Ultimora
Tecnologia
05-02-2026
L'inganno corre su WhatsApp: la truffa del "Vota per Alessandra" spiegata bene
6 Feb 2026 17:20
A Venezia 15 alte maree in nove giorni, 'record per il periodo'
7 Feb 2026 10:57
Iran: 'Pronti ad un accordo rassicurante con gli Usa su nucleare'
7 Feb 2026 10:31
++ 17enne trovata morta nell' Astigiano, ipotesi omicidio ++
7 Feb 2026 10:38
17enne trovata morta nell' Astigiano, ipotesi omicidio
7 Feb 2026 10:31
Proposta di legge della Lega, basta cambi di casacca in Parlamento
7 Feb 2026 10:22
Zelensky: 'Gli Usa vogliono la fine della guerra entro giugno'
7 Feb 2026 09:41
Consiglio dei ministri alle 12 sul referendum
È la terza giunta comunale che passa sotto il grande corno, si spera portafortuna, di King Kong Rhino.
Inaugurato dall’amministrazione Poletto, passato indenne nei cinque anni della giunta Pavan, ora il rinoceronte più bassanese del mondo è anche testimone oculare della prima foto di gruppo della nuova giunta comunale del sindaco Nicola Finco.
La Sala degli Specchi di Palazzo Sturm, con terrazza annessa per le foto e interviste panoramiche, è infatti la sede prescelta dal nuovo primo cittadino per annunciare la nomina dei sette assessori della sua giunta, che per l’occasione firmano anche la lettera d’incarico.
La nuova giunta comunale di Bassano del Grappa (foto Alessandro Tich)
“In questa settimana ho valutato i vari profili delle persone all’interno delle nostre liste - esordisce Finco -. Un criterio di selezione è stato quello della conoscenza della complessa macchina comunale. È una squadra di governo di persone preparate.”
In effetti, la nuova giunta è ampiamente rappresentativa delle liste che al primo e al secondo turno hanno corso per Nicola Finco: Lega, Forza Italia, Fratelli d’Italia, Impegno per Bassano e persino Democrazia Cristiana.
Diversamente da quanto chiacchierato nei toto-giunta dei giorni scorsi, non ci sono però assessori della lista civica Finco Sindaco per Bassano.
“Io avrei voluto con me tutti i 15 consiglieri eletti - prosegue il sindaco -. Collaboreranno nella forma di consiglieri delegati, che nominerò entro la fine del mese.”
“Ho scelto questa sala perché è una delle sale più belle che ha il Comune di Bassano del Grappa - conclude Nicola Finco -. Siamo pronti ad amministrare per dare un cambio di passo e con i piedi per terra.”
Tra i Magnifici 7 prescelti da Finco, ci sono tre conferme rispetto alla giunta Pavan e quattro nuovi innesti.
Tra i riconfermati emerge in primis il nome di Mariano Scotton, di Forza Italia, che è il nuovo vicesindaco.
A Scotton sono state assegnate le deleghe al Bilancio, Tributi, Risorse Finanziarie, CED, Fondi Europei e Sport.
Riconfermatissimo - come previsto dalle sacre scritture - anche Andrea Viero, della Lega, braccio destro di Finco in consiglio regionale e ora suo uomo di fiducia anche in giunta comunale.
Viero è il nuovo assessore ai Lavori Pubblici, Edilizia sportiva, Edilizia scolastica, Patrimonio, Arredo e decoro urbano, Ambiente, Verde, Forestazione urbana, Sostenibilità ambientale, Dissesto idrogeologico, Tutela degli animali.
E non poteva mancare in giunta il più votato della lista di Fratelli d’Italia: Andrea Zonta, la cui nuova versione è quella di assessore all’Urbanistica, Edilizia privata, Commercio, TPL (Trasporto pubblico locale), Viabilità, Mobilità sostenibile, Protezione civile, Valorizzazione dei mercati locali, Politiche energetiche.
E passiamo adesso alle quattro “new entries”.
La prima è un assessore esterno, chiamato in giunta da Finco come tecnico.
Si tratta di Francesca Busa, già direttore del Distretto 1 nonché già direttore dei Servizi Socio-sanitari dell’Ulss 7 Pedemontana.
È lei il nuovo assessore alle Politiche sociali, Politiche per la salute della persona, Famiglia, longevità, Disabilità, Pari opportunità, Casa, Contrasto alla povertà, Integrazione, ATS.
La attende un incarico non da poco. “Come ho già detto in campagna elettorale - afferma il sindaco Finco -, i servizi sociali occuperanno il 50% della nostra amministrazione.”
Giada Pontarollo, della Lega, già consigliere comunale nell’ultimo mandato, è invece il nuovo assessore alla Cultura, Musei, Biblioteche, Beni culturali, IPA, Turismo, Sviluppo economico.
Premio di promozione anche per Marina Bizzotto, di Impegno per Bassano, anche lei già consigliere comunale dal 2019 al 2024.
Queste le sue deleghe in giunta: Politiche per l’infanzia e giovanili, Asili nido, Istruzione, Rapporti con le istituzioni scolastiche, università ed enti di formazione, Politiche attive per la prevenzione del disagio giovanile, Servizi demografici.
“È un investimento”: con questa frase Finco commenta la nomina sia della Pontarollo che della Bizzotto, riferita a due figure giovani ma già con cinque anni di esperienza amministrativa alle spalle.
