Ultimora
7 Jan 2026 17:12
Ultraleggero precipita nel Padovano, ferito il pilota
7 Jan 2026 15:10
In Veneto torna il bando per gli abbonamenti ai mezzi pubblici
7 Jan 2026 14:05
Quindicenne morì di overdose, rito abbreviato per gli imputati
7 Jan 2026 12:47
Festività con 37mila visitatori per le mostre di Linea d'ombra
7 Jan 2026 10:35
Veneto nella morsa del gelo, -22 gradi sulla Piana di Marcesina
7 Jan 2026 17:59
Giornalista indipendente russo trovato morto vicino a Parigi
7 Jan 2026 17:51
Trovati i resti del più vicino antenato dell'uomo moderno
7 Jan 2026 17:53
L'inflazione torna a correre, spinta da cibo e trasporti
7 Jan 2026 17:46
La Cgil: "Nella sede di Primavalle a Roma 5 fori di proiettile"
7 Jan 2026 17:33
++ Acca Larentia, nel commando una decina a volto coperto ++
Redazione
Bassanonet.it
Ricomincio da due
L'anno scorso aveva chiuso la storica bottega di famiglia, sfrattato causa lavori dai proprietari del locale. Ora Andrea Dalla Rosa, notissimo commerciante di Bassano, riapre un negozio di alimentari in centro storico con un socio di soli 26 anni
Pubblicato il 05-07-2013
Visto 5.529 volte
“A proposito di politica, ci sarebbe qualche cosarellina da mangiare?”. L'attualissima frase pronunciata da Totò, nelle vesti di Antonio La Trippa, nel film “Gli onorevoli” è una delle tante citazioni di personaggi famosi - tutte riferite alla cucina e al cibo - che campeggiano sulla parete in fondo al locale.
E di cosarelline da mangiare non mancano di certo, in questa occasione.
E ci mancherebbe altro: perché l'inaugurazione di un negozio in centro storico a Bassano - in questi tempi di Emisferi australi, di commercio in crisi e di cessate attività - merita senz'altro l'onore di un beneaugurante buffet.
Due generazioni dietro al bancone: da sinistra, Alberto Fantinato e Andrea Dalla Rosa (foto Alessandro Tich)
Non si tratta, del resto, di un negozio qualsiasi: ma della rinascita, in un altro punto della città, di una consolidata tradizione familiare che per decenni ha rappresentato una delle più classiche e benvolute “botteghe di vicinato” del centro cittadino.
E' la grande scommessa di Andrea Dalla Rosa: notissimo commerciante nel settore dell'enogastronomia, componente e continuatore della storica famiglia di commercianti presente in centro a Bassano dal 1938 e in via Bellavitis, con la Salumeria-Gastronomia Dalla Rosa, dal 1963.
L'ultima volta che lo avevamo intervistato, il 29 giugno dell'anno scorso, stava chiudendo per l'ultima volta la saracinesca del suo negozio, a seguito dello sfratto forzato ad opera della società immobiliare proprietaria dello stabile in cui la salumeria si trovava al piano terra, causa lavori di ristrutturazione dell'edificio.
Ma già allora - davanti al negozio vuoto e in fase di smobilitazione - ci aveva fatto capire che non aveva intenzione di mollare: “Adesso vedremo di poterci trasferire da qualche altra parte, staremo a vedere dove e quando”, ci aveva dichiarato.
Detto, fatto: dopo poco più di un anno - con nuovi sacrifici e investimenti, e nonostante il periodo di vacche magre per tutti - Dalla Rosa riapre in centro un negozio di alimentari e ritorna in pista, tra i suoi amati formaggi e salumi.
E ricomincia da due: perché al suo fianco, come socio dell'impresa commerciale, c'è un ragazzo di appena 26 anni.
Si chiama Alberto Fantinato e si capisce subito, scambiando due parole con lui, che è un giovane con le idee molto chiare. “Ci chiedono tutti: ma chi ve lo ha fatto fare? - ci dice Alberto -. E' la passione che ce lo fa fare, passione per il prodotto e per l'idea di dare al centro di Bassano la qualità di servizio, di prodotto e di ambiente.”
