Ultimora
Incontri
13 giu 2026
Dai colori del mondo di McCurry a ritratti di personaggi storici, con Alberto Angela
13 Jun 2026 15:03
Picchiano due persone, arrestati per tentato omicidio e odio etnico
13 Jun 2026 14:25
Animalisti bloccano casello dell'A22 di Verona per l'orso 'Papillon'
13 Jun 2026 12:36
E-Distribuzione, nuova linea interrata nel Delta del Po
13 Jun 2026 12:03
Biennale Teatro, Cirillo incrocia con successo due testi di Moscato
13 Jun 2026 11:51
Dal carcere al mercato, Panaté apre un nuovo laboratorio a Rovigo
13 Jun 2026 11:45
Mit, in arrivo quasi 600 milioni in Lombardia e Veneto per le Olimpiadi
13 Jun 2026 15:36
Medio Oriente, l'annuncio del Pakistan: 'L'accordo Usa-Iran entro 24 ore, poi la firma a distanza'.
13 Jun 2026 15:27
Morto un altro alpinista su Monte Bianco, è il settimo in 24 ore
13 Jun 2026 15:24
Quando Washington spegne l'intelligenza artificiale
13 Jun 2026 15:24
Sorelle scomparse, l'appello della mamma: “Tornate, tutto si sistema”
“Siamo favorevoli alla pedonalizzazione del centro”
Parla Bruna Benesso, presidente del Consiglio di Quartiere Centro Storico di Bassano. In un sondaggio del 2008 il 50% dei residenti era favorevole alla chiusura alle auto. “Vorrei tornare in piazza per chiedere di nuovo alla gente cosa ne pensa"
Pubblicato il 05 lug 2011
Visto 4.307 volte
“Pedonalizzare il centro storico, zone a traffico limitato, doppio senso di marcia in viale Parolini, cambiare viabilità in discesa Brocchi, moderatori di velocità, piste ciclabili, parcheggi per i residenti.”
Non sono richieste di questi giorni, ma il risultato di un questionario sulla viabilità inserito in un vecchio sondaggio sui problemi del centro storico di Bassano del Grappa. Il sondaggio in questione è datato 2008, e a promuoverlo e realizzarlo - all'epoca - era stato il Comitato di Quartiere Centro Storico, che attraverso tale indagine aveva raccolto le opinioni dei residenti.
Nello stesso documento, alla voce “principali problemi del quartiere”, il 50% degli intervistati aveva indicato “pedonalizzazione”: il problema più sentito, assieme al “traffico”, pure attestato al 50%.
La presidente del Consiglio di Quartiere Centro Storico di Bassano Bruna Benesso
Tra le proposte correlate al questionario, sempre in materia di viabilità del centro storico, il maggior numero di consensi (46%) era stato ottenuto dal “blocco della circolazione” ai mezzi motorizzati. Per il 23% dei residenti basterebbe invece limitare la circolazione di auto e moto alla notte, e per un altro 20% sarebbe sufficiente limitarla almeno i fine settimana.
Comunque lo si legga o lo si interpreti, da quel sondaggio di tre anni fa emerge un dato indiscutibile: la questione della chiusura o meno alle auto del centro storico è il vero nervo scoperto della vita del quartiere. Un questionario al quale non aveva fatto seguito alcun significativo provvedimento dell'Amministrazione comunale dell'epoca, e che oggi - in tema di pedonalizzazione del centro della città - torna prepotentemente di attualità.
“Nel 2008 noi avevamo già fatto la nostra piccola inchiesta - commenta la presidente del Consiglio di Quartiere Centro Storico Bruna Benesso - e il dato significativo è appunto quello che il 50% dei residenti è favorevole alla pedonalizzazione. Noi, come Comitato di Quartiere, siamo favorevolissimi alla pedonalizzazione. Secondo la mia personale opinione, mi sembra che ci sia solo da guadagnare, anche per gli esercizi commerciali. Per un utente che ha il tempo per camminare è più facile fermarsi davanti ai negozi, guardare le vetrine.”
Ma a quanto pare, sia con la vecchia che con la nuova Amministrazione, le indicazioni del Consiglio di Quartiere non sono più di tanto considerate.
“Noi facciamo le nostre proposte, se poi restano lettera morta la cosa è imputabile all'Amministrazione. La funzione propositiva e consultiva del Consiglio di Quartiere è disattesa. E' più formale che sostanziale.”
