mar 2017Gardening Territoriale
- 30 mar 2015Madonna Mara e Messer Marino
- 30 mar 2014Risotto di Asparagi alla ZTL
- 30 mar 2014L'Expo in Comune
- 30 mar 2014Quattro per Nove
- 30 mar 2012L'Ora della Terra: il “Grifone” spegne le luci
- 30 mar 2012Emergenza idrica: il Consorzio di Bonifica al capezzale del Brenta
- 30 mar 2012“Nun te regghe più” sbanca nel Vicentino
- 30 mar 2011Lanzarin: “Bretella Ovest, basta riempirsi la bocca di belle parole”
- 30 mar 2011Bitonci al contrattacco sulla Bretella Ovest
- 30 mar 2011Nord, Sud, Ovest, Est
- 30 mar 2009“Pronti al Via”
Più visti
Attualità
23 mar 2026
Nodo giovani, il piano del Comandante Berti per presidiare Bassano
Visto 14.298 volte
Attualità
24 mar 2026
Bassano sorprende alle urne: alta affluenza e vittoria in controtendenza
Visto 13.969 volte
Attualità
26 mar 2026
Bassano sboccia al Giardino Parolini: torna "Di Rara Pianta", il salotto verde più esclusivo d’Italia
Visto 10.834 volte
Geopolitica
23 mar 2026
Il Cile alza un muro: Kast inaugura la stretta sull’immigrazione
Visto 9.188 volte
Attualità
23 mar 2026
Referendum sulla Giustizia, a Bassano affluenza oltre il 50%
Visto 8.948 volte
Imprese
26 mar 2026
Edilizia, nuova stangata dal 1° aprile: l'allarme di Confartigianato Veneto
Visto 4.127 volte
Cineforum
24 mar 2026
Al Metropolis, un ciclo di film con dibattito su accoglienza e genitorialità
Visto 3.653 volte
Attualità
14 mar 2026
Uniti per il Centro Studi: comitati dei genitori al lavoro su strategie e sicurezza
Visto 21.015 volte
Attualità
01 mar 2026
Asparago-gate: “Serve più dialogo tra produttori e ristoratori”
Visto 18.989 volte
Geopolitica
03 mar 2026
Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina
Visto 15.627 volte
Politica
17 mar 2026
Giustizia al bivio: il fronte del “No” illustra perché opporsi alla riforma
Visto 15.020 volte
Politica
18 mar 2026
Giustizia, la svolta del Sì: «Liberiamo il merito dal peso delle correnti per un giudice davvero indipendente»
Visto 14.356 volte
Attualità
23 mar 2026
Nodo giovani, il piano del Comandante Berti per presidiare Bassano
Visto 14.298 volte
Attualità
24 mar 2026
Bassano sorprende alle urne: alta affluenza e vittoria in controtendenza
Visto 13.969 volte
