Ultimora
1 Dec 2025 11:10
Furti mezzi lavoro,11 provvedimenti in indagine Polizia Vicenza
1 Dec 2025 10:14
Gruppo Athesis, conclusa settima edizione di Festival del Futuro
30 Nov 2025 19:09
Uno degli eredi di Del Vecchio lascia EssilorLuxottica
30 Nov 2025 18:11
A Verona esercitazione simulazione soccorso per Milano-Cortina
30 Nov 2025 16:12
Allo Sliding Centre di Cortina test olimpici per lo slittino
30 Nov 2025 16:07
L'ironia social dei Jalisse, fuori da Sanremo per la 29/a volta
1 Dec 2025 11:23
Bonino ricoverata in terapia intensiva, +Europa: 'Situazione stabile, lei sempre vigile'
30 Nov 2025 18:48
Eduardo Scarpetta. Il teatro come dinastia 100 anni dopo
1 Dec 2025 10:24
A Parigi con stile, nei luoghi di Coco Chanel
1 Dec 2025 07:31
Intrappolata in Antartide l'aria di 6 milioni di anni fa
Alessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it
Donazzan scatenata: “Abroghiamo il valore legale del titolo di laurea”
L'assessore regionale batte ancora il chiodo sulla Riforma universitaria e propone di azzerare le lauree. “C'è necessità di competenze”
Pubblicato il 02-12-2010
Visto 6.289 volte
“Buongiorno, dottore”. “No, non lo sono più”.
Non è fantascienza, ma un ipotetico scambio di saluti se tra le prossime riforme del sistema dell'istruzione universitaria passasse la richiesta che l'assessore regionale all'Istruzione, Formazione e Lavoro Elena Donazzan ha avanzato oggi nel corso del convegno “Progettare e valutare le competenze” tenutosi alla Fiera di Vicenza: abrogare il valore legale del titolo di laurea.
Non una semplice provocazione - da parte dell'amministratrice povese che sui temi dell'università e della riforma è diventata ormai un fiume in piena - ma una vera e propria proposta politica da sottoporre all'attenzione della collega di partito Mariastella Gelmini.
Elena Donazzan: nel suo mirino il valore legale della laurea
“E’ sicuramente un ottimo risultato l’approvazione della Riforma universitaria - ha affermato la Donazzan -, ma io vado oltre e richiedo che venga abrogato il valore legale del titolo di laurea, perché quello di cui c’è bisogno oggi, sono le competenze”.
“Quello che va dimostrato - ha proseguito - è di avere competenze ed in un mondo che è profondamente cambiato, in particolare dal 2008 con la crisi, come Regione dialoghiamo con scuola, imprese ed istituzioni.”
“In tal senso - ha ancora detto - e in particolar modo con l’assessore all’Istruzione della Provincia Morena Martini, ci confrontiamo quotidianamente per far sì che formazione professionale, scuola, mondo del lavoro e università dialoghino e permettano ai nostri ragazzi di acquisire le competenze necessarie per il loro futuro”.
"Oggi - ha concluso Donazzan - dobbiamo saper rispondere alla domanda su che cosa sappiamo fare, e le riforme di scuola e universitá vanno proprio nella direzione di un raccordo vero con il mondo del lavoro e del merito come criterio, anche se nessuna riforma potrà affrontare il vero problema di oggi: la motivazione”.
Il 01 dicembre
- 01-12-2024Ca’ Nova
- 01-12-2023Tribunale Magnagati
- 01-12-2023Teatro delle Vittorie
- 01-12-2022Le due verità
- 01-12-2022L’Isola dei Dubbiosi
- 01-12-2020PokeScuse
- 01-12-2019Lezione di Storia
- 01-12-2018El bar de Montecruz
- 01-12-2018La scorzeta del limon
- 01-12-2017Strada facendo
- 01-12-2017La rotonda del decennio
- 01-12-2016Cassola: la Provincia frena sull'iter per il nuovo centro commerciale in via Valsugana
- 01-12-2015La Cittadella…della Speranza
- 01-12-2013Independence Day
- 01-12-2013E' in arrivo il Suv sul binario n.1
- 01-12-2011E io mi faccio il red carpet
- 01-12-2011“No alle bombe sul diritto allo studio”
- 01-12-2011I resti di un capriolo nei bidoni della carta
- 01-12-2011“Non sarà la ZTL a ridurre l'occupazione”
- 01-12-2010Donazzan-bis: “Noi dalla parte di studenti e docenti in aula. Brava Gelmini”
- 01-12-2010I ladri fanno shopping in pieno centro
- 01-12-2009Giorgione Superstar su bassanonet
- 01-12-2009I Dolci Sapori di Natale
Più visti
Politica
14-11-2025
Andrea Nardin: “Mi propongo non per quello che prometto ma per quello che ho fatto”
Visto 20.077 volte
