Ultimora
7 Nov 2025 22:56
Scalatore 53enne muore precipitando in un dirupo nel Vicentino
7 Nov 2025 17:50
Incidente sul lavoro:padre e figlio ustionati da scoppio caldaia
7 Nov 2025 17:25
Due ricercatori di Unipd riconosciuti 'Emerging investigators'
7 Nov 2025 17:05
Medaglia di rappresentanza del Quirinale alla mostra su Pertini
7 Nov 2025 15:36
Al via 'Arcipelago Battiato' con Malika Ayane
7 Nov 2025 15:35
Tentato omicidio a Spinea, due arresti
7 Nov 2025 22:29
Addio a James Watson, padre della doppia elica del Dna
7 Nov 2025 22:21
Serie A: in campo Pisa-Cremonese 1-0 DIRETTA e FOTO
7 Nov 2025 21:26
Caos in Usa, oltre 800 voli cancellati per lo shutdown
7 Nov 2025 21:30
E' morto James Watson, premio Nobel per la scoperta del Dna
7 Nov 2025 21:06
Grammy, il rap domina le nomination con un pizzico di Kpop
7 Nov 2025 20:58
Trump apre a Orban sul petrolio. 'L'Ue deve rispettare l'Ungheria'
Alessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it
“Mio figlio come Kubica, ringrazio l'ospedale di Bassano”
Lettera in redazione della mamma di un dodicenne rimasto ferito a San Nazario in uno scontro contro un guard rail, e ora fuori pericolo grazie cure dei sanitari. “Guard-rail ancora pericolosi per l'incolumità degli automobilisti”
Pubblicato il 24-02-2011
Visto 4.623 volte
Riceviamo in redazione, e volentieri pubblichiamo, una lettera molto particolare.
A scriverla è la mamma di un ragazzo di 12 anni rimasto coinvolto, domenica scorsa, in un incidente stradale simile, per dinamica, a quello occorso al pilota di Formula 1 Robert Kubica, finito contro un guard-rail durante il rally di Andora.
Il ragazzo rimasto ferito nell'incidente a San Nazario, grazie alle cure dei sanitari, è fuori pericolo. Da qui la lettera della madre, che punta anche il dito, nell'occasione, sulle condizioni dei guard-rail sulle nostre strade:
Il pilota di F1 Robert Kubica, rimasto ferito al rally di Andora
“Sono la mamma di R., il dodicenne coinvolto domenica 13 febbraio nell'incidente automobilistico di San Nazario, analogo per dinamica a quello subito dal pilota Kubica.
Con questa lettera voglio ringraziare tutti i sanitari e parasanitari dell'Ospedale di Bassano del Grappa che si sono prodigati con professionalità, competenza ed umanità per la salute di mio figlio.
Non voglio elencare la lista dei nomi in quanto sarebbe troppo lunga e certamente ne dimenticherei qualcuno, ma ringrazio di cuore tutto il personale dei reparti di Pronto Soccorso e 118, di Anestesia e Rianimazione, Chirurgia Vascolare e, ultimo ma non ultimo per importanza, il reparto di Ortopedia.
In tempi nei quali è più facile leggere nelle cronache quotidiane di episodi di malasanità, mi è cosa gradita condividere quanto di positivo ho potuto verificare nel Servizio Sanitario dell'ULSS 3 che, pur nell'evidente carenza di personale che tutti conosciamo, nel caso di mio figlio ha saputo gestire al meglio un caso di emergenza da Codice Rosso.
Ritengo possa essere rassicurante per tutti noi cittadini sapere che in caso di bisogno è presente nel territorio un Servizio Sanitario che sa dare risposte concrete ed altamente qualificate in tempi rapidi.
Inoltre per la mia attività professionale conosco e frequento numerosi presidi ospedalieri veneti e posso affermare che quello di Bassano può vantare un servizio di pulizia quasi maniacale, cosa non secondaria per chi vi è ricoverato.
Infine mi si consenta una considerazione sulla questione guard-rail: all'indomani dell'incidente occorso al pilota Kubica il giornalista Guido Meda ha trasmesso un servizio televisivo nel quale stigmatizzava la presenza sulle nostre strade di chilometri di guard-rail pericolosi per l'incolumità degli automobilisti e ne proponeva la modifica.
Non posso che concordare in quanto negli ultimi trent'anni sono sensibilmente migliorati i sistemi di protezione attivi e passivi in dotazione alle auto, ma i guard-rail sono rimasti immutati e nel momento in cui si staccano dai supporti si trasformano in "spade" affilate che trafiggono tutto ciò che incontrano, come successo nel caso di mio figlio.
Ringraziando per l'eventuale pubblicazione,
cordiali saluti.”
Più visti
Imprese
01-11-2025
Crisi d'impresa in Veneto: Il 36% delle aziende pronte a chiudere (o cedere)
Visto 6.025 volte