Il nuovo negozio di Andrea e Alberto si trova in via Gamba e ha un nome che ha tutto un programma: “El Bocon del Prete”. Un locale moderno ed essenziale, progettato dall'architetto Filippo Remonato, ma con uno stile che incontra allo stesso tempo il gusto della tradizione.
E' quasi impossibile muoversi all'interno del punto vendita durante l'inaugurazione: più che un incontro di apertura, è un assalto alla diligenza.
“Ci aspettavamo molte persone, ma non così tante” - ci confida Dalla Rosa, che corre da un angolo all'altro del suo nuovo “regno” per salutare uno ad uno i componenti della folla di amici e clienti intervenuti all'evento inaugurale.
Persino le auto che scendono per via Gamba si fermano per un attimo a condividere la confusione: una movida fuori programma, a piedi e su quattro ruote, che sottolinea la voglia della città di riappropriarsi delle sue cose vere.
Non manca neppure l'aspetto istituzionale, con la presenza del presidente di Confcommercio Bassano Luca Maria Chenet e del presidente vicario Teresa Cadore. “Scrivi che Bassano è come Berlino” - ci dice quest'ultima, di fronte a tanta animazione in una via del centro.
Se il buongiorno si vede dal mattino, la scommessa di Andrea parte col piede giusto. Ma questo è un giorno di festa: dopo un weekend che sarà dedicato alla sistemazione definitiva dell'ambiente di vendita e dei prodotti sugli scaffali, da martedì prossimo comincia il lavoro e bisognerà rimboccarsi le maniche.
Ma la nuova coppia di negozianti del centro, uno già “storico” e l'altro giovanissimo, è pronta alla sfida.
“Siamo il vecchio e il futuro - ci dice Dalla Rosa -. Io porto l'esperienza di tanti anni nel mio lavoro, mentre Alberto è un tecnologo alimentare, laureato, e profondo conoscitore dei prodotti.” Attenti a quei due.
Il 07 gennaio
- 07-01-2025Baila Moreno
- 07-01-2025L’uomo dei Ponti
- 07-01-2023La conversione di San Sebastiano
- 07-01-2022Omicron di Natale
- 07-01-2022Grazie mille
- 07-01-2021A tutti i costi
- 07-01-2021Mercato sospeso, protesta degli ambulanti
- 07-01-20217 settimane e ½
- 07-01-2020Siamo Messi male
- 07-01-2020Casino municipale
- 07-01-2020Urbi et Sgarbi
- 07-01-2019La festa è finita
- 07-01-2019Apriti Sesamo
- 07-01-2019Privato del Museo
- 07-01-2015San Francesco nel piatto
- 07-01-2015L'Alfiere in Rosa
- 07-01-2014“Le riforme improvvisate della giustizia”: tavola rotonda a Bassano
- 07-01-2014Ore 10, lezione di vita
- 07-01-2013Brolo Bonaguro: gli animalisti plaudono al Comune
- 07-01-2012PDL bassanese, se ci sei batti un colpo
- 07-01-2012Campagna elettorale a tre corsie
- 07-01-2011Dure a morire
- 07-01-2011Moschee: Finco attacca la Diocesi
- 07-01-2010Befane a go-go in Piazza Garibaldi
Più visti
Geopolitica
05-01-2026
La Danimarca acquista missili dagli Stati Uniti nonostante le pretese di Trump sulla Groenlandia
Visto 6.368 volte
Imprese
07-01-2026
Confcommercio scrive ai Sindaci: «Meno tasse locali per salvare i negozi»
Visto 560 volte
Geopolitica
15-12-2025
La Siria del post Assad tenta di recuperare terreno in ambito internazionale
Visto 9.587 volte
Geopolitica
22-12-2025
L’India beneficia della guerra in Ucraina acquistando petrolio russo a prezzi scontati
Visto 9.376 volte



