Ultimora
22 Nov 2025 19:50
Abbonati La Fenice, non rinnoviamo abbonamento se resta Venezi
22 Nov 2025 19:21
Natale, a Venezia accesso l'albero e lampadari Murano
22 Nov 2025 16:38
Bob: tripletta tedesca a Cortina, Baumgartner/Mircea settimi
22 Nov 2025 14:31
Da Canova a Scarpa, contaminazioni d'arte nel trevigiano
22 Nov 2025 14:17
Mattarella al Cuamm, tutti sono chiamati a costruire la pace
22 Nov 2025 14:10
Greta Thunberg con Extinction Rebellion a Venezia
22 Nov 2025 23:07
Donna accoltellata nel Napoletano, è in gravi condizioni
22 Nov 2025 22:57
Serie A: Napoli batte Atalanta 3-1
22 Nov 2025 22:43
Arrestato Bolsonaro, 'ho tentato di aprire il braccialetto elettronico'
22 Nov 2025 22:08
Sei compagnie aeree cancellano i voli per il Venezuela
22 Nov 2025 21:15
Uomo ucciso a coltellate in casa, il figlio in caserma
22 Nov 2025 21:23
Olanda, droni sull'aeroporto di Eindhoven, stop ai voli
Alessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it
Incidente sulla Valsugana: gravissimo sacerdote padovano
Don Giorgio Ronzoni, parroco e docente nella città del Santo, perde il controllo della sua vettura nei pressi di Forte Tombion. Trasportato in elicottero al “San Bortolo” di Vicenza, è ricoverato in Rianimazione
Pubblicato il 08-08-2011
Visto 9.802 volte
Era diretto in Trentino per un breve periodo di vacanza. Don Giorgio Ronzoni, 50 anni, parroco dell'antica chiesa di Santa Sofia a Padova e docente di Catechesi della Facoltà Teologica del Triveneto, stava transitando lungo la Ss 47 Valsugana a bordo della sua Fiat Punto quando, per motivi in corso di accertamento, ha perso improvvisamente il controllo del volante.
La vettura - secondo i primi rilievi compiuti dalla Polizia Stradale - è sbandata finendo fuori strada sulla propria destra, ha centrato un terrapieno ribaltandosi un paio di volte e ha terminato la tremenda carambola alcune decine di metri più avanti su uno spiazzo che fiancheggia la statale.
L'incidente si è verificato poco prima delle 14 di ieri a circa 200 metri dal Forte Tombion, in territorio comunale di Cismon del Grappa.
Foto Loris Fostari
Al momento del sinistro, in quel tratto della statale, non sarebbero transitate altre vetture e non risultano pertanto esserci testimoni oculari della dinamica dell'accaduto.
La Fiat Punto, ridotta ad un ammasso di lamiere col sacerdote imprigionato nell'abitacolo, è stata quindi notata da alcuni automobilisti di passaggio che hanno subito allertato i soccorsi.
Sul posto - come testimonia la nostra photogallery, con le immagini concesse a Bassanonet dal fotografo Loris Fostari - sono intervenuti i sanitari del Pronto Soccorso dell'Ospedale San Bassiano e i Vigili del Fuoco del distaccamento cittadino, il cui intervento si è reso necessario per estrarre dalle lamiere il parroco ferito.
Vista la gravità dei traumi riportati da don Ronzoni, con sospette lesioni alla colonna vertebrale, è stato quindi richiesto l'intervento dell'elisoccorso da Trento.
Si è subito alzato in volo un elicottero che è atterrato sul luogo dell'incidente e ha provveduto a trasportare il ferito all'Ospedale San Bortolo di Vicenza, dove il sacerdote è stato ricoverato in Rianimazione.
Per consentire i soccorsi la statale è rimasta chiusa per circa mezz'ora in direzione Trento.
La notizia del sinistro ha suscitato grande apprensione a Padova, dove don Giorgio - già direttore dell'Ufficio Catechistico Diocesano e segretario della Commissione per la Dottrina della Fede - è conosciuto ed apprezzato non solo per essere alla guida della parrocchia della più antica chiesa della città del Santo, che da due anni è in fase di restauro, ma anche per la sua attività di educatore, di insegnante e di pubblicista.
Attualmente stava assistendo l'anziano parroco della chiesa padovana di San Gaetano, dove ieri sera - appena appresa la notizia - i fedeli hanno pregato per lui.
Più visti
Elezioni Regionali 2025
16-11-2025
Renzo Masolo: “Il mio impegno è quello di fare comunità”
Visto 21.820 volte
Elezioni Regionali 2025
19-11-2025
Roberto Ciambetti: “La mia esperienza per il Veneto di domani”
Visto 9.362 volte
Elezioni Regionali 2025
16-11-2025
Renzo Masolo: “Il mio impegno è quello di fare comunità”
Visto 21.820 volte
Elezioni Regionali 2025
10-11-2025
Elena Pavan: “Sono pronta a rimettermi in gioco”
Visto 20.081 volte
Elezioni Regionali 2025
14-11-2025
Andrea Nardin: “Mi propongo non per quello che prometto ma per quello che ho fatto”
Visto 19.645 volte










