Ultimora
3 Jul 2026 14:41
In piedi sopra un vaporetto, bravata nel centro di Venezia
3 Jul 2026 14:20
'L'AltraItalia' lancia il suo magazine cartaceo
3 Jul 2026 14:23
Venezia Classici da Lubitsch a Ciprì e Maresco
3 Jul 2026 13:50
Nel Bellunese la rassegna di eventi in ricordo di Giovanni Paolo I
3 Jul 2026 18:21
Il Papa: 'Io figlio di una grande nazione plasmata dagli immigrati'
3 Jul 2026 18:09
Il lungo addio all'Ayatollah Khamenei, la prova di forza dell'Iran
3 Jul 2026 17:57
Wimbledon: Sinner batte Brooksby e va agli ottavi
3 Jul 2026 17:55
Saldi al via, 'boccata d'ossigeno per il commercio'
3 Jul 2026 15:11
Mondiali 2026, Australia-Egitto in campo alle 20
3 Jul 2026 16:27
Lampedusa, ultimi preparativi per la visita di Papa Leone
Romano ringrazia l'Arma
Il comandante provinciale dei Carabinieri, col. Michele Vito Sarno, in visita al Comune di Romano d'Ezzelino. Il sindaco Olivo: “Un'importante sinergia per la sicurezza dei cittadini”
Pubblicato il 21 ott 2010
Visto 6.221 volte
A Romano d'Ezzelino l'Arma dei Carabinieri è di casa. E non solo perché a Romano è ubicata la sede della stazione dei Carabinieri che, oltre al Comune ezzelino, ha competenza territoriale anche sui Comuni di Cassola e Mussolente.
Ma anche - e soprattutto - perché negli ultimi anni si è creato un rapporto diretto con l'Amministrazione comunale che ha permesso di svolgere numerose iniziative e attività in collaborazione nei campi della sicurezza e della prevenzione della criminalità nei confronti dei cittadini.
A confermarlo è una voce autorevole: quella del col. Michele Vito Sarno, comandante provinciale dei Carabinieri di Vicenza, recatosi oggi in visita istituzionale al Comune di Romano d'Ezzelino per un incontro con la giunta del sindaco Rossella Olivo e con i rappresentanti delle categorie economiche locali.
Il col. Michele Vito Sarno, comandante provinciale dell'Arma dei Carabinieri, col sindaco di Romano d'Ezzelino Rossella Olivo
Il comandante provinciale - accompagnato nell'occasione dal comandante della Compagnia Carabinieri di Bassano del Grappa cap. Danilo Lacerenza e dal comandante della stazione dei Carabinieri di Romano lgt. Giuseppe Villani - ha fatto il punto della “situazione sicurezza”, accogliendo volentieri l'invito dell'assessore comunale competente Massimo Ronchi.
“Questo incontro - ha dichiarato il sindaco Olivo nella successiva conferenza stampa - è stato voluto dall'Amministrazione a conferma della sinergia tra il Comune, i Carabinieri e il tessuto sociale ed economico. L'ambizione della nostra Amministrazione è quella di dare soprattutto prevenzione. Assieme ai Carabinieri abbiamo realizzato un opuscolo, inserito nel Notiziario Amministrativo, con le principali informazioni per prevenire reati come i furti e le truffe agli anziani. Sempre insieme all'Arma abbiamo tenuto quattro incontri, nelle frazioni del Comune, sugli stessi argomenti con un grande riscontro da parte della popolazione.”
“Molto importante - ha ancora detto il sindaco - è stata la recente istituzione delle pattuglie a piedi dei Carabinieri, molto apprezzate dai cittadini, che aumentano la vicinanza tra il territorio e l'Arma.”
“Rispetto all'anno scorso - ha quindi aggiunto il col. Sarno - il trend della prevenzione dei reati a Romano è positivo. Il numero complessivo dei delitti perseguiti è in calo del 2%. Ci sono state 2 sole rapine, entrambe scoperte. I furti sono in aumento del 10%, ma la risposta dell'Arma ha visto un aumento del 68% delle denunce in stato di libertà, oltre a 10 arresti effettuati a Romano, sui 20 arresti complessivi nei Comuni di competenza della stazione comandata dal luogotenente Villani. Le truffe agli anziani, inoltre, sono in calo del 50%. Per una stazione dei Carabinieri si tratta di risultati estremamente lusinghieri.”
