Ultimora
23 Jan 2026 18:06
Carabinieri: aperta a Cortina la seconda 'Arma1814 Ski challenge'
23 Jan 2026 15:39
Vino, Valpolicella Education Program per 22 candidati ambasciatori dei rossi veronesi
23 Jan 2026 14:30
Stefani e Zaia in pressing, 'tornino le Province elettive'
23 Jan 2026 14:23
Scuola: in Veneto 21 nuovi percorsi professionali '4+2'
23 Jan 2026 14:00
All'Ospedale di Venezia una Pinacoteca con il tesoro di San Clemente
24 Jan 2026 07:16
Australian Open, Sinner batte Spizzirri e i crampi
24 Jan 2026 07:02
Ucraina-Russia-Ue: si tratta ad Abu Dhabi, braccio di ferro sul Donbass
24 Jan 2026 02:40
Nuova dottrina di difesa Usa, priorità numero uno difesa della nazione
23 Jan 2026 23:59
Proteste contro l'Ice, cento religiosi in preghiera arrestati all'aeroporto di Minneapolis
23 Jan 2026 23:42
++ Cento membri del clero arrestati all'aeroporto di Minneapolis ++
23 Jan 2026 23:05
L'Inter resta pazza, col Pisa va sotto 0-2 ma poi dilaga e vince 6-2
Tutti insieme appassionatamente.
Le due anime di una Lega Nord ancora alla ricerca della “pax padana” si sono riunite questa mattina per l'inaugurazione, in Via Mazzini lungo la Statale Valsugana, della nuova sede della sezione leghista di Rosà.
Del resto, come ha affermato nell'occasione l'on.Manuela Dal Lago,“quando ci sono i momenti importanti la Lega è sempre unita.”
Foto di gruppo di alcuni partecipanti all'inaugurazione
Per il taglio del nastro, rigorosamente verde, del nuovo locale è convenuta a Rosà un'autentica parata di pezzi da novanta - immortalati nella nostra photogallery - del Carroccio vicentino e non solo. Unico assente, tra i “big” annunciati all'appuntamento, il sindaco di Treviso e segretario nazionale della Lega Nord-Liga Veneta Gian Paolo Gobbo.
Un'attenzione, da parte dei vertici del partito, che non è casuale: quella di Rosà, per la Lega Nord, non è infatti una sede qualsiasi.
E' qui che vent'anni fa nacque il primo nucleo di militanti che avrebbe espresso, negli anni successivi, una continua sequenza di sindaci, parlamentari, consiglieri regionali ed europarlamentari con la spilla di Alberto da Giussano. Diventando ben presto un punto di riferimento per tutto il movimento provinciale.
“A Rosà - ha ricordato ancora l'on. Dal Lago - è nata una parte della Lega vicentina, e sicuramente la Lega bassanese.” “Rosà è stato il primo Comune “liberato” della provincia di Vicenza” - ha rimarcato invece l'assessore regionale Roberto Ciambetti.
La nuova sede, ha sottolineato il segretario di sezione Paolo Bordignon, “è il frutto della sinergia tra la forza dei giovani e l'esperienza del passato” con le quali “continuerà il sostegno ai nostri parlamentari per la lotta al cambiamento di questo Paese.”
Per il nuovo segretario di circoscrizione Maurizio Caron la sede rosatese “è una pietra miliare”, mentre per il segretario provinciale sen. Paolo Franco “qui passa il messaggio che è nel Dna della Lega, e cioè quello di dire alla gente: siamo qua pronti, di fronte alla strada, per discutere dei vostri problemi.”
“Dare spazio ai cittadini e confrontare le idee è fondamentale per chi fa politica - ha dichiarato il consigliere regionale Nicola Finco -. Il successo della Lega è proprio per questo.” “Noi continuiamo ad essere Lega di governo e di lotta - ha ribadito l'europarlamentare on. Mara Bizzotto - e le sedi sono luoghi di confronto e discussione che servono alla gente.”
“Restiamo sempre sotto tiro - ha ammonito l'assessore regionale Marino Finozzi, riferendosi all'attuale momento politico -. Se dovessimo andare alle elezioni, facciamo paura.”
