Alessandro Tich
Direttore responsabile
Bassanonet.it
Pubblicato il 05-07-2009 03:00
in Attualità | Visto 2.691 volte

Il mondo di Dhani

Incontro con Dhani Jones, stella del Football Americano, protagonista della trasmissione "Dhani tackles the globe" che racconta i paesi del mondo attraverso gli sport che li rappresentano. Per l'Italia, prescelti il ciclismo e la città di Bassano

Il mondo di Dhani

Dhani Jones, star NFL e divulgatore televisivo, al Velodromo Mercante di Bassano

Negli Stati Uniti è una superstar. E altrimenti non potrebbe essere.
Dhani Jones, 31 anni, fisico possente e sorriso hollywoodiano, è infatti un veterano della NFL: la Lega Nazionale di Football Americano. In forza ai Cincinnati Bengals, ha vestito anche la casacca dei leggendari New York Giants e nel 2005, con i Philadelphia Eagles, è entrato in campo nel XXXIX Super Bowl.
Celebre negli USA per il suo ruolo di “linebacker”, Jones è anche un famoso volto televisivo. Quando non è impegnato nel campionato NFL, gira il mondo con la sua trasmissione “Dhani tackles the globe” (“Dhani placca il globo”): originale format, trasmesso sul “Travel Channel” del network ABC, in cui il campione racconta le usanze e i costumi dei più diversi paesi del pianeta immedesimandosi nelle loro tradizioni e praticando gli sport caratteristici delle nazioni visitate.
Il suo curriculum, in tal senso, è già notevole: in Nuova Zelanda si è “intrufolato” nella squadra del Team New Zealand impegnato nella Luis Vuitton Pacific Series di vela, in Inghilterra ha imparato a giocare a rugby per la squadra londinese di Blackheath, in Thailandia ha appreso i rudimenti della thai boxe vincendo il suo unico incontro e nei Paesi Baschi, in Spagna, è diventato un giocatore di “Jai alai”, la versione basca del gioco della pelota.
Tra un allenamento e l'altro, racconta il paese che lo ospita prendendo anche parte attiva alle sue tradizioni. Con tutti i rischi del caso: in Cambogia, per parlare di gastronomia, ha dovuto “gustare” un succulento piatto di tarantole fritte.
Da alcuni giorni Dhani Jones è a Bassano, città selezionata dalla produzione di “Dhani tackles the globe” per parlare dell'Italia.
Lo sport prescelto per rappresentare il Bel Paese è infatti il ciclismo, disciplina che da queste parti va alla grande: e Dhani si sta allenando duro sui pedali per imparare i fondamenti della corsa in bicicletta e partecipare, domenica 5 luglio, alla “Gran Fondo del Monte Grappa”: gara in salita sulle alture del Massiccio con partenza da Nove.
Seguito da una troupe di tecnici e operatori televisivi giunta appositamente da New York, Dhani ha alternato i momenti sportivi alla divulgazione, davanti alle telecamere, delle bellezze e curiosità del nostro territorio. Ha incontrato la gente, diventando “bassanese” per una settimana: alla Grapperia Nardini sul Ponte Vecchio è persino andato dietro il bancone a servire “mezi-e-mezi” ai clienti.
Per apprendere i segreti del ciclismo, il campione NFL si è avvalso di un maestro di eccezione: l'ex campione del mondo di inseguimento a squadre su pista Cristiano Citton, di Romano d'Ezzelino.
Il test nella pista iridata al Velodromo Mercante è andato alla grande, e Citton ha avuto parole di elogio per il suo particolare allievo.
“Bassano è una città stupenda e la gente è molto cordiale - ha dichiarato Dhani Jones a Bassanonet - . Qui vanno tutti in bicicletta: al lavoro, a fare la spesa, a scuola oppure in gita. Il ciclismo è veramente la passione della gente.”
E adesso la grande prova: la salita su due ruote, davanti alle telecamere di Travel Channel, sul Massiccio del Grappa. Per il massiccio Dhani, divulgatore televisivo, l'ennesima sfida con gli altri e con sé stesso.

Libertà è Parola - Speciale #RegionaliVeneto2020 - Candidati Bassanesi a confronto

Libertà è Parola - Speciale #RegionaliVeneto2020 Candidati Bassanesi a confronto #conosciltuovoto Il progetto Libertà è Parola nasce con una...

Più visti