Ultimora
Politica
26 lug 2026
Tensioni sul futuro di San Lazzaro, la maggioranza boccia il blocco dei cantieri
25 Jul 2026 17:46
Cerca di violentare due donne mentre passeggiano, arrestato 45enne dai carabinieri
25 Jul 2026 17:35
Fontana, un'emozione premiare Mario e Giancarlo, deportati per no a Germania nazista
25 Jul 2026 16:51
Un migliaio di visitatori alla centrale idroelettrica Enel di Nove
25 Jul 2026 15:41
Primo sabato da bollino nero su Autostrade Alto Adriatico
25 Jul 2026 13:57
Aggredito con un bastone in un parco a Vicenza, grave 45enne
26 Jul 2026 09:39
Giornalista ucciso, domani l'udienza di convalida del fermo del presunto assassino
26 Jul 2026 09:33
Il tifone Noul tocca terra, oltre 715mila evacuati e centinaia di voli cancellati in Cina
26 Jul 2026 09:28
Da Garuda a Morten, ecco i film e i cortometraggi premiati al Giffoni
26 Jul 2026 09:15
++ Minacce social, assegnata la scorta al sindaco di Bologna Lepore ++
26 Jul 2026 09:12
'Trump accantona l'escalation contro l'Iran per il rischio di esaurmiento delle scorte di Patriot'
26 Jul 2026 08:27
Nostalgia di Indro l'apota
Piazza pulita
Dopo l'articolo su Bassanonet, un nostro utente toglie le erbacce dalla Fontana Bonaguro in Piazza Garibaldi. Ma l'episodio scoperchia il problema dei conflitti di competenze per la pulizia del verde incolto in città
Pubblicato il 09 set 2011
Visto 3.492 volte
Ha letto il nostro articolo sulle erbacce nel basamento della storica Fontana Bonaguro di Piazza Garibaldi (notizie.bassanonet.it/soscitta/9273.html), si è rimboccato le maniche e in cinque minuti, come riferisce lui stesso nei commenti all'articolo medesimo, le ha tolte quasi tutte.
In attesa che sul posto intervengano gli enti competenti, il nostro utente “gabri” ha così fatto piazza pulita delle piante spontanee alla base del monumento, dimostrando che il senso civico dei cittadini può dare un senso alla frase fatta “il Comune siamo noi”.
Ma il piccolo episodio, che pensavamo circoscritto all'area della fontana in questione, scoperchia un problema di più ampia portata.
Il basamento della Fontana Bonaguro dopo la pulizia ad opera di un cittadino (foto Alessandro Tich)
A confermarcelo è un consigliere di maggioranza di Bassano del Grappa che subito dopo la pubblicazione del nostro articolo si era attivato per sollecitare la pulizia del manufatto.
“Il problema delle erbacce sulla fontana non è una stupidaggine - afferma il consigliere -, perché il verde incolto in città viene percepito come “sporco” e se davvero riteniamo di essere una città turistica è giusto intervenire per fare pulizia.”
“Mi sono informato - riferisce ancora il consigliere -. La competenza per la pulizia della fontana non è della S.I.S., che gestisce il verde pubblico, ma di Etra che gestisce l'acquedotto. Ho chiamato allora Etra per segnalare l'intervento, e mi hanno risposto che la manutenzione della fontana è in programma per la prossima settimana, e non prima nonostante le mie sollecitazioni.”
Per un'adeguata conservazione del monumento, ci spiega inoltre il nostro interlocutore, non basta estirpare le erbacce alla radice. Oltre alla necessità di applicare del diserbante, il vero grattacapo - meno visibile a occhio nudo - è costituito dagli strati di muschio che ricoprono il marmo del basamento.
Lo stesso muschio che si annida tra i sassi del porfido della piazza, sul sagrato di San Francesco e all'attiguo ingresso del chiostro del museo.
“Tutto questo muschio in piazza - continua il consigliere comunale - sporca l'immagine della città e sarebbe da togliere. Ma non è chiaro a chi spetta l'onere degli interventi. Nel capitolato di appalto con la S.I.S. questa cosa infatti non è specificata. E già da tempo resta aperta la questione, a seconda del luogo in cui si presenta il problema, se per la pulizia del verde spontaneo sia competente la S.I.S., l'Etra oppure il magazzino comunale.”
Un conflitto di competenze che non nasce oggi, ma che è figlio delle passate ristrutturazioni aziendali che dalla vecchia S.I.S. (Società per Igiene del Suolo) avevano fatto nascere alcuni anni fa la società Brenta Servizi, successivamente confluita in Etra.
E in quanto a muschi, erbacce, licheni e affini, la situazione al momento appare in stand-by.
“Non è semplice risolvere la questione - conclude il consigliere di maggioranza -. Soprattutto se non ci sono i soldi per pagare questi interventi.”
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Politica
20 lug 2026
Mail dei Quartieri: Pietrosante presenta un'interrogazione in vista del Consiglio
Visto 20.354 volte
Politica
20 lug 2026
Caso Parolini e aree agricole, l'opposizione di Bassano porta in Consiglio due atti sulla gestione del territorio
Visto 19.752 volte
Geopolitica
21 lug 2026
Il Vietnam nella strategia giapponese per l'Indo-Pacifico
Visto 18.155 volte
Politica
21 lug 2026
Provincia di Vicenza, FdI frena sulla “Casa dei Comuni”: al centro l’asse Possamai-Finco
Visto 17.365 volte
Politica
21 lug 2026
La sfida del suolo verde per la corsa a Capitale della Cultura 2029
Visto 16.693 volte
Politica
22 lug 2026
Tribunale della Pedemontana: «Alcuni sindaci non possono riscrivere la storia»
Visto 15.319 volte
Politica
22 lug 2026
I comuni fanno squadra sul digitale: investimenti per non lasciare indietro nessuno
Visto 15.158 volte
Attualità
23 lug 2026
#Volotea4Veneto: Bassano ci prova, Vicenza ringrazia e incassa
Visto 10.872 volte
Politica
23 lug 2026
Tribunale della Pedemontana, Poncato replica al fronte del "sì": «Non si riscriva la storia, ma non ci si fermi al 2012»
Visto 10.310 volte
Attualità
29 giu 2026
Vandalismi nella notte: il centro di Bassano chiede una strategia anticrimine
Visto 22.551 volte
Politica
17 lug 2026
Bassano dice sì al ddl Sicurezza: arrivano le multe ai genitori e il fermo per i minori
Visto 22.153 volte
Attualità
13 lug 2026
Crisi idrica: il Brenta resta a secco, il Veneto dichiara l'emergenza
Visto 21.864 volte
Attualità
26 giu 2026
Due candidature per un solo posto: il paradosso veneto verso la Capitale della Cultura 2029
Visto 21.795 volte
Politica
18 lug 2026
Elezioni provinciali di Vicenza: l'appello dei nove grandi Comuni per un listone unitario
Visto 21.540 volte
Politica
29 giu 2026
Blitz contro Vannacci: volantini shock al gazebo del movimento
Visto 21.232 volte
Cronaca
17 lug 2026
PFAS, uova dieci volte oltre i limiti: il Pd chiede alla Giunta i dati dei monitoraggi
Visto 21.219 volte
Attualità
09 lug 2026
Pfas nei pozzi privati, il Pd chiede alla Regione verifiche e tempi certi
Visto 21.094 volte