Ultimora
Attualità
27 giu 2026
Caldo record sulla Pedemontana: attese massime fino a 40 gradi nel fine settimana
Geopolitica
27 giu 2026
Il Pentagono presenta una nuova richiesta di fondi per la guerra contro l'Iran
28 Jun 2026 12:50
Meteo, ancora allerta gialla domani su tutto il Veneto per disagio fisico da calore
27 Jun 2026 20:08
Venezia: dal Lech Poznan arriva Lisman
27 Jun 2026 16:25
Francesca Michielin ha sposato Davide Spigarolo, poi giro in Vespa
28 Jun 2026 12:53
Dal 1 luglio nuove regole dei fondi pensione, adesione automatica per i neo assunti
28 Jun 2026 12:25
++ Bahrein chiede azione internazionale per fermare aggressione Iran ++
28 Jun 2026 12:02
Venezuela,l'apocalisse di La Guaira vista dall'alto
28 Jun 2026 12:16
Bri: rischio bolla Ai, alto debito e inflazione minacciano la crescita
28 Jun 2026 12:02
Sisma in Venezuela, 11enne ritrovato vivo dopo tre giorni
28 Jun 2026 09:32
Nuovi protocolli anti-fake news su eventuali contatti con gli alieni
Il derby spartiacque della stagione
Domani sera a Giovinazzo la sfida ad eliminazione secca col Valdagno ai quarti di Coppa Italia. Chi passa va avanti, ma in ballo non c'è solo la qualificazione
Pubblicato il 27 feb 2014
Visto 2.435 volte
Abbiamo impiegato cinque mesi ad aspettare Miguel Nicolas, roba che neanche Godot, salvo poi venire a sapere che neppure in Coppa Italia El Doctor sarebbe riaffiorato, alla stregua di un'apparizione celeste, una Madonna attesa, invocata, a tratti persino implorata. Invece niente, neanche stavolta avremo Miguel, orfani di lui addirittura in Coppa Italia, rientra a giorni, a marzo, ma per ora nisba. A Giovinazzo da venerdì senza El Merendero nel dentro o fuori col Valdagno che tutte le volte che ci incrocia gli regaliamo dei pezzi, di solito un paio per volta, forse domani uno soltanto se Ambrosio starà bene. Il successo di misura sabato al palazzo col Noia ha fermato l'emorragia inarrestabile di febbraio (3 ko su 4 uscite), aprendo uno spiraglio per garadue quando, si suppone, Nicolas e Ambrosio presenzieranno alla contesa. Il 2-2 è un'aspirina, ma sino a metà marzo capiremo se il febbrone è passato o è tramutato in polmonite. Il popolo della curva reclama una fiammata d'orgoglio e un sussulto di dignità nel braccio di ferro coi mai amati cuginastri della vallata, perchè la gagliarda notte europea non ha mondato i peccati del mese e servirebbe l'impennata di onore e passione per cancellare settimane di cocenti labbrate sui denti. Una seratona da sballo e via, chissenefrega di cosa accadrà dopo, intanto il derby da papparsi, e la coppa sarebbe vinta senza sollevarla, perchè certe gioie per la gente della curva non hanno prezzo ed esulano dal risultato sportivo, domani il quarto di finale è già una finalissima senza appello e senza ritorno, la squadra, per quanto monca e ammaccata lo sappia.
TOUR DE FORCE: Dopo il lungo - è il fervido auspicio - week-end tricolore in Puglia - poi Bassano vivrà un estenuante tour de force col Forte dei Marmi al palazzo l'8 marzo, il viaggio in Spagna per garadue d'Europa il 15, quindi il Viareggio il 18 marzo ancora sulle tavole di Cà Dolfin e l'esterna a Follonica del 22 marzo. Un mese per giocarsi futuro e credibilità, auspicando un quintetto sempre più di coristi e non di solisti. Perchè al completo il Sind può pure chiudere sesto la regular season eppoi inventarsi un playoff fibrillante e seccare tutti quanti. Ma il confine tra far rotolare la stagione sotto una pietra tombale e invece incendiarla in un fuoco di energia e suggestione è molto labile. E transita sul filo di un derby. Il derby. Ora, quando vale di più.
Il Sind Bassano si gioca una fetta d'annata in una sera (FOTO ROBERTO BOSCA)
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
22 giu 2026
Bassano sotto le stelle, cinque mercoledì di eventi per riaccendere il centro storico
Visto 20.203 volte
Geopolitica
23 giu 2026
Il ruolo delle Guardie Rivoluzionarie iraniane in Iraq e nel Golfo
Visto 18.599 volte
Attualità
25 giu 2026
Bassano cambia volto: 50mila metri quadri in trasformazione
Visto 18.072 volte
Attualità
22 giu 2026
Nel palazzo del Municipio apre la "Baby Little Home": uno spazio per l'allattamento in centro storico
Visto 17.952 volte
Magazine
22 giu 2026
Sguardi e visioni d'autore, attorno a Villa Angaran San Giuseppe
Visto 10.450 volte
Attualità
26 giu 2026
Due candidature per un solo posto: il paradosso veneto verso la Capitale della Cultura 2029
Visto 9.214 volte
Attualità
08 giu 2026
«Rispondiamo a un impegno assunto con i cittadini»: Nicola Finco dà il via al piano per la spiaggetta
Visto 23.543 volte
Politica
11 giu 2026
Comunicazioni politiche sui canali dei Quartieri, Pietrosante attacca "È il Momento"
Visto 21.578 volte
Politica
15 giu 2026
Conti della Polizia Locale e tessere contese, Pietrosante gela FdI: «Con Giangregorio tempo perso»
Visto 21.309 volte
Attualità
09 giu 2026
Don Andrea Guglielmi lascia Bassano: il saluto della città all’abate del dialogo
Visto 21.202 volte
Politica
09 giu 2026
Bassano, la minoranza porta in Consiglio il caso della ciclopista del Medoaco: "Mancano i 600mila euro"
Visto 21.126 volte
Attualità
17 giu 2026
A Bassano l'ultimo viaggio nello sguardo di Sebastião Salgado
Visto 20.776 volte
Attualità
20 giu 2026
La Ciclopista del Canale Medoaco slitta al 2027: nuovo progetto da 1,2 milioni di euro
Visto 20.550 volte
Geopolitica
11 giu 2026
Lo Stretto di Malacca: uno dei colli di bottiglia più importanti al mondo
Visto 20.520 volte
Attualità
18 giu 2026
La grande estate di Bassano: sei notti mondiali nel polmone verde della città
Visto 20.468 volte