RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Sociale

Premio “Scalabrini Ponte di Dialogo”

Riconoscimentio alle 7 buone pratiche di interculturalità e cittadinanza del bassanese. Candidature entro il 20 marzo.

Pubblicato il 19-03-2012
Visto 3.446 volte

Ultime ore utili per avanzare la candidatura al Premio “Scalabrini Ponte di Dialogo” promosso dall’Istituto Scalabrini di Bassano in collaborazione con l’Ufficio Migrantes della diocesi di Vicenza e dedicato alla figura di Beato Giovanni Battista Scalabrini, promotore della dignità e dei diritti-doveri dei migranti. Infatti, c'è tempo fino al 20 marzo per inviare la richiesta di partecipazione al premio che intende promuovere il riconoscimento dell’impegno concreto di associazioni, enti privati e pubblici nell’essere “ponte di dialogo interculturale” tra i cittadini italiani e quelli immigrati, in particolare quelli residenti nel bassanese e nella provincia di Vicenza, valorizzando le loro attività significative e esemplari, dette anche “buone pratiche di interculturalità e cittadinanza”.
Il Premio consiste in una targa d’Onore e in un piccolo ma simbolico contributo economico di 400 euro che verrà assegnato agli enti che, secondo una Commissione interculturale, interreligiosa e multisettoriale, hanno realizzato le migliori sette buone pratiche. Al concorso possono partecipare istituti scolastici, associazioni culturali sportive o di quartiere, enti pubblici e privati, parrocchie, centri di culto e comunità delle varie fedi religiose inviando una mail a premio.scalabrini@yahoo.com o consegnando a mano, all’indirizzo Premio Scalabrini, via Scalabrini, 3 - 36061 Bassano del Grappa una breve domanda di partecipazione con i dati dell’istituzione richiedente e una descrizione sintetica della buona pratica.
Inoltre, chiunque può segnalare alla Segreteria un'attività che ritiene costituisca una buona pratica. L’elenco dei vincitori verrà reso noto il 31 marzo. La targa ed il contributo economico verranno consegnati in una cerimonia pubblica. Non macheranno anche interessanti occasioni di divulgazione e visibilità per i progetti vincitori: presenza alle manifestazioni Dialogando..dialogando, ScalaRock a Bassano e Festival Biblico a Vicenza, oltre ad un'intervista di 10 minuti che verrà diffusa ai mezzi di informazione e canali media.

    Più visti

    4
    5
    6

    Attualità

    30-01-2026

    La città che cambia. Ruspe in azione in via Capitelvecchio

    Visto 9.702 volte

    7

    Attualità

    31-01-2026

    Appuntamento a Palazzo Roberti

    Visto 9.111 volte

    8

    Geopolitica

    01-02-2026

    Canada tra difesa e nuove scelte strategiche

    Visto 9.003 volte

    9

    Attualità

    31-01-2026

    Un premio giornalistico intitolato a Folengo ad Alessandro Tich

    Visto 8.824 volte

    6
    7

    Cronaca

    26-01-2026

    Addio a Giancarlo Andolfatto

    Visto 12.273 volte

    8
    9

    Politica

    10-01-2026

    "Ambulatori post-vaccino": è guerra aperta

    Visto 11.294 volte

    10

    Attualità

    21-01-2026

    Bassano abbraccia il sogno Olimpico

    Visto 10.975 volte