Ultimora
9 Nov 2025 09:29
Marito e moglie spacciavano 'a domicilio', un arresto
8 Nov 2025 17:06
Serie A: Lecce-Verona e Como-Cagliari, pareggi senza reti
8 Nov 2025 15:11
Lunedì i lavoratori della Fenice in corteo dalla stazione
8 Nov 2025 14:11
Funerali di Jessica Stappazzollo, uccisa dall'ex a coltellate
8 Nov 2025 12:28
Incidente mortale in A22, vittima era incinta al nono mese
8 Nov 2025 12:06
Arrestata titolare asilo nido, percosse ai piccoli ospiti
9 Nov 2025 10:26
Corsa a ripristinare la corrente, attesi blackout. Kiev: 'A Pokrovsk in 24 ore respinti 73 attacchi
9 Nov 2025 10:24
Serie A: Atalanta-Sassuolo in campo domenica alle 12.30 DIRETTA
9 Nov 2025 10:12
Hamas: 'I miliziani bloccati non si arrenderanno al nemico'
9 Nov 2025 10:02
++ Hamas, 'miliziani bloccati non si arrenderanno al nemico' ++
9 Nov 2025 09:57
Sisma 6.7 a largo Giappone, allerta tsunami
Redazione
Bassanonet.it
Catenaccio, difesa...e contropiede
Calcio a 7: al torneo internazionale di Praga ottimo 6° posto conquistato dal Football Bassano MMIII. Grossa soddisfazione dei giallorossi per i premi consegnati dal mitico Panenka, l'inventore del rigore “a cucchiaio”
Pubblicato il 10-07-2013
Visto 3.276 volte
Sesti su 52! ...Questo è lo straordinario risultato ottenuto dal Football Bassano MMIII al torneo internazionale di calcio a 7 di Praga, “Prague's Barrel” disputato il 28 e 29 giugno scorsi nella capitale della Repubblica Ceca.
Risultato eccezionale se si considerano le aspettative con cui i giallorossi affrontavano il torneo e il livello del torneo stesso, dove oltre ad altre squadre amatoriali, partecipavano anche team di categorie molto superiori, provenienti da tutta Europa.
Il Bassano, complici le esperienze europee degli ultimi anni, affrontava la competizione con un atteggiamento tattico ben preciso: catenaccio, difesa e contropiede. Ed è proprio grazie a questo atteggiamento che i bassanesi nel primo giorno di torneo sono riusciti a vincere il proprio girone, superando tedeschi, svedesi e russi e approdando così nel tabellone top 16 con partite ad eliminazione diretta.
Football Bassano MMIII: una bellissima esperienza europea
Nella seconda giornata, il Bassano ha affrontato subito i più quotati danesi per la partita che valeva l'approdo ai quarti di finale. La disputa si è risolta ai calci di rigore, con Ceccato e Marcon decisivi tra i pali e dal dischetto.
Nel turno successivo gli avversari erano italiani e arrivavano da Piacenza. Non è però riuscito l'aggancio alla semifinale: troppa la freschezza atletica degli avversari. I bassanesi che si sono dovuti accontentare di andare a giocare per le posizioni che andavano dal quinto all'ottavo posto. Ed è con una vittoria contro gli olandesi della Philips di Eindhoven ed una sconfitta contro i turchi di Istanbul che il Bassano ha conquistato un sudatissimo ma meritatissimo sesto posto.
Grossa la soddisfazione tra dirigenti e giocatori bassanesi alla premiazione con i premi consegnati dal mitico Panenka, noto soprattutto per essere stato il primo a effettuare il colpo a cucchiaio, con il quale calciò il rigore decisivo con la Cecoslovacchia, contro il portiere Sepp Maier, nella finale Germania Ovest-Cecoslovacchia del Campionato europeo di calcio 1976, svoltosi in Jugoslavia.
Oltre che con un ottimo risultato sportivo, il Bassano torna da Praga con un ottima esperienza umana, fatta di amicizia, sport e divertimento.
Ecco la rosa dei partecipanti: Baron Francesco, Bano Daniele, Billotta Riccardo, Ceccato Massimiliano, Ceccato Nicola, Fabris Cristian, Gragnoli Luigi, Grigoletto Manuel, Guglielmini Odino, Marcon Luca, Rizzon Paolo, Rosso Andrea, Rosso Stefano e Zigliotto Enrico.
Nelle prossime settimane, il Football Bassano MMIII sarà impegnato nelle celebrazioni del proprio decimo anniversario con una festa dove saranno inviati tutti i tesserati dell'ultimo decennio - tra i quali spiccano le figure di Renzo Rosso, Ben Johnson, Cristian La Grotteria e Ciaky Scomazzon - per poi ripartire ai primi di settembre con il campionato amatoriale AICS.
Più visti
Sociale
06-11-2025
La bicicletta diventa strumento di inclusione: nasce la Fondazione Stravarda
Visto 2.237 volte