Un molto applaudito on. Massimo Bitonci, sindaco di Cittadella, ha preso invece spunto dalla collocazione della sede lungo la Statale Valsugana per invitare “a trovare la sintesi giusta, all'interno del nostro movimento, per la soluzione della viabilità tra Padova e la Pedemontana.”
Persino romantico - ci credereste? - l'intervento di Germano Racchella, sindaco di Cartigliano, che fu il primo segretario di sezione della lega rosatese: “Rosà è la nostra scuola e il mio libro dei ricordi.”
Per ultima, dopo le note del “Va' Pensiero”, ha preso la parola il sindaco di Rosà.
“Siamo rinnovati e determinati a portare avanti i nostri obiettivi - ha detto l'on. Manuela Lanzarin - per confermare la lotta di cambiamento con un nuovo punto di incontro e di confronto.”
E che la sede di Rosà sia stata oggi un punto di incontro, è fuor di dubbio.
Presenti all'inaugurazione, fra gli altri, anche l'ex assessore provinciale Maria Nives Stevan, da poco silurata dalla giunta del leghista Schneck; l'assessore comunale di Romano Massimo Ronchi - che fu “avversario in casa” di Nicola Finco alle ultime elezioni regionali - e diversi segretari di sezione, compresi alcuni “dissidenti” autori della famosa lettera di sfiducia nei confronti dell'ex segretario di circoscrizione Mara Bizzotto.
La cerimonia - orchestrata nei dettagli da un'attivissima Barbara Lanzarin, sorella del sindaco e componente del direttivo di sezione, con il supporto di altri giovani militanti - è proseguita con il fatidico taglio del nastro.
Immancabile, alla fine, il buffet inaugurale. Coi tovaglioli, anche questi, rigorosamente verdi.
Il 24 gennaio
- 24-01-2025Luna in punto
- 24-01-2025Paderno delle doglianze
- 24-01-2024Etra…mbusto
- 24-01-2024Berlatomico
- 24-01-2022Funiculì, Funiculà
- 24-01-2022Voto a perdere
- 24-01-2019In Ponte veritas
- 24-01-2019Un carico da sei
- 24-01-2019L'altra faccia dell'ANAC
- 24-01-2018Principio d'incendio, salvata nonnina di 103 anni
- 24-01-2017Ponte Senza Censura
- 24-01-2016Addio alle armi
- 24-01-2015Vi stendiamo noi
- 24-01-2013Bambino in condizioni disperate per l'incidente provocato dal padre
- 24-01-2013Tutti per uno, uno per tutti
- 24-01-2012Nasce il Centro Diurno per gli anziani non autosufficienti
- 24-01-2011“Bassano Fiere fa concorrenza sleale”
- 24-01-2011La leggenda del Grifone
- 24-01-2010Progetto Chipperfield: gli elogi di Cimatti
- 24-01-2010Il “nuovo” Ponte Nuovo e la passerella tra le due rive
- 24-01-2009Ambulatorio per clandestini: presidio di solidarietà
- 24-01-2009Ambulatorio per clandestini: prima ronda della Polizia Locale
Più visti
Geopolitica
17-01-2026
Italia – Giappone: collaborazione nel settore della difesa e non solo
Visto 8.969 volte
Attualità
22-01-2026
L'ombra dell' "aereo dell'apocalisse" su Bassano: la rotta conferma il passaggio
Visto 5.009 volte
Ambiente
20-01-2026
L'aurora boreale accende i cieli del Bassanese: spettacolo a Rubbio
Visto 4.145 volte
Attualità
16-01-2026
Il 'The Times' incorona il Veneto: siamo noi la regione da visitare (impalcature comprese)
Visto 17.211 volte
Attualità
16-01-2026
La Fiamma Olimpica a Bassano: mercoledì 21 il passaggio sul Ponte Vecchio
Visto 13.761 volte
Geopolitica
05-01-2026
La Danimarca acquista missili dagli Stati Uniti nonostante le pretese di Trump sulla Groenlandia
Visto 11.430 volte
Geopolitica
29-12-2025
Pyongyang potenzia le operazioni di pirateria informatica legate alle criptovalute
Visto 9.430 volte
Politica
12-01-2026
«Narrazioni da romanzo e visibilità personale»: esplode il caso Polizia Locale
Visto 9.197 volte


















