Ultimora
7 Nov 2025 13:26
Partnership tra Fondazione Milano-Cortina e Gruppo Save
7 Nov 2025 13:15
Operaio ustionato da sostanza chimica nel vicentino
7 Nov 2025 11:54
Gino Cecchettin, verità accertata, ora guardo avanti
7 Nov 2025 11:10
Lo shutdown si abbatte su Italia, stato di agitazione sindacati
7 Nov 2025 10:07
Rubano gioielli a un'anziana, arrestati a Padova
6 Nov 2025 18:27
Investita da un camion, morta 55enne a Verona
7 Nov 2025 13:20
Alla scoperta di It's always sunny in Philadelphia, Red Rose e Monster: la storia di Ed Gein
7 Nov 2025 13:11
Israele chiude i valichi di Kerem Shalom e Al-Awja
7 Nov 2025 12:55
Modella aggredita in un treno, denunciato un 26enne
7 Nov 2025 12:59
SPECIALE CONGRESSO AIOM. Il lavoro cancellato dal cancro, il 16% costretto ad abbandonarlo dopo la d
7 Nov 2025 12:36
Avvistamento di droni, l'aeroporto di Liegi chiude per 30 minuti
7 Nov 2025 12:12
Soccorritori, neve troppo compatta, sospese ricerche in Nepal
Alessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it
Poste Germaniche
“Grave disservizio”. Lettera di reclamo del sindaco di Cartigliano Germano Racchella a Poste Italiane per il mancato recapito ai cittadini delle comunicazioni IMU, la cui scadenza per il pagamento dei bollettini è fissata per dopodomani 16 giugno
Pubblicato il 14-06-2025
Visto 10.717 volte
“Insieme ai Piccoli Comuni, continuiamo a pensare in grande”.
È lo slogan, riferito alla presenza capillare e ai servizi digitali nei territori del Bel Paese, lanciato nel 2022 per la nuova immagine di Poste Italiane.
Andate a dirglielo a Germano Racchella, sindaco di Cartigliano. Vedrete cosa vi risponderà. Perché tra quei Piccoli Comuni con cui Poste Italiane sostiene di andare a braccetto, evidentemente, non c’è il suo.
Il sindaco di Cartigliano Germano Racchella (foto da Facebook / Germano Racchella)
Il caso riguarda la scadenza per il pagamento dei bollettini IMU, fissata per dopodomani, lunedì 16 giugno.
Lo scorso 29 maggio il Comune di Cartigliano ha consegnato per la spedizione a Poste Italiane le comunicazioni IMU da far recapitare ai cittadini.
“Ad oggi, non abbiamo ricevuto conferma di avvenuto recapito, il che ha generato un grave disagio tra i contribuenti, specialmente in vista della scadenza del prossimo 16 giugno.”
È quanto ha scritto il sindaco Racchella in un reclamo ufficiale trasmesso mercoledì 11 giugno all’ente Poste Italiane sul “grave disservizio” del mancato recapito.
“Inoltre - continua il testo della lettera -, questo disservizio ha creato un aggravio di lavoro per i nostri uffici, che si sono trovati costretti a intervenire per cercare di fornire supporto e soluzioni ai cittadini.”
“È superfluo sottolineare - rimarca il sindaco nel reclamo a Poste Italiane - che un servizio postale che perde di tempestività genera non solo un grave disservizio, ma anche un danno significativo per i cittadini.”
“Con grande dispiacere - afferma un comunicato trasmesso in redazione dal Comune di Cartigliano, riferendosi alle Poste -, dobbiamo evidenziare la scarsa responsabilità manifestata da un ente di tale importanza.”
“È fondamentale sottolineare - prosegue il comunicato, riferendosi invece al Comune - che, sebbene non sussista l’obbligo per l’ente di provvedere alla consegna dei bollettini, i dipendenti comunali hanno impiegato un considerevole tempo e sforzo per garantire la preparazione e l’invio puntuale della documentazione, rispettando gli stessi termini utilizzati nei tempi passati.”
“Tuttavia - aggiunge la nota, ribadendo uno dei punti del reclamo a Poste Italiane -, il mancato recapito delle comunicazioni ha comportato un aggravio di lavoro per gli uffici comunali, che si sono trovati a dover cercare soluzioni alternative per assistere i contribuenti in un momento così critico.”
Morale della favola: la lettera di reclamo invita Poste Italiane ad un “tempestivo e chiaro riscontro da parte dell’ente competente”.
Nel frattempo, come ammonisce Germano Racchella nel reclamo stesso, “ci impegniamo a tutelare gli interessi e i diritti nei nostri cittadini, affinché possano ricevere i servizi di cui hanno diritto in modo efficiente e puntuale.”
Ma ormai siamo agli sgoccioli: lunedì 16 è il giorno di scadenza e il Comune di Cartigliano ha dovuto attivarsi affinché le comunicazioni IMU pervengano in qualche modo, con “soluzioni alternative”, a destinazione.
Che dire, in conclusione?
In mancanza di risposta delle Poste Italiane, ci pensano le Poste Germaniche.
Più visti
Imprese
01-11-2025
Crisi d'impresa in Veneto: Il 36% delle aziende pronte a chiudere (o cedere)
Visto 6.010 volte