Eppure i Comitati di Quartiere, almeno sulla carta, dovrebbero svolgere il fondamentale ruolo di mediazione tra il “Palazzo” e la popolazione, soprattutto se riferita a questioni di interesse pubblico - dalla viabilità all'arredo urbano, dai parcheggi agli spazi di ritrovo - che toccano da vicino i cittadini.
“La gente, in realtà, non fa riferimento al Consiglio di Quartiere - afferma al riguardo la presidente -. Dovremmo essere più visibili, con una sede più evidente e più accessibile ai cittadini. Come noto, avevamo chiesto al Comune di poter utilizzare, per due giorni a settimana, il locale sotto la Loggia del Municipio che da mesi ormai è una stanza vuota. Ma la nostra richiesta non è stata accolta. Avessimo una sede più funzionale, allora sì che la gente farebbe riferimento a noi. Sarebbe un esempio di democrazia diretta e di partecipazione, alla quale si sono appellati tutti in campagna elettorale.”
E intanto, in tema di pedonalizzazione del centro storico, la presidente non demorde.
“Sempre che il Consiglio di Quartiere mi supporti - conclude Bruna Benesso -, mi piacerebbe metterci in piazza e chiedere nuovamente alla gente cosa ne pensa.
Io sono disponibile.”
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
08 giu 2026
«Rispondiamo a un impegno assunto con i cittadini»: Nicola Finco dà il via al piano per la spiaggetta
Visto 22.215 volte
Attualità
07 giu 2026
Oltre un milione dal GSE per la scuola Antonibon: fondi alla giunta Rebellato
Visto 19.791 volte
Geopolitica
07 giu 2026
Tra diplomazia e sicurezza: l’asse Tokyo-Manila di fronte alle sfide di Pechino
Visto 18.681 volte
Attualità
06 giu 2026
L'energia recuperata. Lo Scotton di Bassano sul podio nazionale Siemens con la lavatrice ecologica
Visto 17.594 volte
Attualità
09 giu 2026
Don Andrea Guglielmi lascia Bassano: il saluto della città all’abate del dialogo
Visto 16.387 volte
Politica
09 giu 2026
Bassano, la minoranza porta in Consiglio il caso della ciclopista del Medoaco: "Mancano i 600mila euro"
Visto 16.194 volte
Attualità
09 giu 2026
Crollo delle nascite e anziani soli, l'allarme URIPA: "La longevità va preparata, ma mancano i professionisti"
Visto 14.506 volte
Politica
11 giu 2026
Comunicazioni politiche sui canali dei Quartieri, Pietrosante attacca "È il Momento"
Visto 9.345 volte
Geopolitica
11 giu 2026
Lo Stretto di Malacca: uno dei colli di bottiglia più importanti al mondo
Visto 8.744 volte
Attualità
08 giu 2026
«Rispondiamo a un impegno assunto con i cittadini»: Nicola Finco dà il via al piano per la spiaggetta
Visto 22.215 volte
Attualità
07 giu 2026
Oltre un milione dal GSE per la scuola Antonibon: fondi alla giunta Rebellato
Visto 19.791 volte
Geopolitica
07 giu 2026
Tra diplomazia e sicurezza: l’asse Tokyo-Manila di fronte alle sfide di Pechino
Visto 18.681 volte
Attualità
05 giu 2026
Intimidazioni al giornalista Cappellari, don Patriciello a Bassano: «Contro la paura serve responsabilità quotidiana»
Visto 17.999 volte
Attualità
06 giu 2026
L'energia recuperata. Lo Scotton di Bassano sul podio nazionale Siemens con la lavatrice ecologica
Visto 17.594 volte
Politica
05 giu 2026
Nove, la Lega rifonda la sezione locale dopo la frattura interna
Visto 16.955 volte
Attualità
03 giu 2026
Addio ex Continental, verso il via libera definitivo: al posto del degrado uffici, case e un nuovo parco
Visto 16.900 volte
Attualità
09 giu 2026
Don Andrea Guglielmi lascia Bassano: il saluto della città all’abate del dialogo
Visto 16.387 volte
Politica
09 giu 2026
Bassano, la minoranza porta in Consiglio il caso della ciclopista del Medoaco: "Mancano i 600mila euro"
Visto 16.194 volte
Politica
26 mag 2026
Terremoto nella Lega a Nove: si dimette in blocco la storica sezione guidata da Zanon
Visto 15.585 volte