Ultimora
2 Jul 2025 12:00
Moto contro trattore nel Padovano, morto un 45enne
2 Jul 2025 11:08
Rissa tra giovani a colpi di bastone, sei denunciati a Bassano
2 Jul 2025 10:35
Scoperto centro abusivo per lavorazione di molluschi a Venezia
2 Jul 2025 10:21
Anche a Vicenza 'zona rossa' come in altre città venete
2 Jul 2025 13:15
In calo i comuni rifiuti free, il Nord fa bene
2 Jul 2025 13:07
Femminicidio a Cagliari, ergastolo al marito reo confesso
2 Jul 2025 12:42
A Roma l'appuntamento con l'assemblea annuale Ania. Giorgetti: "Rivedere le pensioni integrative, no
2 Jul 2025 12:14
Crosetto: 'La Difesa è una opportunità di pace e sviluppo'
2 Jul 2025 12:18
Ucciso per le cuffiette: Pm Milano, '20 anni a Rezza'
Marco Polo
Giornalista
Bassanonet.it
Primo piano
Bassano da batticuore
Giallorossi autori di una buona prestazione a Rosà ma è Xamin ad evitare la beffa nel finale
Pubblicato il 29-09-2019
Visto 1.414 volte
Quante pagine emozionanti può scrivere il calcio. Che pomeriggio in quel di Rosà. Il pareggio può anche essere giusto se consideriamo che nella seconda metà del primo tempo ha giocato solo la formazione giallonera. Ma nel complesso, specie dopo l'avvio di ripresa semplicemente devastane di Calgaro e compagni sono più i rimpianti che il sollievo per aver evitato la beffa. Il Bassano deve migliorare su diversi aspetti, il primo è quello della continuità nell'arco dei 95 minuti e nella gestione delle fasi della partita, il secondo non in ordine di importanza, è la compattezza difensiva. Un pareggio in trasferta contro una squadra in forma come quella allenata da mister Fabbian, non si disprezza. La battaglia per la vetta della classifica con lo Schio è appena cominciata.
La formazione (4-3-3). De Carli in porta; Cecini, Baggio, Gambasin e Rossi in difesa; centrocampo collaudato con Sandoná in regia, Dalla Costa e Pinton mezzali; in attacco chance per Mason sull'esterno destro con Garbuio e Calgaro.

Il migliore del Bassano è Hakim Calgaro. Da rivedere la difesa
Il confronto entra subito nel vivo. Il botta e risposta arriva nel giro di pochi minuti. Colpisce il Rosà con Lazzarotto a concludere a rete di potenza un'azione portata dai padroni di casa con tanti uomini. Risponde al 9' Rossi di testa sugli sviluppi di un corner.
La partita è davvero bella, combattuta, giocata a viso aperto da entrambe le squadre. I giallorossi di Maino giocano con grande intraprendenza, le due catene di destra e sinistra funzionano ma soprattutto funziona alla grande un centrocampo molto ben assortito. Il problema semmai sta nell'accontentarsi.
Con il passare dei minuti il Rosà cresce ed il Bassano inizia a sbagliare diverse cose. La squadra si fa schiacciare sul piano dell'aggressività, sbaglia troppi appoggi, subisce troppo e riparte male in contropiede dando il modo ai gialloneri di alzare progressivamente il proprio baricentro.
Maino negli spogliatoi deve suonare la carica perché alla ripresa dei giochi il FCB riprende a macinare calcio, in primis aumentando l'intensità. Inoltre si scatena Calgaro. Il numero 11 mette a ferro e fuoco la fascia di competenza. Colpisce una traversa con un destro potente e serve un assist d'oro a Mason che però incredibilmente alza troppo la mira. Infine scalda le mani a Trentin con un altro tiro di destro. Ma l'incredibile è dietro l'angolo. Al quarto d'ora Nonni chiude in rete un contropiede che sembrava sotto controllo. Il gol è una batosta emotiva, i giallorossi vanno in apnea ed il tecnico giallorosso cerca di dare la scossa con i cambi. C'è qualcosa di subdolo in quello che attanaglia le menti dei ragazzi di Maino. Almeno fino al sospirato ingresso di Xamin al 36'. Passano due minuti, forse il primo pallone toccato ed il centrocampista scocca un destro da distanza assiderale che si imbuca alle spalle del portiere. E nei minuti di recupero potrebbe bissare ma affretta troppo la conclusione che poteva valere i tre punti.
Il 02 luglio
- 02-07-2023Il nodo di Nordio
- 02-07-2022Tempesta nel Deserto
- 02-07-2019Eyes Wide Open
- 02-07-2018L'album dei ricorsi
- 02-07-2015E Magnasco va all’Expo
- 02-07-2015Rapina con violenza la sorellastra, arrestato
- 02-07-2014Metalba, incontro “interlocutorio” al ministero
- 02-07-2014“Gocce di Brenta”, la benedizione di Zaia
- 02-07-2014Il colore dei saldi
- 02-07-2014Il parcheggio in sospeso
- 02-07-2013La prima notte di quiete
- 02-07-2012Emilia, Rosà abbraccia i bambini terremotati
- 02-07-2011Proroga del Piano Casa: le reazioni bassanesi
- 02-07-2010Spegni la tv
- 02-07-2010Bassano, ecco la piscina comunale
- 02-07-2010Cimatti: “Finco si occupi delle sagre padane”
- 02-07-2009Sanità bassanese, la parola ai cittadini
- 02-07-2009Mercatino Usato & Sicuro a "La Bassanese".
- 02-07-2009A Rosà il Premio Internazionale di Architettura Orizzontale