“A Romano d'Ezzelino - ha spiegato il cap. Lacerenza - l'Arma garantisce il pattugliamento del territorio 24 ore su 24. Da gennaio a settembre sono state effettuate più di 1000 perlustrazioni, con un raddoppio del turno nelle fasce orarie di chiusura degli esercizi pubblici. Dopo la sperimentazione dello scorso Natale, è entrato a regime anche il servizio delle pattuglie appiedate, in particolare nelle giornate di riscossione delle pensioni, negli orari di chiusura degli esercizi commerciali e nei centri abitati. La stazione è aperta al pubblico dalle 8 alle 22, in continuo contatto con il Nucleo Radiomobile e con l'Aliquota Operativa della Compagnia di Bassano del Grappa.”
“Il nostro Comune - ha sottolineato il sindaco - non ha attivato le ronde. Grazie all'attività dei Carabinieri e della Polizia Locale non ne abbiamo sentito il bisogno e non siamo pentiti di questo.”
La collaborazione dei cittadini, per la segnalazione di fatti o situazioni sospette, è comunque massima. “I cittadini sono i primi e più importanti allarmi - ha concluso il comandante Sarno -. La nostra è un'attività di intelligence, ma confidiamo molto sui sensori.”
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
26 giu 2026
Due candidature per un solo posto: il paradosso veneto verso la Capitale della Cultura 2029
Visto 21.368 volte
Geopolitica
27 giu 2026
Il Pentagono presenta una nuova richiesta di fondi per la guerra contro l'Iran
Visto 20.314 volte
Attualità
27 giu 2026
Caldo record sulla Pedemontana: attese massime fino a 40 gradi nel fine settimana
Visto 20.003 volte
Attualità
26 giu 2026
Caos Capitale della Cultura 2029: il centrodestra si spacca e il PD attacca
Visto 18.865 volte
Attualità
29 giu 2026
Vandalismi nella notte: il centro di Bassano chiede una strategia anticrimine
Visto 17.151 volte
Politica
29 giu 2026
Blitz contro Vannacci: volantini shock al gazebo del movimento
Visto 16.594 volte
Politica
30 giu 2026
Il caso del Tribunale della Pedemontana, l’Avvocato Mauro: «L’ascolto a Roma sia completo, non selettivo»
Visto 12.592 volte
Geopolitica
01 lug 2026
La rivoluzione dei fenicotteri e gli interessi geopolitici dell’Albania
Visto 9.144 volte
Attualità
25 giu 2026
Bassano cambia volto: 50mila metri quadri in trasformazione
Visto 29.005 volte
Attualità
08 giu 2026
«Rispondiamo a un impegno assunto con i cittadini»: Nicola Finco dà il via al piano per la spiaggetta
Visto 23.630 volte
Politica
11 giu 2026
Comunicazioni politiche sui canali dei Quartieri, Pietrosante attacca "È il Momento"
Visto 21.683 volte
Politica
15 giu 2026
Conti della Polizia Locale e tessere contese, Pietrosante gela FdI: «Con Giangregorio tempo perso»
Visto 21.398 volte
Attualità
26 giu 2026
Due candidature per un solo posto: il paradosso veneto verso la Capitale della Cultura 2029
Visto 21.368 volte
Attualità
09 giu 2026
Don Andrea Guglielmi lascia Bassano: il saluto della città all’abate del dialogo
Visto 21.325 volte
Politica
09 giu 2026
Bassano, la minoranza porta in Consiglio il caso della ciclopista del Medoaco: "Mancano i 600mila euro"
Visto 21.229 volte
Attualità
17 giu 2026
A Bassano l'ultimo viaggio nello sguardo di Sebastião Salgado
Visto 20.870 volte
Attualità
20 giu 2026
La Ciclopista del Canale Medoaco slitta al 2027: nuovo progetto da 1,2 milioni di euro
Visto 20.656 volte