RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Attualità

“La migliore risposta alle polemiche di questi giorni”

Il Liceo Brocchi organizza un incontro per gli studenti sulla Costituzione. Intervista al preside Gianni Zen: “No alle strumentalizzazioni. La scuola è un'istituzione sacra”

Pubblicato il 29-04-2011
Visto 5.550 volte

“La migliore risposta alle polemiche di questi giorni.”
Con questa frase, il preside del Liceo Brocchi di Bassano del Grappa Gianni Zen - che ricopre anche il ruolo di presidente della Rete delle Scuole del comprensorio di Bassano e Asiago - ha voluto sintetizzare il senso dell'incontro che questa mattina, nella Sala Martinovich del Centro Giovanile in città, ha visto il prof. Marco Giampieretti, docente di Diritto Costituzionale dell'Università di Padova, parlare agli studenti del Liceo sul tema “La Costituzione Italiana: conoscerla per capire il presente.”
Nelle parole del dirigente scolastico, emerge una difesa a scudo del proprio istituto al centro, negli ultimi tempi, di particolari “attenzioni” da parte di alcuni esponenti politici del territorio.

Il preside del Liceo Brocchi Gianni Zen


Preside Zen, da cosa nasce questo intervento in difesa del suo istituto?
“Ci tengo a dire che la scuola è un'istituzione, ed è un'istituzione sacra. Non deve essere mai strumentalizzata da nessuno. Né fuori né dentro. Più volte ho invitato i docenti a trattenersi dal pronunciare qualche battuta. Entrando in classe, loro rappresentano l'Istituto Brocchi sempre super partes.”

Oggi l'incontro sulla Costituzione, che lei definisce “la migliore risposta alle polemiche di questi giorni”. A quali polemiche si riferisce?
“L'assessore Elena Donazzan è intervenuta sull'episodio di un professore di Scienze del Brocchi che vedendo in classe un fazzoletto pubblicitario della Donazzan stessa ha fatto una battuta. L'assessore ne ha parlato anche in occasione del 25 aprile. Poi ha smentito e la cosa è rientrata.”

E allora?
“Allora il problema della scuola è che deve essere fuori dalle polemiche politiche. La scuola, in quanto istituzione, è di tutti.”

Ma dentro la scuola c'è malcontento, e il malcontento è la benzina delle polemiche...
“Il malcontento è legato al fatto che c'è stato un passaggio riformatore della scuola che ha comportato dei tagli, e questo ha generato delle opinioni divergenti. Ognuno, a scuola, si porta dentro la propria opinione su questo passaggio riformatore. E' normale che questi punti di vista prima o poi vengano a galla. Anche i ragazzi, nei dibattiti e durante le assemblee, esprimono le loro idee collegate all'attualità politica. Il mio compito è quello di tenere sempre la barra, che è una barra di tipo culturale e educativo. Dico no alle strumentalizzazioni, da qualsiasi parte.”

Ma intende dire strumentalizzazioni interne, oppure esterne alla scuola?
“Dico no alle strumentalizzazioni. Punto.”

Quindi l'incontro di oggi...
“L'incontro sulla Costituzione vuole sottolineare che i valori della convivenza sono tutti là ed è giusto che vengano da là.”

Più visti

4
5

Attualità

29-01-2026

Bassano, la fascia tricolore finisce in Prefettura

Visto 10.010 volte

7

Attualità

30-01-2026

La città che cambia. Ruspe in azione in via Capitelvecchio

Visto 9.294 volte

8

Attualità

28-01-2026

I capolavori di Bassano sbarcano a Pechino

Visto 8.457 volte

9

Attualità

27-01-2026

Bassano non dimentica

Visto 8.313 volte

10

Attualità

29-01-2026

Il buco nero del gioco

Visto 8.210 volte

6

Cronaca

26-01-2026

Addio a Giancarlo Andolfatto

Visto 12.025 volte

8

Politica

10-01-2026

"Ambulatori post-vaccino": è guerra aperta

Visto 11.213 volte

9

Attualità

21-01-2026

Bassano abbraccia il sogno Olimpico

Visto 10.878 volte

10