Conclude l’elenco dei sette neo assessori Alessandro Campagnolo, candidatosi al primo turno con la Democrazia Cristiana.
È lui il nuovo assessore alla Sicurezza e alle Risorse umane. E diciamo pure che la sicurezza è “casa sua”.
In Polizia di Stato per 36 anni, e oggi in quiescenza, Campagnolo è stato in passato, tra le altre cose, vicequestore dirigente del Commissariato di P.S. di Bassano del Grappa e vicequestore a Vicenza.
Infine le deleghe che il sindaco Nicola Finco ha tenuto per sé.
Si tratta delle seguenti materie: Salute, Partecipate, Monitoraggio opere strategiche, Affari legali, Relazioni istituzionali, Informazione e comunicazione, Marketing territoriale, Rapporti con i quartieri, PNRR, Grandi eventi e tutto ciò che non è espressamente delegato agli assessori.
Prima riunione di giunta: giovedì prossimo 11 luglio alle ore 15, il giorno successivo al primo consiglio comunale convocato per mercoledì 10 alle ore 18.30.
“Perfetto!”, come direbbe Brad Pitt con accento americano nella pubblicità del caffè.
Come è accaduto per tutti i primi cittadini che lo hanno preceduto, Bassanonet seguirà l’attività del sindaco e della giunta comunale con interesse ed attenzione ma senza fare sconti a nessuno, attendendo al varco le mosse della nuova amministrazione a cominciare dalla voce “Informazione e comunicazione” che Finco ha riservato a sé.
Il racconto della lunga campagna elettorale è finito.
Parte una nuova era della cronaca politica e amministrativa cittadina, tutta da scrivere: è giunta l’ora.
Il 07 febbraio
- 07-02-2025Sua Emergenza
- 07-02-2025Romanzo d’Ezzelino
- 07-02-2025Scolari della corte
- 07-02-2024Sarò lapidario
- 07-02-2024Andante moderato
- 07-02-2023Sì vabbè, però il PD?
- 07-02-2022Academy Award
- 07-02-2022All’erta
- 07-02-2019Inno all'Europa
- 07-02-2018Adiós, Italia
- 07-02-2018La carica dei 110
- 07-02-2017Ponte, arrivate in Comune le “carte” della Vardanega
- 07-02-2016L'Astra nascente
- 07-02-2015Hospice Gerosa, Bernardi direttore
- 07-02-2014Autodromo di Cassola
- 07-02-2014Rosà, incontro del Circolo dei Democratici
- 07-02-2014Uffici comunali a Rosà: si cambia
- 07-02-2014Pedemontana, “Il muro di gomma è stato forato”
- 07-02-2014Personale giudiziario a Vicenza: “Lavoro sottopagato e di sofferenza”
- 07-02-2014Popolare di Marostica: nominati vice presidente e Comitato esecutivo
- 07-02-2012Emergenza freddo: le misure del Comune di Bassano a difesa degli anziani
- 07-02-2012Baci da Bassano
- 07-02-2012E a Cittadella la telecamera ti “sgrida”
- 07-02-2011Demolition Man
- 07-02-2011C'era una volta il Vecchio Ospedale
- 07-02-2009Nuovo centro commerciale a Bassano
- 07-02-2009"Io, nuova italiana"
Più visti
Attualità
01-02-2026
Bassano apre la strada: nasce il primo “4+2” completo d’Italia
Visto 22.305 volte
Attualità
31-01-2026
Mercato di Bassano: tra i "buchi" delle bancarelle e il gelo dei consumi
Visto 15.811 volte
Attualità
02-02-2026
Polizia Locale, inizia l’era Berti: nuovo comandante in servizio
Visto 13.929 volte
Attualità
31-01-2026
Bassano del Grappa candidata a Capitale Italiana della Cultura 2029
Visto 12.308 volte
Attualità
05-02-2026
Segantini a Bassano: il gran finale tra promozioni e aperture serali
Visto 11.058 volte
Attualità
31-01-2026
Un premio giornalistico intitolato a Folengo ad Alessandro Tich
Visto 8.874 volte
Attualità
03-02-2026
Milano-Cortina 2026: l’esercito pacifico delle Penne Nere scende in pista
Visto 8.024 volte
Attualità
01-02-2026
Bassano apre la strada: nasce il primo “4+2” completo d’Italia
Visto 22.305 volte
Attualità
16-01-2026
Il 'The Times' incorona il Veneto: siamo noi la regione da visitare (impalcature comprese)
Visto 18.815 volte
Attualità
31-01-2026
Mercato di Bassano: tra i "buchi" delle bancarelle e il gelo dei consumi
Visto 15.811 volte
Attualità
30-01-2026
Bassano inaugura l’Ospedale di Comunità: nuove cure intermedie per il territorio
Visto 15.648 volte
Attualità
16-01-2026
La Fiamma Olimpica a Bassano: mercoledì 21 il passaggio sul Ponte Vecchio
Visto 15.052 volte
Attualità
02-02-2026
Polizia Locale, inizia l’era Berti: nuovo comandante in servizio
Visto 13.929 volte
Attualità
31-01-2026
Bassano del Grappa candidata a Capitale Italiana della Cultura 2029
Visto 12.308 volte
Attualità
05-02-2026
Segantini a Bassano: il gran finale tra promozioni e aperture serali
Visto 11.058 volte


